Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Quale bandiera?

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quale bandiera?

La fantomatica ed inesistita ed inesistente Padania ha una bandiera. Il sole della Alpi. Oggi lo stampano pure sui banchi delle scuole.

Tempo fa ho aperto un 3d in cui vi chiedevo di esprimervi circa il nome di un eventuale stato unitario di tutti i popoli del Mezzogiorno.

La maggior parte delle risposte individuarono in una REPUBBLICA FEDERALE DELLE DUE SICILIE (Napolitania + Sicilia) la forma migliore, all'interno di una Confederazione Italiana o al di fuori della stessa.

Ora vi chiedo:
    quale bandiera per questa nazione? L'eventuale stato unitario di tutti i popoli del Mezzogiorno quale bandiera dovrebbe avere secondo voi? E soprattutto: una NUOVA bandiera da coniare o una ANTICA da riutilizzare?

Forumista
     Likes dati
    21
     Like avuti
    58
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Quale bandiera?

senza dubbio questa qui sotto

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bartolo Visualizza Messaggio
    senza dubbio questa qui sotto

Ma questa è la bandiera di un "regno", o sbaglio???:gratgrat:

Potrebbe andar bene anche per una repubblica delle due sicilie, secondo voi?

Ladro e Macellaio
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Ma questa è la bandiera di un "regno", o sbaglio???:gratgrat:

Potrebbe andar bene anche per una repubblica delle due sicilie, secondo voi?
    Ovvio che no. Perchè non ne proponete una voi di Insorgenza con l'accordo, se possibile, degli altri maggiori partiti meridionalisti?
    Credo sia importante per cominciare ad identificarci come popolo intorno ad un simbolo.
    Ultima modifica di flender; 22-09-10 alle 18:14

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Da non duosiciliano, una proposta. Tornare alla bandiera del regno di Sicilia.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

O quella di Napoli angioina
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=flender;1470127]Ovvio che no. Perchè non ne proponete una voi di Insorgenza con l'accordo, se possibile, degli altri maggiori partiti meridionalisti?
    Credo sia importante per cominciare ad identificarci come popolo intorno ad un simbolo.[/QUOTE]

Concordo totalmente.
    Spero vivamente che il 23 ottobre a Teano si riesca ad affrontare un minimo anche questo discorso. Quantomeno buttarlo in mezzo.

Io credo fortemente che un popolo, anzi una nazione, ha bisogno ANCHE di simboli in cui riconoscersi.

Personalmente credo che una eventuale bandiera vada creata ex novo. Ma la mia è una posizione personale. Non credo che le bandiere riguardanti un regno (borbonico o angioino che sia) siano ancora attuali e attualizzabili.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dal 1139 fino al 1861 gli stati sovrani del Sud Italia hanno avuto il loro vessillo nazionale con la loro rispettiva bandiera.

La bandiera che oggi conosciamo come bandiera del Regno delle Due Sicilie, fu adottata quando il Regno di Napoli ed il Regno Sicilia furono fusi per formare il Regno delle Due Sicilie; prima del 1816 i due stati avevano due bandire simili ma diverse.

La bandiera del Regno di Napoli era quadrata su fondo bianco con il vessillo di stato al centro. Lo stemma nazionale Napolitano era uno scudo ovale, con all’interno gli stemmi rappresentanti alcuni stati dell’Italia, dell’Europa e il Regno di Gerusalemme. Lo scudo è sormontato da una corona chiusa, simbolo di piena sovranità, sulla cui cima è posta la croce cristiana. Gli stemmi degli ordini cavallereschi sono posti sotto lo scudo, retti dalle loro rispettive catene che circondano lo scudo partendo dalla corona.

Si discute spesso su quale dovrebbe essere la nostra bandiera, se tornassimo indipendenti, e le proposte sono numerosissime. La scelta comunque andrebbe fatta solo dopo aver raggiunto l’indipendenza, in quanto i problemi sociali, economici e morali che affliggono i popoli napolitano e siciliano sono prioritari.

Credo che fino al giorno dell’indipendenza dalla Repubblica Italiana e dall’Unione Europea, i militanti che si battono per il riscatto morale, sociale ed economico della Napolitania e l’antica identità napolitana, debbano adottare durante questa lotta, una bandiera in cui riconoscersi, ovvero il vessillo del Regno di Napoli tra il 1759 ed il 1806, perché è stata l’ultima bandiera del Regno di Napoli indipendente.

Una volta ottenuta l’indipendenza ci sono due casi da contemplare. Il primo la nascita di uno stato sovrano delle Due Sicilie, il secondo la nascita di due stati sovrani distinti per la Napolitania e la Sicilia.

Nel caso ci sarebbe uno stato federale delle Due Sicilie bisognerebbe adottare una bandiera che includa al suo interno lo stemma della Napolitania e quello della Sicilia. Fermo restando che i due territori avrebbero comunque la loro rispettiva bandiera.

Qualora Napolitania e Sicilia diventassero due stati sovrani distinti, ognuno dei due adotterà la bandiera che ritiene opportuna. E’ molto probabile che l’attuale bandiera della regione Sicilia sarà adottata dai siciliani come vessillo del loro stato, soprattutto se questo sarà una repubblica.

Nel futuro il territorio della Napolitania dovrebbe adottare la bandiera bianca con il nostro scudo nazionale opportunamente modificato nell’ottica della nuova indipendenza riconquistata. Alcuni stemmi nobiliari che storicamente componevano gli stemmi del Regno di Napoli, del Regno di Sicilia e poi del Regno delle Due Sicilie andrebbero tolti, altri resterebbero avendo cura di scegliere quelli che ancora rappresentano un legame storico con le radici della nazione Napolitana, altri stemmi anche non nobiliari ma comunque rappresentativi della Napolitania dovranno essere aggiunti. A prendere tali e delicate decisioni, sarà la generazione che otterrà l’indipendenza. Insomma la bandiera dovrà essere innovata nel segno della storia, della tradizione e del rispetto delle nostre radici senza inventarne una dal niente. La Napolitania non merita di avere una insulsa bandiera di stile moderno ovvero massonico, con i soliti tricolori a bande orizzontali o verticali, visto che nella quasi totalità delle bandiere europee la storia e radici dei rispettivi paesi sono state rinnegati.

Innovare l’antica bandiera del Regno di Napoli per la futura Napolitania e non sostituirla è giustificato anche da un altro valido motivo: i nostri avi, quando eravamo indipendenti, la ritenevano sacra e prodigiosa. Più di una volta ho costatato come la nostra bandiera sia un vero portento e forse anche di più.
    www.duesicilie.net

Notizie su arte, ambiente, cultura, gastronomia, luoghi, monumenti, prodotti, storia, tradizioni, simboli, cronaca e politica delle Due Sicilie

Ladro e Macellaio
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io invece non la penso come Joseph Epomeo...almeno riguardo l'opportunità o meno di avere una nostra bandiera. Il fatto che ci siano anche altre priorità è vero...ma non è che per questo non dobbiamo cominciare a pensare ad un simbolo attraverso cui identificarci come popolo unico (napolitani e siciliani) e distinto dal resto degli italici. Se io ho un tumore e poi mi viene anche l'influenza...che faccio l'influenza non la curo? Per questo il discorso delle priorità non va bene. Su questo mi sembra di capire che anche Antonio la pensa così.

Per il resto a mio parere la nuova bandiera dovrebbe avere due richiami agli antichi regni napolitano e siciliano ma poi dovrebbe proiettarsi al futuro repubblicano (e federale) ed indipendente.

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da flender Visualizza Messaggio
    Io invece non la penso come Joseph Epomeo...almeno riguardo l'opportunità o meno di avere una nostra bandiera. Il fatto che ci siano anche altre priorità è vero...ma non è che per questo non dobbiamo cominciare a pensare ad un simbolo attraverso cui identificarci come popolo unico (napolitani e siciliani) e distinto dal resto degli italici. Se io ho un tumore e poi mi viene anche l'influenza...che faccio l'influenza non la curo? Per questo il discorso delle priorità non va bene. Su questo mi sembra di capire che anche Antonio la pensa così.

Per il resto a mio parere la nuova bandiera dovrebbe avere due richiami agli antichi regni napolitano e siciliano ma poi dovrebbe proiettarsi al futuro repubblicano (e federale) ed indipendente.
    Non vi è necessariamente contraddizione tra le due posizioni. Anzi, una sintesi è assolutamente fattibile.
    Sicuramente una bandiera nazionale VERA (cioè figlia della tradizione di un Popolo e di una Terra e non di una tradizione massonica) deve fondarsi, anche graficamente, nelle radici storico-culturali del territorio. Quindi l'idea di una bandiera che non abbia il tipico tricolore a bande orizzontali e verticali è plausibile.
    Sono viceversa scettico circa la possibilità di utilizzare la bandiera di un ex regno per identificare una neonata repubblica federale.

Tra le due proposte di Joseph Epomeo (Napolitania e Sicilia federate, o indipendenti) propendo personalmente per la prima: una Repubblica Federale delle Due Sicilie, in cui la parte peninsulare a la Sicilia siano federate.
    Proprio per questi motivi, credo che forse una bandiera vada coniata ex novo partendo sempre dalle radici e dai colori della nostra terra (bianco e azzurro principalmente).
    Se però la bandiera del fu Regno delle due sicilie è considerata e sentita dalla maggior parte dei meridionali come la "propria bandiera", nulla osta l'utilizzo della stessa. Anzi!

Cmq, siccome come giustamente dice flender questo problema è una piccola influenza, esso va sicuramente trattato ma va dato allo stesos una importanza marginale rispetto alla prospettiva della nascita di uno stato dei popoli del mezzogiorno indipendente e sovrano.
    Ultima modifica di Antonio; 24-09-10 alle 11:42

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima