Rif: non vi mancano le lire ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
A me se devo dire la verità le banconote dell'euro non mi piacciono molto e le trovo piuttosto anonime (del resto, suppongo che per accontentare tutti, così dovevano essere)
Sarebbe bello se le facessero in plastica, o per meglio dire nello stesso materiale usato per le banconote australiane.
Se pensiamo a "chi" le ha concepite, poteva venir fuori anche di peggio... :chefico:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
Il problema è che non ne hanno approfittato i commercianti. Se così fosse si sarebbe creata una grossa differenza di perzzo incredibile tra i prezzi dei commercianti e quelli, che so, della grossa distribuzione. A parte i primissimi periodi dell'euro, quando effettivamente c'era molta confusione, il grosso dell'aumento è stato dovuto ai produttori in primis, alcuni dei quali che conosco io aumentano a prescindere i prezzi del 10-15% ogni anno.
Probabile, ma in un modo o nell'altro adesso ci marciano praticamente tutti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
Questa delle 100.000 che riempivano il carrello mi sa tanto di leggende metropolitana. Poi dipende da che 100.000 si parla, una cosa erano le 100.000 degli anni 70, un'altra cosa quelle degli anni 90 :D
Sì e no... Non si acquistavano mirabilia, ma con un biglietto da 100.000 l'ultimo giorno di circolazione della lira ci usciva comunque molta più roba che con i 50 euro odierni (anche tenendo conto dell'inflazione).
Anzi... Non so se da voi capita, ma qui spesso gli anziani chiamano i 50 euro "50.000 lire"... La voce della verità... :sofico:
Rif: non vi mancano le lire ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tomás de Torquemada
Io mi sforzo di non farlo, altrimenti mi coglie l'angoscia... :paura:
Secondo me l'euro attutisce l'impatto della spesa e induce al consumo... L'effetto psicologico dello spendere 50 euro è inferiore a quello delle 100.000 lirette: il primo bigliettone si molla più facilmente.
è così... aumenta la propensione al consumo e diminuisce quella al risparmio e penso che sia una cosa voluta...
Rif: non vi mancano le lire ?
Io ho visto lo scontrino della spesa fatta nel 1992 dai miei genitori quando mia madre ha saputo di essere incinta di mio fratello: spesero 98.000 lire e lo scontrino è lungo 40 (quaranta) cm.
L'altro ieri ho speso 50 euro allo stesso negozio: lo scontrino è lungo appena un terzo.
Rif: non vi mancano le lire ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
DiegoVR
Citazione:
Originariamente Scritto da
giacomo
Simbolo della repubblica, subito!
:D
Rif: non vi mancano le lire ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Io ho visto lo scontrino della spesa fatta nel 1992 dai miei genitori quando mia madre ha saputo di essere incinta di mio fratello: spesero 98.000 lire e lo scontrino è lungo 40 (quaranta) cm.
L'altro ieri ho speso 50 euro allo stesso negozio: lo scontrino è lungo appena un terzo.
Il problema è che della lira ci è rimasta solo una fotografia, il classico "io riempivo i carrelli con 100.000 lire, mentre oggi con 50 euro no" ed il risultato di tutto questo è che la lira viene considerata migliore dell'euro. :gratgrat:
A causa del fatto che la lira ha cessato di esistere, non abbiamo più l'idea di lira come "moneta viva che viene quotata 24/24 e 7/7 sui mercati" ma abbiamo quel ricordo del periodo in cui tutto costava meno e magari la lira roccheggiava sui mercati internazionali :sofico:
Sicuramente anche ai tempi delle lire abbiamo sentito discorsi dai nostri genitori tipo "il mio primo stipendio era di 400.000 lire e mi sentivo ricchissimo, mentre oggi con 1.500.000 devo mantenermi" così come abbiamo visto tutti, ai tempi delle lire, le monete da 10 o 20 lire mentre negli anni 90 la moneta di valore inferiore era quella da 50 lire etc etc segno che l'inflazione esisteva anche con le lire (ovviamente)
Ora, in base a questo discorso, chi può garantire che il tuo carrello da 98.000 lire oggi costerebbe sempre 98.000 lire e non, ad esempio, 300.000 lire, mentre magari lo paghiamo "solo" 100 euro?
Chi mi può dire che con i picchi aggiunti tempo fa dalle materie prime la benzina sarebbe costata non 1,5 euro, ma 7.000 lire al litro? E via dicendo.
Ciò che è sicuro è che con l'euro abbiamo una moneta di livello internazionale che prescinde dalla sovranità nazionale che in Italia aveva già ridicolizzato la lira. Non sarà il massimo della flessibilità, ma almeno oggi non siamo soli in balia dei mercati internazionali dove con la lira ci facevano ciò che volevamo. E già questo fatto mi fa supporre che l'euro possa contenere l'inflazione meglio della lira.
Rif: non vi mancano le lire ?
Poi bisogna considerare che omai son passati 10 anni e ogni valuta in 10 anni si deprezza. E' stupido paragonare i prezzi in euro di oggi con quelli in lire di 10 anni fa.
E nessuno confronta i prezzi in lire del 19800 con quelli del 1980.....
Rif: non vi mancano le lire ?
Il mio voleva solo essere un discorso estetico sulla lira, per questo è stato aperto sul fondoscala,
io sono un filo-euro, ma riguardo al potere d'acquisto qualche problema c'è stato nel nostro paese:
http://img30.imageshack.us/img30/850/immagine6fr.png
il crollo avviene proprio nel 2002 e seguenti anni, per poi stabilizzarsi, sotto il livello medio della zona-euro (prima eravano sopra in pps).
Rif: non vi mancano le lire ?
Io sono convinto che qualcuno ci abbia guadagnato dall'aumento dei prezzi. Vediamo solo la campana di chi ha perso potere d'acquisto, ma ogni medaglia non ha una sola faccia....
Rif: non vi mancano le lire ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
giacomo
il crollo avviene proprio nel 2002 e seguenti anni, per poi stabilizzarsi, sotto il livello medio della zona-euro (prima eravano sopra in pps).
Il crollo parte dal 2002, ma l'euro come moneta unica esiste di fatto dal 1999.
Quindi è evidente che qualcuno ci abbia marciato sopra, con l'introduzione della nuova moneta. Io conosco i prezzi dei grossisti almeno per i beni di largo consumo e del settore alimentare e posso garantire che il commerciante medio applica il rincario classico del 35-40% (sotto non potrebbe causa sconvenienza economica)
Stessi rincari che si avevano con le lire, segno, secondo me, che ne hanno approsfittato i produttori, che sanno che la loro "inflazione" un po' si riversa sul mercato, ma un po' viene assorbita da commercianti e grossisti...quindi...
Il resto dipende dai nostri stipendi da fame causa pressione fiscale.
Rif: non vi mancano le lire ?
no, sinceramente non mi mancano.con l'euro mi trovo abbastanza bene, nella vita quotidiana.