Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Confronto tra reddito e consumi

    Data la giornata non credo che a qualcuno interesserà la cosa,tuttavia tempo fa copiai una notizia del Sole 24 ore riguardante le differenze regionali tra redditi e consumi. In allegato c'era anche una tabella riguardante le province che mi era sfuggita e che ho scoperto solo ieri grazie a giacomo. Oggi mi sono divertito con i colori e guardate cosa è venuto fuori:



    I dati provinciali e le informazioni sul calcolo dell'indice potete trovarli qui: http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/S...5-8683b263ee67

  2. #2
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Confronto tra reddito e consumi

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Data la giornata non credo che a qualcuno interesserà la cosa,tuttavia tempo fa copiai una notizia del Sole 24 ore riguardante le differenze regionali tra redditi e consumi. In allegato c'era anche una tabella riguardante le province che mi era sfuggita e che ho scoperto solo ieri grazie a giacomo. Oggi mi sono divertito con i colori e guardate cosa è venuto fuori:



    I dati provinciali e le informazioni sul calcolo dell'indice potete trovarli qui: http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/S...5-8683b263ee67
    Ottimo lavoro ludis! Faccio i miei complimenti anche all'emilia-romagna.
    Chiaramente il rapporto è significativo per la distribuzione dell'evasione fiscale. Esclusa quella delle aziende medio-grandi.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Confronto tra reddito e consumi

    E' chiaro che cercare di recuperare evasione fiscale là dove l'evasione è bassa (il nord) , come fa puntualmente la guardia di finanza italica, significa deprimere ulteriormente quella economia, che sconterà controlli lunghi e paralizzanti e che pagherà anche l'ingiusto.

    Il sud italia invece ha una storia di evasione incredibile, che data da secoli, probabilmente anche i liberisti considererebbero quel livello di evasione insano; tuttavia il sud italia è anche la zona in cui è più difficile recuperare l'evasione, a causa della criminalità organizzata...quindi la gdf ha degli ordini, andare a recuperare al nord, dove qualcosa, giusto o ingiusto che sia, lo stato itagliano recupera sempre.
    Ultima modifica di novis; 14-12-10 alle 20:06
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  4. #4
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Confronto tra reddito e consumi

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    E' chiaro che cercare di recuperare evasione fiscale là dove l'evasione è bassa (il nord) , come fa puntualmente la guardia di finanza italica, significa deprimere ulteriormente quella economia, che sconterà controlli lunghi e paralizzanti e che pagherà anche l'ingiusto.

    Il sud italia invece ha una storia di evasione incredibile, che data da secoli, probabilmente anche i liberisti considererebbero quel livello di evasione insano; tuttavia il sud italia è anche la zona in cui è più difficile recuperare l'evasione, a causa della criminalità organizzata...quindi la gdf ha degli ordini, andare a recuperare al nord, dove qualcosa, giusto o ingiusto che sia, lo stato itagliano recupera sempre.
    Guarda prima di trarre conclusioni, vorrei recuperare dei dati su controlli e risultati.

  5. #5
    Bla bla bla
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    9,694
     Likes dati
    11,218
     Like avuti
    4,046
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Confronto tra reddito e consumi

    Pensavo fossimo peggio in Liguria, ma non andiamo tanto male. Bella sorpresa le Marche e l'Umbria. Brutta sorpresa la Toscana.

  6. #6
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,459
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Confronto tra reddito e consumi

    ho dato uno sguardo (bravo ludis hai usato arcview?)

    la tabella in pdf però mi convince poco

    ok il reddito

    consumi alimentari ed energetici sono quasi costanti e mi sembra logico

    i dati sulle vetture non li ritengo significativi così come le abitazioni di pregio che non raggiungono l'uno %

    La variazione % media ultimi tre anni dei depositi andrebbe integrata

    è più facile che subiscano modifiche i depositi bassi che quelli alti
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  7. #7
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Confronto tra reddito e consumi

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    bravo ludis hai usato arcview?
    Paint. :sofico:

  8. #8
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,459
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Confronto tra reddito e consumi

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Paint. :sofico:
    praticamente a mano??
    io li faccio quei giochini ma uso questo
    MapPoint 2010 - Copertura cartografica per l'Europa


    che mi dici delle mie osservazioni? il redditometro passi pure ma il "consumometro " non mi convince :gratgrat:
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  9. #9
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Confronto tra reddito e consumi

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    ho dato uno sguardo (bravo ludis hai usato arcview?)

    la tabella in pdf però mi convince poco

    ok il reddito

    consumi alimentari ed energetici sono quasi costanti e mi sembra logico

    i dati sulle vetture non li ritengo significativi così come le abitazioni di pregio che non raggiungono l'uno %

    La variazione % media ultimi tre anni dei depositi andrebbe integrata

    è più facile che subiscano modifiche i depositi bassi che quelli alti
    Ottimi punti, aggiungo un ulteriore integrazione, che è la questione della disponibilità (scarsa) di mezzi pubblici in certe zone, che aumenta ovviamente la necessità di autovetture o benzina.

    In generale però sono dati concreti su cui meditare. Volevo prenderli come base, e integrarli in un discorso piu' articolato

  10. #10
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Confronto tra reddito e consumi

    Secondo me i dati sono presi secondo criteri semplicemente assurdi. Se si prende per riferimento spese incomprimibili come energia elettrica ed alimentari non ha alcun senso questa classifica, le case di lusso o le immatricolazioni d'auto sono qualcosa di marginale senza essere rapportate all'effettivo valore delle stesse.

    Ludis, per me hai perso troppo tempo su una ciofeca.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 05-07-13, 10:59
  2. Risposte: 136
    Ultimo Messaggio: 20-08-12, 22:26
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 02:40
  4. Draghi: Devono Crescere Reddito E Consumi
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-07, 11:45
  5. consumi
    Di concorde nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-04, 14:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito