Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Rif: Il futuro è incerto...

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Fossi certo che l'intenzione sia comune e realmente messa in atto anche io.....il problema che questa certezza non c'è...ed il rischio di dare un ulteriore vantaggio al nano è troppa.

Inoltre.....Berlusconi è capace di dirti che ha il 70% dei voti degli italiani e quindi è il capo dell'universo, mica che a votare sono andati solo il 30% degli aventi diritto....
    Mah guarda Seyen, io credo che se davvero andasse solo il 30% a votare, difficilmente un nano qualsiasi sarebbe legittimato a governare (sarebbe una cosa troppo grande anche per lui).

Purtroppo sai che ci sta massacrando? Il maledetto voto utile di Veltroniana memoria e tanta gente in buona fede ci casca sempre con gli appelli di questo tipo...
    Ultima modifica di WalterA; 15-12-10 alle 12:36

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Mah guarda Seyen, io credo che se davvero andasse solo il 30% a votare, difficilmente un nano qualsiasi sarebbe legittimato a governare (sarebbe una cosa troppo grande anche per lui).
    Secondo me nessuno in politica avrebbe troppi scrupoli ad andare al governo se 30 persone votassero, altrochè il 30%.

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,315
     Like avuti
    15,644
    Mentioned
    2520 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ikeo Visualizza Messaggio
    non so.

FLI ha già sottratto al centrodestra quel che doveva sottrarre, finito l'effetto novità, dopo una sconfitta pesante come questa e dopo il mini esodo di parlamentari che ne conseguirà dovrebbhe subire un calo di consensi.

dall'altra parte, se il PD si allea con la sinistra estrema, l'elettorato cattolico si sposta in parte su rutelli/casini.

finisce che il CDX vince alla camera, e al senato ha bisogno dell'apporto di casini per governare, e siamo punto a capo. sempre attraverso Berlusconi si passa.
    Attenzione...FLI adesso sta campando con voti e rappresentanti eletti nella precedente tornata elettorale. E' sbagliato ragionare su quelli. Secondo me PER LORO è bene affidarsi ai sondaggi (che io odio....ma in questa situazione possono essere cmq vagamente esplicativi) per capire quale sia la loro base. A naso io dico che FLI può prendere un 5-7%, unito ad un 7% dell'UDC (che a mio avviso sta facendo un'ottima strategia ed aumenta consensi nell'elettorato centrista) e ad un API intorno al 3% si arriva alla percentuale che indicavo su.

Sicuramente Berlusconi sarà un ago della bilancia....su questo non ci piove....a meno di sprofondi dell'ultimo momento che vedo alquanto improbabili.

Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Ora come ora fare previsioni non è semplice. La chiave di lettura sta tutta in mano a Casini. Personalmente non mi esprimo: a favore dell'ipotesi allargamento sarebbe la necessità di avere una maggioranza da parte di Berlusconi, contro sarebbe la Lega, capacissima di far saltare il tavolo pur di non dover posticipare di nuovo il federalismo (penso che gli elettori non li perdonerebbero facilmente stavolta).

Secondo me si tirerà a vivacchiare come siamo per qualche mese, poi potrebbe esserci il tanto preannunciato governo tecnico appoggiato più o meno da tutti (tranne il PdL) in cambio di garanzie 'ad personam' (la Lega vuole il federalismo, Fini vuole non vedere più Berlusconi, a sinistra nuova legge elettorale, eccetera).
    Devo dire che NON credo più alla possibilità di un governo tecnico, purtroppo. Non ci sono le basi di maggioranza ne un nome su cui convergere. Avrebbe vita breve quanto questo governicchio.
    Casini sta facendo un ottimo lavoro, visto dal SUO punto di vista. Si sta dimostrando un politico navigato, e sta avvicinando a se sempre più centristi. Casini, che rappresenta il potere della ex DC in parte, e che quindi prende buona parte dei suoi voti dal centro fino al sud, difficilmente potrebbe accettare le deliranti politiche della Lega. Questo porterebbe ad un nuovo enpasse per Berlusconi, dove prima c'era Fini contro Bossi, diverrebbe Casini contro Bossi. Se Berlusconi vuole governare DA SOLO, deve far forza SOLO sul SUO potere elettorale ed in quello della Lega, sperando che il secondo non diventi addirittura predominante e che lo costringa ad abdicare lo stesso.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Devo dire che NON credo più alla possibilità di un governo tecnico, purtroppo. Non ci sono le basi di maggioranza ne un nome su cui convergere. Avrebbe vita breve quanto questo governicchio.
    Casini sta facendo un ottimo lavoro, visto dal SUO punto di vista. Si sta dimostrando un politico navigato, e sta avvicinando a se sempre più centristi. Casini, che rappresenta il potere della ex DC in parte, e che quindi prende buona parte dei suoi voti dal centro fino al sud, difficilmente potrebbe accettare le deliranti politiche della Lega. Questo porterebbe ad un nuovo enpasse per Berlusconi, dove prima c'era Fini contro Bossi, diverrebbe Casini contro Bossi. Se Berlusconi vuole governare DA SOLO, deve far forza SOLO sul SUO potere elettorale ed in quello della Lega, sperando che il secondo non diventi addirittura predominante e che lo costringa ad abdicare lo stesso.
    Sul governo tecnico, le cose possono cambiare letteralmente di giorno in giorno. Adesso come adesso è irrealistico, ne riparliamo fra qualche mese.

Su Casini... politicamente le ha azzeccate tutte dopo le elezioni, niente da dire. E' stato molto abile, non solo si è ripreso dalla 'pugnalata alle spalle' di Fini ma ora è in posizione, se vuole, di rendere lo stesso Fini un'inutile post scriptum. E' anche troppo abile per farsi influenzare da desideri di vendetta, d'altra parte.

Su Berlusconi, non ha vinto nulla ieri. Diciamo che si è guadagnato una boccata di ossigeno (leggere restare al governo per un altro po') e si è sicuramente preso una bella soddisfazione contro Fini. Per il resto, ha una maggioranza ancora più traballante di quella di Prodi, non potrà combinare molto.

Su Bossi, ora tiene ufficialmente per le palle Berlusconi. E ne è tenuto a sua volta. Come ho sempre detto, solo la Lega è davvero pericolosa per Berlusconi. Nei prossimi mesi la Lega si farà qualche conto in tasca. Se Berlusconi è in grado di tenere fede alle proprie promesse, resterà con lui. Altrimenti, cercherà un altro cavallo (e il governo tecnico potrebbe essere quel cavallo, in certe circostanze).

Forumista secolare
     Likes dati
    405
     Like avuti
    675
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Ora come ora fare previsioni non è semplice. La chiave di lettura sta tutta in mano a Casini. Personalmente non mi esprimo: a favore dell'ipotesi allargamento sarebbe la necessità di avere una maggioranza da parte di Berlusconi, contro sarebbe la Lega, capacissima di far saltare il tavolo pur di non dover posticipare di nuovo il federalismo (penso che gli elettori non li perdonerebbero facilmente stavolta).

Secondo me si tirerà a vivacchiare come siamo per qualche mese, poi potrebbe esserci il tanto preannunciato governo tecnico appoggiato più o meno da tutti (tranne il PdL) in cambio di garanzie 'ad personam' (la Lega vuole il federalismo, Fini vuole non vedere più Berlusconi, a sinistra nuova legge elettorale, eccetera).
    Tu sogni.
    Il tuo governo tecnico è stato bocciato definitivamente dopo il voto del 14 dicembre.
    Piuttosto perchè non parliamo del vero motivo per cui la sinistra ha perso la capacità di attrarre personalità politiche dal centrodestra?
    O il motivo per cui la sinistra non è più capace di organizzare e/o di approfittare di imboscate parlamentari come accadeva una volta?
    Ultima modifica di Sardus Pater; 15-12-10 alle 12:54
    Sterminatore di sinistri e di radical chic

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sardus Pater Visualizza Messaggio
    Tu sogni.
    Il tuo governo tecnico è stato bocciato definitivamente dopo il voto del 14 dicembre.
    Piuttosto perchè non parliamo del vero motivo per cui la sinistra ha perso la capacità di attrarre personalità politiche dal centrodestra?
    O il motivo per cui la sinistra non è più capace di organizzare e/o di approfittare di imboscate parlamentari come accadeva una volta?
    Io non sogno. Ci sono poche cose che mi attraggano meno di un governo 'tecnico' all'italiana. Sono solo le mie analisi.

La sinistra è un campo di battaglia disastrato. Se anche avessero 'vinto' ieri, non avrebbero potuto combinare nulla.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12