Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Tette o tetti.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Tette o tetti.

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    A te invece non piace sicché solo quote.
    Puoi sempre contrastare con una bella rep negative quelli che me le mettono positive
    Citazione Originariamente Scritto da Orone Visualizza Messaggio
    Che ci restino sui tetti. Chi li vuole? Tagliare, tagliare, sforbiciare, e ancora non basta: la parola d'ordine è demolire la spesa statale con una bella implosione da cantiere. Questo sì sarebbe uno spettacolo culturale pubblico apprezzabile.
    Sì, ma questo in effetti è un sogno.
    Ciò che si dovrebbe fare, ma che nessuno farà.

Ma a me comunque fanno pena tutte queste persone che su vantano delle loro qualità e poi cercano soldi dallo stato.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 10-12-10 alle 20:47
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Puoi sempre contrastare con una bella rep negative quelli che me le mettono positive
    L'ho fatto una volta se ricordi, ma mi è parso brutto. :giagia:

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Concordo con le opinioni espresse in questa discussione, perchè mi sembrano lungimiranti...

Ma comunque, allargo il discorso: la protesta contro i tagli può anche essere legittima, va però inquadrata nel contesto.
    E in una situazione come questa, dove la situazione economica è critica, dove le risorse sono poche, è normale e anche giusto che si tagli nei settori meno rilevanti, in primis la Cultura.

Perchè, e voi lo avete detto, ci sono paesi dove la Cultura prospera senza che lo stato spenda un euro per sostenerla.

Oltretutto, l'intervento dello stato crea danni ulteriori: primo fra tutti quello di orientare politicamente il mondo della cultura ( e in Italia ne abbiamo ampie prove ). Ed ecco che la cultura viene strumentalizzata, quando invece dovrebbe essere patrimonio di tutti, nessuno escluso.

Solo noi assistiamo a episodi vergognosi tipo la Fracci che insulta Alemanno perchè quest'ultimo si rifiuta di rinnovarle in contratto.
    Questa storia deve finire.
    quello della Fracci - difesa a spada tratta dai soliti omologati sinistri e innalzata ad icona sacra - e' solo un episodio di cui si e' avuta notizia.

purtroppo gli omologati di cui sopra (che imperversano sul nazionale ma sono incapaci di argomentare le loro ragioni (?) se non sbraitando a difesa del parassitismo) non sanno o fanno gli gnorri davanti a questioni ridicole quanto gravi come l'indennita' di frac che gli orchestrali della Scala hanno preteso, o l'indennita' da lingua straniera di certi coristi, o ancora l'indennita' di lancia delle comparse - all'Arena di Verona, mi sembra.
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,420
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

vorrei capire cosa si intende per "tagli alla cultura" nel complesso.
    il museo del pane del paesino XX?
    un'orchestra di 100 elementi?
    la biblioteca comunale?
    scavi archeologici?
    il palio di siena?
    l'università del molise?
    gli uffizi?

la fregatura è che tutto quello che viene toccato dal pubblico diventa veicolo di clientele e corruzione (assunzioni, acquisti mirati ecc.). solo che in questo disgraziato paese senza il denaro pubblico chiuderebbe tutto o quasi.

riguardo al mecenatismo del passato, vorrei ricordare che michelangelo campava di commesse statali (il papa era il napolitano/berlusconi dell'epoca), idem gli altri artisti che hanno fatto grande l'italia.

i tagli, che sono necessari (così dicono, poi effettivamente non so nulla di reale), andrebbero fatti con testa, solo che mi rendo conto che lasciare a casa un custode o un conservatore o un violoncellista può essere doloroso, quindi si concentrano sulle spese correnti.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,420
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    quello della Fracci - difesa a spada tratta dai soliti omologati sinistri e innalzata ad icona sacra - e' solo un episodio di cui si e' avuta notizia.

purtroppo gli omologati di cui sopra (che imperversano sul nazionale ma sono incapaci di argomentare le loro ragioni (?) se non sbraitando a difesa del parassitismo) non sanno o fanno gli gnorri davanti a questioni ridicole quanto gravi come l'indennita' di frac che gli orchestrali della Scala hanno preteso, o l'indennita' da lingua straniera di certi coristi, o ancora l'indennita' di lancia delle comparse - all'Arena di Verona, mi sembra.
    magnifico.
    l'indennità di lancia....mavaffanculo

quando mi arrampico su un versante a volte bestemmio sul cazzo di lavoro che faccio, e l'assicurazione me la pago io...

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    vorrei capire cosa si intende per "tagli alla cultura" nel complesso.
    il museo del pane del paesino XX?
    un'orchestra di 100 elementi?
    la biblioteca comunale?
    scavi archeologici?
    il palio di siena?
    l'università del molise?
    gli uffizi?

la fregatura è che tutto quello che viene toccato dal pubblico diventa veicolo di clientele e corruzione (assunzioni, acquisti mirati ecc.). solo che in questo disgraziato paese senza il denaro pubblico chiuderebbe tutto o quasi.

riguardo al mecenatismo del passato, vorrei ricordare che michelangelo campava di commesse statali (il papa era il napolitano/berlusconi dell'epoca), idem gli altri artisti che hanno fatto grande l'italia.

i tagli, che sono necessari (così dicono, poi effettivamente non so nulla di reale), andrebbero fatti con testa, solo che mi rendo conto che lasciare a casa un custode o un conservatore o un violoncellista può essere doloroso, quindi si concentrano sulle spese correnti.
    Mozart, Rossini, Verdi e tanti altri non hanno mai preso uno lira dallo stato.

il problema e' che oggi si stanzia a pioggio, per foraggiare clientele chiassose, mica i talenti.

basta guardare la caciara dei cosidetti Centautori - che non hanno mai prodotto un cazzo - con le loro contestazione a Bondi a Venezia e a Roma per i tagli al cinema.
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Forumista esperto
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Aiuti dello stato alla cultura oppure no?

Andreste sui tetti a manifestare contro i tagli?

Vorrei ricordare che negli Usa non esiste una cosa come la cultura sovvenzionata dal pubblico. La sua sponsorizzazione e' affidata al mecenatismo e al privato - e da circa due secoli e' fiorita in ogni campo, letteratura, poesia, musica, arte, teatro, piu' recentemente cinema e televisione.

perche' da noi si va sui tetti, nonostante il fatto che per la cultura - soprattutto in Italia - il bilancio e' piuttosto escrementizio?
    perche negli usa non hanno la cultura del parassitismo, e perche gli intellettuali di solito sono degli accattoni

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    la fregatura è che tutto quello che viene toccato dal pubblico diventa veicolo di clientele e corruzione (assunzioni, acquisti mirati ecc.).

Esatto.

solo che in questo disgraziato paese senza il denaro pubblico chiuderebbe tutto o quasi.
    Errato. Se di una cosa c'è domanda, qualcuno la produrrà, puoi starne certo.
    Si è mai visto un finanziamento pubblico ai panifici? O ai negozi di abbigliamento? No, eppure non sono mai mancati.

In parte vero, però trascurando la legittimità della commessa - cioè la scelta arbitraria del potente di utilizzare danaro pubblico per realizzare un'opera che lui ritiene necessaria - è proprio il termine commessa la chiave di volta della questione. Ovvero io ti commissiono un'opera, che deve avere determinate caratteristiche e che mi devi consegnare in tot termini di tempo, altrimenti non ti pago. Il rapporto è bilaterale, si configura cioè la situazione di un vero e proprio scambio, dal quale entrambe le parti traggono un vantaggio. Il finanziamento a pioggia è ben altro, a trarne profitto è solo uno degli agenti.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12