Confuta piuttosto quello che ho postato invece sparare queste cavolate:
1) i satelliti di Saturno non sono certo materia di Fede e morale;
2) non c'è nessuna Rivelazione a rate. Con la venuta di Cristo tutto ci è stato rivelato. Semplicemente, non sempre la comprensione umana è arrivata immediatamente a determinate verità, che comunque erano già insite nella Divina Rivelazione. Per questo esiste la Chiesa quale sola ed unica interprete, attraverso il Magistero, del depositum fidei. Non siamo tutti uguali.
Ultima modifica di Giò; 10-12-10 alle 22:11

1) il fatto che siano nominati non significa che i fichi siano materia di Fede o di morale;
2) quelle sono le date dei concili in cui è stata proclamata una determinata verità di Fede come dogmatica o degli atti di magistero infallibile che hanno implicato un pronunciamento ex cathedra. Ciò non significa che queste verità non fossero tali anche prima o che non fossero communis opinio fidelium aut Ecclesiae. La verità esiste a prescindere dal fatto che la si conosca o meno.
Ultima modifica di Giò; 10-12-10 alle 22:28

Sbagliato
Anche prima c'erano pronunciamenti ex cathedra del Papa.
E' solo nel 1870 che l'infallibilità ex cathedra del Papa viene definita come dogma di Fede.
Però ciò non significa che prima non esistesse questo altissimo grado del Magistero pontificio.
A riprova di ciò sta proprio Ineffabilis Deus sull'Immacolata Concezione di Maria Vergine, tipico atto di Magistero che consiste in un pronunciamento ex cathedra del Sommo Pontefice.

beh non vorrei andare fuori tema cosi lo dico al volo ma casomai apriamo altre discussioni.
mi pare che ci sono alcune questioni che riguardano il Limbo e il purgatorio che dovevano essere chiarite in modo definitivo gia nel CVI e nel CVII ma che ancora sono aperte, sbaglio?
Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!