Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè in cucina esiste...

    rappresenta il passaggio in cucina tra cuocere e cucinare.

    immagina di avere solo a disposizione una carcassa intera di manzo e alcune verdure. puoi infilzare l'animale in uno spiedo e farlo arrosto intero o in parti - cuocerlo, appunto -, o puoi (e' stato fatto, Richelieu) presentarlo in una successione di un primo, quattro hors d'œuvre, sei entrées, un secondo e sei piatti finali. (non riporrto il menu in dettaglio perche' troppo lungo. diro' solo che la sua composizione e' strutturalmente perfettamente ortodossa.)

    cucinare l'animale piuttosto che semplicemente cuocerlo significa esaltarne in maniera distinta le parti con le verdure che accompagnano, le frattaglie, il cervello, il palato, la lingua, la coda, il midollo, la gelatina ricavata dalle ossa eccetera. e offrirlo con tante di quelle varianti da renderlo piu' appetibile. come tutto nella vita.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  2. #12
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè in cucina esiste...

    boh è una convenzione. la risposta di shock finora è la migliore

    però essendo una convenzione, le alternative soggettive sono perfettamente razionali. ad esempio mia mamma, visto che da bambino ero inappetente (che tempi...) mi dava la carne prima della pasta così era sicura che l'avrei mangiata

  3. #13
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè in cucina esiste...

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Sì, ma perché in questa successione e non spezzettati?
    forse perchè la pasta è sempre stata meno costosa della carne e tutti potevano permettersela quindi ha sempre rappresento il primo piatto per tutti (quello piu' acccessibile economicamente parlando)
    se fosse così pero' la verdura dovrebbe essere considerato "primo" :gratgrat:
    Ultima modifica di Amalie; 18-12-10 alle 15:43


 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Perché esiste l'ONU?
    Di Oli nel forum Politica Estera
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-12-08, 20:10
  2. Cucina di casa o cucina del ristorante..
    Di blob21 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-01-08, 16:16
  3. Perchè le piante di basilico in cucina muoiono?
    Di Naitmer nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-10-06, 18:38
  4. Ieri sera a Porta a Porta: cucina di destra vs cucina di sinistra
    Di Guido Keller nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 04:58
  5. Perchè esiste il satanismo?
    Di Alessandro.83 nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-01-05, 19:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito