Il sistema attuale degli esami non è male, almeno in alcune università consente di fare gli esami tranquillamente distribuendoli nel corso dell'anno, la storia del 3 + 2 invece è stata una stronzata, soprattutto perché fare la cazzo di tesina triennale porta via una quantità indescrivibile di tempo, per quella che alla fine è poco più che un'esercitazione a cui nessuno degna uno sguardo al di fuori del tuo professore, se sei fortunato.

la protesta è more solito ingigantita da repubblica e carta igienica varia. 4 sfessati di universitari che fanno il gioco di una casta baronale. tipicamente italiota.

MASSIMA DIFFUSIONE...
carlomartello

Io sto con la Gelmini. E se devo cazzeggiare anziché studiare mi metto nel bar vicino all'Uni. Non vado in manifestazione facendo finta di lottare per diritti di cui in realtà non me ne fotte un cazzo :gluglu:

Il discorso sull'università italiana è lungo e sinceramente ho il vomito al sol pensiero, dallo strapotere dei baroni, alle facoltà inutili, passando per lo sciagurato 3+2...
Mi limiterò a dire quanto segue: decine di migliaia di studenti e laureati negli ultimi 5-6 anni non hanno (o non avranno) la benchè minima possibilità di trovare una occupazione adatta non solo ai loro studi universitari ma anche ai loro studi superiori. Con questo mi riferisco a tutti quelli che faranno per anni stage non retribuiti, quelli a cui toccherà andare a fare il manovale o l'operaio per riuscire a portare a casa almeno 1000 euro/mese, quelli che faranno ancora un pò i lazzaroni a casa da mammà e papà, quelli che lavoreranno al macdonald, quelli nei call center a 800 euro al mese, quelli che faranno gli impiegati con i contratti a progetto ecc. ecc.
Il dramma è che la maggioranza dei ragazzi che adesso va all'università hanno genitori di umili origini, quindi con un reddito mensile familiare che non supera le 1500 - 2000 euro al mese. E il dramma che si trasforma in beffa è che i padri e le madri pensano che così il figlio non dovrà fare i sacrifici che hanno fatto loro... Pia illusione purtroppo.
Ultima modifica di Imperium; 26-11-10 alle 21:13
Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)