Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Regole

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Regole

Salute a tutti. Sto leggendo un libro caldamente consigliato da Oscar Giannino in una delle sue trasmissioni su Radio24. Un libro sul capitalismo delle regole.
    Mi farebbe piacere sapere, se qualcuno lo ha letto, i vostri commenti.

E' molto istruttivo sulla situazione di iperregolazione italiana, fatta di regole par la maggior parte sbagliate e sulla trasgressione, tollerata dal potere, delle stesse (cosa di cui ero intuitivamente convinto).
    Leggendolo ho scoperto che Friedman, l'iperliberista, voleva la scuola pubblica (!) e che il sistema sanitario americano, privatizzato, sta per scoppiare per delle dinamiche tutte interne alla struttura privatistica. E che la privatizzazione della sanità rischia di portare anche negli altri paesi avanzati alla sua insostenibilità.
    Dove si scopre anche che De Soto ha collaborato col governo peruviano per l'emersione dal sommerso di un numero altissimo di aziende. E sapete come ha fatto, lui e il suo gruppo di studio? Spendendo soldi pubblici per dare incentivi fiscali alle aziende che passavano alla legalità.

Un bel libro liberale, per le liberalizzazioni, ma logico e concreto.

Abravanel e D'Agnese: Regole, Garzanti
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Regole

e chi l'ha detto che si spendono soldi pubblici per defiscalizzare le aziende?
    defiscalizzare significa che lo stato si astiene dal sottrarre risorse...
    Ultima modifica di -Duca-; 03-01-11 alle 01:06
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Ass. Cult. Nuova Gestapo
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    985
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    E poi se prima erano sommerse significa che già non pagavano nulla.
    "Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ho detto una cazzata. Tranne per il fatto che i compensi per il gruppo di studio erano necessariamente pubblici.
    A me interessava principalmente il fatto che, gira che ti rigira, lo Stato è sempre origine o volano di trasmissione.
    Ultima modifica di gigionaz; 03-01-11 alle 11:48
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ho detto una cazzata. Tranne per il fatto che i compensi per il gruppo di studio erano necessariamente pubblici.
    A me interessava principalmente il fatto che, gira che ti rigira, lo Stato è sempre origine o volano di trasmissione.
    vabbè.. lo stato è sovrano...
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Salute a tutti. Sto leggendo un libro caldamente consigliato da Oscar Giannino in una delle sue trasmissioni su Radio24. Un libro sul capitalismo delle regole.
    Mi farebbe piacere sapere, se qualcuno lo ha letto, i vostri commenti.

E' molto istruttivo sulla situazione di iperregolazione italiana, fatta di regole par la maggior parte sbagliate e sulla trasgressione, tollerata dal potere, delle stesse (cosa di cui ero intuitivamente convinto).
    Leggendolo ho scoperto che Friedman, l'iperliberista, voleva la scuola pubblica (!) e che il sistema sanitario americano, privatizzato, sta per scoppiare per delle dinamiche tutte interne alla struttura privatistica. E che la privatizzazione della sanità rischia di portare anche negli altri paesi avanzati alla sua insostenibilità.
    Dove si scopre anche che De Soto ha collaborato col governo peruviano per l'emersione dal sommerso di un numero altissimo di aziende. E sapete come ha fatto, lui e il suo gruppo di studio? Spendendo soldi pubblici per dare incentivi fiscali alle aziende che passavano alla legalità.

Un bel libro liberale, per le liberalizzazioni, ma logico e concreto.

Abravanel e D'Agnese: Regole, Garzanti
    interessante, lo vado a cercare grazie
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Su De Soto deve esserci qualche buffala. Ma tieni presente che sia Rothbard era un dipendente pubblico. E pure Hoppe.

Rothbard giustifica il tutto con il fatto che se hai una passione che il governo proibisce al mercato allora è lecito lavorare per il cazzo dello stato ladro.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Su De Soto deve esserci qualche buffala. Ma tieni presente che sia Rothbard era un dipendente pubblico. E pure Hoppe.

Rothbard giustifica il tutto con il fatto che se hai una passione che il governo proibisce al mercato allora è lecito lavorare per il cazzo dello stato ladro.
    Lavorare per il cazzo :gratgrat: ?
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio

De Soto, a quanto risulta dalla lettura del testo (che, peraltro, ha la mala educazione di non usare praticamente note a piè di pagina), si è 'messo al servizio' della richiesta statale di far emergere dal sommerso (dove non si pagano tasse MA si produce di meno e con più sforzi) migliaia di aziende.

Lo scopo, si vede bene, è 'utilità collettiva', cioè maggior ricchezza (con l'aumento della produzione) e 'utilità collettiva 2' (con maggior prelievo fiscale).
    E De Soto ha operato.

Naturalmente gli incentivi erano tutti legati ad un'imposizione fiscale 'di favore', penso per un tempo limitato, e una promessa di alleggerimento delle aliquote in prospettiva futura.

Capito?

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dimenticavo... naturalmente il fine dell'operazione era anche quello di aumentare i profitti per le singole aziende, liberandole dal rischio e dalle limitazioni imposte loro dal sommerso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima