Risultati da 1 a 7 di 7
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sul parco eolico di Ulassai

ho letto qualcosa in rete sul Parco eolico di Ulassai (costruito dalla Saras), pareri discordanti naturalmente...

un commento molto positivo a nome "Su Monte" è ad esempio pubblicato su
    Gruppo d'Intervento Giuridico o.n.l.u.s.

------------------------------------------------------------------------------------------
    estratto

"ci sono 35 operai specializzati del paese e non solo che ci lavorano!! arrivano più di un milione di euro alle casse comunali che vengono poi suddivisi in aiuti agli studenti e agli anziani e per il ripristino del centro storico!! in più i pastori (vecchi e giovani) che hanno da sempre pascolato in quei territori hanno possibilità di nuove strade per andare in posti prima inaccessibili!! il loro bestiame si è triplicato perchè con i soldi comunali passano gli aratri gratuitamente, grazie all’eolico gli amanti dell’arte possono godere del Museo Fondazione Stazione dell’arte con la collezione più grande delle opere di Maria Lai nostra artista compaesana di cui andiamo fieri e orgogliosi!! da quando c’è l’eolico si è potuto restaurare il cimitero, gli affreschi stile liberti della sala consigliare vecchia, tutte le strade e c’è in programma la realizzazione del campo sportivo e di un altro museo delle tradizioni e delle fotografie di Ulassai!! quindi altri posti di lavoro!! chi è esterno alla nostra realtà non può capire!! si limita solo al danno visivo che non c’è e che vede di fretta e di passaggio!! le pale non sono eterne e una volta smantellate non si noterà più nulla!! "

---------------------------------------------------------------------------------------------

che dire, parrebbe essere convincente? viva l'eolico fatto bene? o no ?

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: sul parco eolico di Ulassai

A Ulassai hanno fatto un lavoro con i ficchi, hanno imposto a moratti (perchè l'eolico li è suo) che se voleva il terreno doveva assumere gente del paese, lui ha accettato, e sono stati mandati in Norvegia per un corso di formazione.
    Per ulassai che è una realtà piccola sui 700 abitati 35 posti di lavoro sono una manna dal cielo, ora praticamente li non c'è un disoccupato
    Ultima modifica di Morfeo; 07-12-10 alle 21:32
    Dannato Barone Rosso.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

se è fatto bene, se porta benessere alla popolazione locale...perchè no?
    il NO detto solo per dire no, senza altre proposte, non mi è mai piaciuto...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quando è fatto bene l'eolico porta soldi, lavoro, sviluppo.
    Ma attenzione, niente porcate napoletane (come se ne sono viste tante), niente impianti che vengono costruiti e non entrano in funzione, niente impianti che assumono madopoera da fuori, niente impianti costruiti in aree protette o di particolare interesse ambientale o paesaggistico.

in buona sostanza non vorrei vedere porcherie come l'impianto del monte arci, con le pale costruite in cima al monte, sfregiando una foresta semplicemente unica e, dopo il danno la beffa, lasciando le pale ferme ad arrugginire.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    a Ulassai hanno fatto un lavoro con i ficchi, hanno imposto a moratti (perchè l'eolico li e suo) che se voleva il terreno doveva assumere gente del paese, lui ha accettato, e sono stati mandati in Norvegia per un corso di formazione.
    A per ulassai che è una realtà piccola sui 700 abitati 35 posti di lavoro sono una manna dal cielo, ora praticamente li non c'è un disoccupato
    questo non lo sapevo! ottimo davvero...finalmente SARDI e non sardi...bisogna fare sempre così...

"volete fare XXX in Sardegna? Ok, ma dovete fare YYY..."

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"volete fare XXX in Sardegna? Ok, ma dovete fare YYY..."
    mi sa che a questo punto la penso anch'io come voi, meglio un colonialismo dal volto umano e in certo modo patteggiato e con qualche beneficio piuttosto che un colonialismo brutale e senza nessun vantaggio. poi, se la gente del posto è favorevole allora mi va benissimo, si assumano loro la responsabilità: cioè non può essere magari un "escursionista/ambientalista" cagliaritano che va tranquillamente a fare la spesa alla citta mercato costruita sopra S.Igia a lamentarsi che le pale eoliche rovinano i tacchi dell'Ogliastra e danno più ricchezza ai padroni degli impianti che ai detentori del territorio... e grazie al c. che danno più ricchezza ai padroni degli impianti...

è un discorso di retroguardia?
    vabbè o', una volta ho partecipato ad una cosa della CSS e mi è stato donato il "Manifesto della Gioventù Eretica del Comunitarismo" di Spiga-Masala-Cherchi.... e poi poco tempo dopo mi vedo la CSS piangendo che l'Unilever stava chiudendo a Cagliari, che era un patrimonio di posti di lavoro, una grande impresa e via dicendo... e quella non era retroguardia? cosa c'entrava l'Unilever con l'eresia della sardità?
    Ultima modifica di urgekitana; 08-12-10 alle 21:18

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

non è colonialismo dal volto umano...è economia...azienda XXX ha un capitale, vuole fare un investimento, si propone...
    gli affari si fanno così:

tu mi fai una proposta, io ti faccio una contro-proposta più vantaggiosa per me, e ci si mette d'accordo...

questa è la normalità nel mondo degli affari...se un popolo è sveglio, si fa rispettare e trae profitto, questo non si può mica definire colonialismo...hefico:

fatemi togliere un sassolino dalla scarpa...i sardi che improvvisamente si sentono urtati dalle pale eoliche che deturpano il paesaggio...ostridicolo: ma se abbiamo reso tutti nostri paesi dei CESSI, che sarebbe meglio nuclearizzare!!! Cemento, asfarto e brocchetto a vista...ma andiamo a cagare!