Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito WOJTYLA: PRESTO BEATO, MEDICI HANNO APPROVATO MIRACOLO

    (AGI) - CdV, 4 gen - La consulta medica della Congregazione delle Cause dei Santi e i teologi del dicastero hanno espresso parere favorevole sul miracolo attribuito all'intercessione di Papa Wojtyla, la guarigione dal Parkinson di una suora francese suor Marie Simon-Pierre. Secondo quanto ricostruisce il Giornale, alcune perplessita' sulla diagnosi di partenza hanno reso necessaria una terza perizia specialistica per approfondire meglio il caso e fugare ogni dubbio. E' ora prevedibile che cardinali e vescovi approvino la decisione nei prossimi giorni e che subito dopo il card. Angelo Amato, prefetto del dicastero, porti i decreto alla firma del Papa.
    Che nel nel giugno 2005 aveva autorizzato la deroga necessaria a far partire immediatamente il processo di canonizzazione del predecessore - senza attendere i previsti cinque anni che devono trascorrere dalla morte del candidato agli altari - ma senza scorciatoie. Tutto lascia prevedere dunque che Giovanni Paolo II potra' essere beato entro il 2011.

    AGI News On - WOJTYLA: PRESTO BEATO, MEDICI HANNO APPROVATO MIRACOLO
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: WOJTYLA: PRESTO BEATO, MEDICI HANNO APPROVATO MIRACOLO

    non ne dubitavamo affatto.iaociao:
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: WOJTYLA: PRESTO BEATO, MEDICI HANNO APPROVATO MIRACOLO

    (omissis)

    Come si svolge l’iter giuridico di accertamento
    L’iter processuale per il riconoscimento di un miracolo avviene secondo le normative stabilite nell’83 dalla costituzione apostolica Divinus perfectionis Magister. La legislazione stabilisce due momenti procedurali: quello diocesano e quello della Congregazione delle Cause dei santi, detto romano. Il primo si svolge nell’ambito della diocesi dove è accaduto il fatto prodigioso. Il vescovo apre l’istruttoria sul presunto miracolo nella quale vengono raccolte sia le deposizioni dei testi oculari interrogati da un tribunale debitamente costituito, sia la completa documentazione clinica e strumentale inerente al caso. Nel secondo momento, che si apre dopo la chiusura dell’inchiesta diocesana, la Congregazione esamina l’insieme degli atti pervenuti e le eventuali documentazioni suppletive, pronunciando il giudizio di merito.
    Una volta trasmesso alla Congregazione, il materiale raccolto nelle diocesi viene quindi sottoposto agli accertamenti e il suo esame è duplice: medico e teologico. L’esame medico è condotto da una commissione, la Consulta medica, un organo collegiale costituito da cinque specialisti più due periti d’ufficio. Gli specialisti che ne fanno parte variano a seconda dei casi clinici presentati e non è esclusa la richiesta di consulenze o eventuali convocazioni di altri periti e specialisti. Il loro giudizio è di carattere prettamente scientifico, non si pronunciano in merito al miracolo. L’esame e la discussione finale della Consulta medica si concludono stabilendo esattamente la diagnosi della malattia, la prognosi, la terapia e la sua soluzione. La guarigione, per essere ritenuta oggetto di un possibile miracolo, deve essere giudicata dagli specialisti come rapida, completa, duratura e inspiegabile secondo le attuali cognizioni medico-scientifiche. Se nel corso dell’esame si presentano perplessità, la Consulta sospende la valutazione e chiede altre perizie e documentazioni. Solo dopo che la Consulta medica arriva a esprimere a maggioranza o unanimità voto favorevole per la extranaturalità della guarigione l’esame passa alla Consulta dei teologi. I consultori teologi, partendo dalle conclusioni della Consulta medica, sono chiamati a individuare il nesso di causalità tra le preghiere al servo di Dio e la guarigione ed esprimono il parere se il fatto prodigioso è un vero miracolo. Quando anche i teologi hanno espresso e redatto il loro voto, la valutazione viene sottoposta alla Congregazione ordinaria dei vescovi e dei cardinali, i quali discutono tutti gli elementi del miracolo, ciascun componente dà quindi il proprio giudizio da sottoporre all’approvazione del Papa, il quale determina il miracolo; e dispone poi di promulgarne il decreto. Il decreto è perciò l’ultimo atto che chiude il cammino giuridico dell’accertamento di un miracolo. È l’atto giuridico della Congregazione delle Cause dei santi, sancito dal Papa, con cui un fatto prodigioso viene definitivamente riconosciuto come vero e proprio miracolo.

    30Giorni - L
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

 

 

Discussioni Simili

  1. "FATE PRESTO" ...e hanno fatto presto
    Di Watson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-13, 01:03
  2. Bin Laden: Biancofiore (PDL), Miracolo di Papa Wojtyla
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 06-05-11, 23:12
  3. Don Gnocchi presto beato
    Di Mappo nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-09, 01:28
  4. Papa: presto beato Charles de Foucald, 22 i nuovi beati
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-05, 23:45
  5. Don Sturzo, presto sarà beato
    Di Österreicher nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-05-02, 15:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito