Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito La qualità della vita 2010

    La qualità della vita 2010 nelle tabelle interattive: Bolzano prima, Napoli in coda. Inviate foto

    Avevano già fatto centro in passato, una nel 2001 con una replica nel 1995 e l'altra nel 2007. Ora, al traguardo arrivano quasi fianco a fianco: Bolzano con 637 punti e Trento, una frazione dopo, con 636. Sono le due province autonome del Trentino Alto Adige a conquistare il vertice della classifica 2010 della «Qualità della vita», l'annuale ricerca del Sole 24 Ore.

    Le città regine della classifica
    Un risultato che comunque non sorprende, visto che le due realtà si sono sempre messe in evidenza anche nelle passate edizioni dell'indagine. La pagella meno soddisfacente tocca invece per la prima volta a Napoli, un voto – pure questo – che non giunge a sorpresa, alla luce del penultimo posto occupato nel 2009 e delle recenti cronache. Va detto, però, che nei due decenni di «Qualità della vita» la maglia nera è stata prevalentemente indossata da realtà siciliane e calabresi e solo due volte da una campana (nel lontano 1991 da Caserta e nel 1993 da Benevento). Quanto alle protagoniste – in positivo e in negativo – del 2009, Trieste si sposta di appena tre gradini (è quarta dopo Sondrio, che si riaggiudica il "bronzo"), mentre Agrigento sale di nove, non riuscendo comunque a "smuovere" la concentrazione di siciliane nel gruppetto di coda (Trapani, Caltanissetta, Palermo, Catania).

    Ricerca e risultati
    Come ogni anno la ricerca esplora e confronta – attraverso le statistiche – la vivibilità delle 107 province italiane in sei ambiti (tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero), ciascuno a sua volta "indagato" tramite sei indicatori (si veda la metodologia a pagina 2). Dai numeri e dal confronto tra le performance territoriali si elaborano le graduatorie di "tappa" e la pagella finale (riportata a fianco).
    Qualche esempio può spiegare quali fattori hanno contribuito al successo delle due province autonome e che cosa ha pesato su Napoli.

    Perché Bolzano è in testa
    Ebbene, Bolzano svetta nell'area affari e lavoro(dove è anche prima per occupazione femminile, quasi una donna su due con un impiego), ma esce bene anche nella sicurezza (è la meno colpita dai furti d'auto, solo 9 ogni 100mila abitanti nel primo semestre 2009) e nel settore servizi/ambiente/salute (alto l'indice di smaltimento di cause civili e il giudizio di Legambiente). Su fronti analoghi si esprimono le buone performance di Trento, meglio posizionata della "collega" nel tenore di vita (ad esempio ha un'inflazione pressoché inesistente e un interessante livello di consumi pro capite) e nella popolazione (ha un invidiabile 74 per mille di laureati sul totale dei giovani).

    Proprio sui due fronti economici della ricerca (tenore di vita e affari/lavoro) arranca al contrario Napoli: non sfugge alla morsa dell'inflazione (oltre il 2%), la casa "costa" (3.700 euro al metro quadro), la situazione lavorativa è grave (i giovani tra i 25 i 34 anni occupati sono il 41% contro una media del 68%), i fallimenti di imprese sono oltre il doppio della media nazionale. Bocciata in sicurezza, con record negativi in tutti gli indicatori salvo i furti in casa e il trend. Situazione difficile anche nel tempo libero e nella popolazione, con oltre 2.600 abitanti per Kmq e una presenza di immigrati regolari intorno al 2% della popolazione (contro il 7% a livello nazionale). Qui, però, conquista anche un oro: ha il miglior rapporto tra anziani e popolazione attiva (il 21%, mentre la media è di uno a tre).


    Le grandi città
    Quanto alle due province più grandi di Napoli, accusano un arretramento: Roma scivola di 11 gradini e arriva 35ª, sotto Milano (21ª) che scende di due. La quarta provincia per dimensione, Torino, recupera invece 14 posizioni ma si deve accontentare di arrivare 54ª. Le aree del nord intorno od oltre il milione di abitanti sono tutte in progresso: la migliore è Bologna (ottava), seguita da Bergamo (36ª) e Brescia (44ª). Firenze scende un paio di gradini ed è 16ª. Bari, Palermo, Salerno e Catania sono più o meno stabili (tutte però sotto la 90ª posizione).

    A completare la panoramica costruita in base ai numeri c'è il sondaggio sul sentiment, che dal 2003 si pone l'obiettivo di tastare il polso ai residenti e vedere quanto coincidano percezioni e numeri. Ebbene, non si può fare a meno di notare che Bolzano e Trento, già promosse dalle statistiche, lo sono anche dall'opinione degli abitanti.

    Fonte: La qualità della vita 2010 nelle tabelle interattive: Bolzano prima, Napoli in coda. Inviate foto - Il Sole 24 ORE

    La mia provincia in due anni ha perso 53 posizioni.

  2. #2
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,579
     Likes dati
    11,427
     Like avuti
    21,586
    Mentioned
    847 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Rif: La qualità della vita 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    La qualità della vita 2010 nelle tabelle interattive: Bolzano prima...
    Grazie tante.
    Falla diventare regione a statuto normale poi ne riparliamo.
    Ultima modifica di Kaouthia; 06-12-10 alle 19:17

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La qualità della vita 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Grazie tante.
    Falla diventare regione a statuto normale poi ne riparliamo.
    Anche la Sicilia ha lo statuto speciale.....

  4. #4
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: La qualità della vita 2010

    Ma non ha la caterva di trasferimenti che ha Bozen.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Aug 2010
    Messaggi
    4,340
     Likes dati
    1,299
     Like avuti
    381
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La qualità della vita 2010

    Pensavo che Torino stesse più su.

  6. #6
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La qualità della vita 2010

    Roma -11, vai Alemanno! repapelle:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La qualità della vita 2010

    Verona quarantesima, ma che schifo. Ed è pure salita di undici posizioni.

    Ho dato un'occhiata molto sommaria, ma il dato di Bologna è abnorme: ottava nella classifica generale, ma centesima (!!!) nell'ordine pubblico.
    Vabbè che sono molto sospettoso nei confronti di queste classifiche, ma...
    Ultima modifica di DiegoVR; 06-12-10 alle 20:27

  8. #8
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La qualità della vita 2010

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    Verona quarantesima, ma che schifo. Ed è pure salita di undici posizioni.

    Ho dato un'occhiata molto sommaria, ma il dato di Bologna è abnorme: ottava nella classifica generale, ma centesima (!!!) nell'ordine pubblico.
    Vabbè che sono molto sospettoso nei confronti di queste classifiche, ma...
    Si beh queste classifiche lasciano un po' il tempo che trovano. :giagia:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: La qualità della vita 2010

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    Vabbè che sono molto sospettoso nei confronti di queste classifiche, ma...
    Per La Sapienza a L'Aquila è aumentata la qualità della vita! - Cronaca L'Aquila - Abruzzo24ore.tv

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La qualità della vita 2010


 

 

Discussioni Simili

  1. Classifica qualità della vita
    Di MaIn nel forum Cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-12, 17:28
  2. Qualità della vita
    Di Abruzzen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-12, 12:38
  3. Qualità della vita 2010: come si piazzano le Emiliane?
    Di Gualerz nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-10, 15:05
  4. Qualità della vita - Sole 24 Ore
    Di Spirit nel forum Padania!
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 21:13
  5. Qualità della vita
    Di Liberalix nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 02:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito