ah. è un paese civile. per lo meno, nel 2003 lo era. si poteva fumare nei ristoranti

ah. è un paese civile. per lo meno, nel 2003 lo era. si poteva fumare nei ristoranti

Il radical chic si esalta per il minimalismo zen che contraddistingue l'estetica jap, per il culto del té, per la vocazione tecnologica, il sushi, l'efficienza burocratica, i treni in orario e tutte ste menate da avulso dalla realtà, ma non tiene minimamente conto che tutto ciò è il frutto di una società rigidamente gerarchizzata, autoritaria e conservatrice. Il contrario di quanto solitamente predica.

Bellissima meta. Anche io vorrei andarci. Chissà che non mi capiti.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.
E' da quando sono piccolo che vorrei andarci. Mi sembra un paese meraviglioso.

Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Non ha proprio niente in comune con noialtri. I giapponesi sono radicalmente diversi da noi, totalmente all'opposto. Laggiù c'è un ordine ed una pulizia profonda perchè sono loro stessi profondamente ligi all'educazione civica, quindi non troverai mai cartacce per terra, o persone che cercano di saltare una fila, sia a piedi che in auto.
D'altra parte ci sono rapporti molto meno personali, formalità portate all'eccesso ed un'eccessiva indole al lavoro (quando sarebbe più utile pensare a vivere la vita).
Ci sono stato nel luglio '98 e luglio '99 a studiare la lingua, nei fine settimana andavo a giro, e Kyoto e Nara sono posti meravigliosi.
In comune con l'Italia hanno però il viziaccio di cementificare ovunque. E' vero che sono il doppio di noi, ma è comunque tanto, tantissimo. Certo molto meglio che mega palazzoni dormitorio che ci sono in Europa.

anchio sn in quelle zone...(kyoto osaka nara) devo dire che una delle cose che mi hanno colpito e che vicino ai mega palazzoni di osaka poi ci sono anche le tipiche stradine piccoline con le loro casine che vedevo negli anime e che personalmente credevo nn esistessero piu sostituite dall edilizia moderna...
trovo poi che i giapponesi siano di una gentilezza icredibile e trattino le persone con un rispetto che noi ci sogniamo...qui ho la frtuna di conoscere uno del luogo che a sua volta ci ha presentato delle sue amiche...e anche se all'inizio le persone sono un po ingessate piano piano scoprendole si riescono a vedere tutte le sfumature del loro carattere che in genere contempla timidezza, tranquillita, ma anche una vivace curiosità... purtroppo l'inglese che si parla qui e davvero pessimo e cio limita un po il poter conoscere bene le persone... cmq tra i molti viaggi che ho fatto questo ovviamente non e il piu estremo in temini di divertimento ma giuro che raramente mi sono fatto tali e tante domande su come noi italiani vediamo le cose...