Ultima modifica di Segesto II; 24-12-10 alle 18:09
slava kokaini

L'unica cosa che invidio delle lire è la loro estetica , l'€ è troppo asettico , han scelto di non mettere volti di personaggi perchè cosi non ci sarebbe stato alcun cinese , negher o arabo , e le minoranze si sarebbero sentite escluse , tutta questione di politically correct e cosi dai di ponti e archi...
però apprezzo molto il fatto che ci sia una unica valuta in quasi tutta Europa , che siano più resistenti e che quando compri qualcosa ti diano tutto il resto mentre prima ci marciavano sopra , spesso i prezzi finivano in 4 lire o 15 e siccome non le aveva quasi nessuno le intascava il negoziante...
è vivo!
![]()
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

A me mancano moltissimo, soprattutto perchè ogni tanto mi viene di ragionare in lire e orripilo...
Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

A me se devo dire la verità le banconote dell'euro non mi piacciono molto e le trovo piuttosto anonime (del resto, suppongo che per accontentare tutti, così dovevano essere)
Sarebbe bello se le facessero in plastica, o per meglio dire nello stesso materiale usato per le banconote australiane.
Il problema è che non ne hanno approfittato i commercianti. Se così fosse si sarebbe creata una grossa differenza di perzzo incredibile tra i prezzi dei commercianti e quelli, che so, della grossa distribuzione. A parte i primissimi periodi dell'euro, quando effettivamente c'era molta confusione, il grosso dell'aumento è stato dovuto ai produttori in primis, alcuni dei quali che conosco io aumentano a prescindere i prezzi del 10-15% ogni anno.Meno carini sono i commercianti che, indisturbati, hanno approfittato del cambiamento di valuta per raddoppiare i prezzi.
Questa delle 100.000 che riempivano il carrello mi sa tanto di leggende metropolitana. Poi dipende da che 100.000 si parla, una cosa erano le 100.000 degli anni 70, un'altra cosa quelle degli anni 90Chi rimpiange la lira, di solito, rimpiange il fatto che con centomila lire si riempiva il carrello del supermercato e con cinquanta euro forse un panierino da asilo...![]()
![]()
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Effettivamente, questa banconota del valore di € 3,80 circa mi dà una sensazione di grande autorevolezza e mi ispira rispetto per il suo valore, diversamente dalla nostra da cinque. :giagia:
E non la stampa l'Honduras...
![]()
Ultima modifica di Ivan; 24-12-10 alle 21:17

I verdoni hanno sempre il loro fascino auanagana.
Ma, sempre secondo me, sono troppo lunghi e poi sono tutti della stessa dimensione e dello stesso colore
Non so come facciano in banca a fare dei versamenti in modo rapido o l'americano medio a non cacciare il 5 anzichè il 10 dollari etc etc
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

perchè negli stati uniti usano moltissimo la carta di credito. Ma la carta è usata anche in nordeuropa. Gli unici furbi a non volerla siamo noi perchè dobbiamo evadere le tasse.
Il rovescio della medaglia è che il contatto fisico con la moneta, aumenta la propensione al risparmio.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Io mi sforzo di non farlo, altrimenti mi coglie l'angoscia...
Secondo me l'euro attutisce l'impatto della spesa e induce al consumo... L'effetto psicologico dello spendere 50 euro è inferiore a quello delle 100.000 lirette: il primo bigliettone si molla più facilmente.
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)