ma sei proprio sicuro che il TB si intenda solo in quel senso? io non ne sono sicuro di questo. Ho cercato di informarmi un po' ma ho visto che ognuno lo interpreta in una maniera diversa, chi lo intende come giustificazione di molti casi di eutanasia ma anche altri che invece lo vedono come mezzo per dire "accetto anche l'accanimento terapeutico, pur di restare vivo".
E' chiaro che se il TB va a legittimare chiari casi di eutanasia, allora è sbagliato, sono d'accordo con te. Ma se invece è un atto scritto in cui l'individuo dichiara di voler accettare anche l'accanimento terapeutico, qualsiasi trattamento, pur di rimanere vivo? in questo caso non va contro il CCC.
Ecco perché secondo me spostare la discussione sul testamento biologico non porta a niente. Dipende tutto da che testamento biologico scrivi.
Tu hai scritto che il CCC è molto chiaro sulla questione eutanasia ma in realtà il CCC da solo dei principi guida generali: dichiara immorale l'eutanasia ma morale il rifiuto dell'accanimento tearapeutico. In realtà poi non è affatto facile stabilire quando un caso concreto rientra nell'eutanasia e quando nel rifiuto dell'accanimento terapeutico. :giagia: