Salve, certamente tutti avrete notato l'evidente diminuzione del traffico automobilistico, la quasi scomparsa delle prostitute, le luminarie fiacche di questo natale, i negozi chiusi o comprati da cinesi e indiani. Ma mai avrei pensato di arrivare a quello che siamo arrivati in questi ultimi giorni. Sono partito notando un articolo in un settimanale che poneva l'accento sulle speculazioni immobiliari in seguito al cui aumento sono sorte delle vere associazioni definite "compagnie della morte" che approfittano delle disgrazie altrui. A questo punto mi arriva una lettera con intestazione "aste giudiziarie", cosa mai arrivatami prima. La apro, e trovo in pratica una lunga lista di immobili pignorati messi all'asta vicino a casa mia, definita "informativa", a cui mi si invita a partecipare. E già questo lo ritenni un brutto sintomo. Oggi sul giornale ho trovato un visibilissimo annuncio pubblicitario di una società incaricata dalla regione Veneto e dal governo tedesco di reclutare lavoratori italiani per la Germania. Anche questa una cosa mai vista prima e che mai mi sarei immaginato di vedere un giorno. Quello che mi chiedo con terrore è se questo non sia solo l'inizio di una prospettiva inimmaginabile fino a poco tempo fa. Siamo stati fin troppo ottimisti finora?

repapelle: