Visualizzazione Stampabile
-
Rif: il Diavolo
Citazione:
Originariamente Scritto da
QUINTO
quindi secondo te è bellissimo che tutte le ingiustizie e le mostruosità che vediamo tutti i giorni, che sono accadute e che accadono nel mondo, rimarranno cosi, senza giustizia?
ne ho visto di superficialità ma leggere queste frasi allarma...:gratgrat:
io tra l'altro sono stato ateo per qualche anno e mi ricordo che in tutto quello che tu consigli non vedevo alcuna felicità ma solo terrore e rabbia. Ero ateo perché superficialmente non avevo riflettuto a fondo sulla verità delle cose ma tuttavia mi ricordo benissimo quelle tenebrose sensazioni. Certo che se uno gli basta poter andare il sabato alla discoteca per essere felice e sereno è un altro discorso. Per la gente che getta lo sguardo un po' oltre quello che dici tu non è affatto una esperienza bellissima.
vedi mauro, come tu ben sai, io invece sono stata profondamente, serenamente e felicemente credente e praticante (non una roba all'acqua di rose come te) per grandissima parte della mia vita e ora vedo le cose in un altro modo. credo di averne un briciolo di diritto.
quindi sarei degna del rispetto che da te e da altri mi viene volgarmente negato soprattutto su temi religiosi. scelta vostra che accetto.
la tua rabbia e il tuo terrore di ieri sono gli stessi che manifesti oggi. non c'è serenità né felicità in alcuno dei tuoi discorsi neppure adesso che dici di essere credente. sei rabbioso e terrorizzato, sempre.
forse il problema risiede altrove e non ha a che fare con la fede. che ne pensi?
io non ho detto che va tutto bene e siamo tutti buoni e bravi e non vedo i comportamenti negativi singoli e di massa. li vedo eccome! e naturalmente me ne rammarico. ma non li relego alla responsabilità di una presupposta fantomatica entità maligna di cui qualcuno ha deciso di scrivere persino nome e cognome, origine e missione.
tutto qui.
-
Citazione:
v!olet
ti ringrazio comunque per avermi dedicato alcuni momenti della tua vita per commentare il mio post. :)
Figurati, noi cristiani siamo sempre comprensivi verso i reietti.
-
Citazione:
v!olet
è che non esiste proprio dio. capisci?
partendo da questo semplicissimo e alquanto probabile presupposto - che non ha per altro prove a suo sfavore - non esistono neppure tutti gli altri dei o semidei o antidei o pseudodei.
è molto meglio non preoccuparsi di cose che non esistono e concentrarsi per la miglior esistenza possibile di ciò che c'è.
altrimenti dovremmo preoccuparci anche di tutte le invenzioni che gli altri miliardi di esseri umani (non cristiani e neppure monoteisti) con pari dignità hanno predisposto nelle loro rispettabilissime vite. perché non lo facciamo?
Bah, le tue sono affermazioni con pretese tautologiche che lasciano il tempo che trovano.
Dio esiste: è una certezza, ma anche una speranza. A livello logico-razionale è possibile dimostrare l'esistenza di un 'dio' generico - non potrebbe essere altrimenti -. Per sapere dell'esistenza o meno del Dio della Rivelazione biblica ci vuole la Fede, anche se ovviamente la ragione - il più delle volte - può aiutare.
L'inesistenza di Dio è comunque indimostrabile, sempre che si abbia ben chiaro di che cosa si stia parlando e non si riduca tutto ad un "non lo vedo, quindi non esiste".
-
Citazione:
Giò91
grazie di nuovo.
-
Citazione:
Giò91
peccato che espressioni come questa ti collochino fuori dalla comunione cristiana :chefico:
-
Citazione:
Giò91
Bah, le tue sono affermazioni con pretese tautologiche che lasciano il tempo che trovano.
Dio esiste: è una certezza, ma anche una speranza. A livello logico-razionale è possibile dimostrare l'esistenza di un 'dio' generico - non potrebbe essere altrimenti -. Per sapere dell'esistenza o meno del Dio della Rivelazione biblica ci vuole la Fede, anche se ovviamente la ragione - il più delle volte - può aiutare.
L'inesistenza di Dio è comunque indimostrabile, sempre che si abbia ben chiaro di che cosa si stia parlando e non si riduca tutto ad un "non lo vedo, quindi non esiste".
bon, diciamo che io sono infinitamente più mentalmente flessibile di te e ammetto per un momento di entrare in sintonia con il tuo pensiero.
per una banalissima logica lineare, bisogna quindi accettare che anche le divinità interpretate da parte di tutti gli altri esseri umani non cristiani esistano.
ti preoccupi tu quindi delle divinità e dei demoni che esistono, in quanto ne è indimostrabile l'inesistenza, e che allietano o tormentano la vita di miliardi (non dico decine, centinaia.. dico miliardi!) di tuoi fratelli nella fede?
se sì perché sì, se no perché no?
-
Citazione:
AgnusDei
peccato che espressioni come questa ti collochino fuori dalla comunione cristiana :chefico:
sarà il demonio che lo insidia. :giagia:
-
Citazione:
v!olet
sarà il demonio che lo insidia. :giagia:
sarà...:sofico:
-
Citazione:
AgnusDei
Perché stai a guardare la pagliuzza che è nell'occhio di un tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: «Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio», mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
:chefico:
-
Citazione:
Giò91
Perché stai a guardare la pagliuzza che è nell'occhio di un tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: «Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio», mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
:chefico:
Mi piace Giò perchè ha sempre la risposta pronta :sofico: