Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Esiste il tempo?

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Esiste il tempo?

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    in questo periodo mi è capitato più del solito di pensare all'argomento della nostalgia. è un tema che la vita mi propone insistentemente. sono circondata da persone con l'ossessione per il tempo che passa, l'ossessione per il passato, che contano i giorni in più o in meno dell' età degli altri rispetto alla propria con avidità e gelosia, che si rivolgono con gli occhiali rosa inforcati a un passato che si dipingono come l'età dell'oro e sempre migliore del presente. a parte il fatto che lo trovo irritante, perché ovviamente falso, perché in molti casi io c'ero e mi ricordo con certezza che che non era affatto così meraviglioso, anzi. mi preoccupa il fatto che sarà sempre più così negli anni a venire, perché è la tendenza della maggior parte delle persone.
    io trovo la nostalgia un sentimento insopportabile, non mi ricordo in che anno ho fatto questo o quello e non me ne frega niente di andarlo a verificare. a volte mi sento un pò anormale, ma io non farei mai a cambio con me stessa dieci anni fa, è un pensiero angosciante, col culo che mi sono fatta per capire tutte le cose che lentamente e faticosamente sto cercando di capire, ci mancherebbe pure di buttare tutto per tornare indietro. ero più scema, più superficiale, più ignorante, più sprovveduta, più fragile, più cogliona. per carità.

perfettamente daccordo

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantes Visualizza Messaggio
    Non so se è capitato anche a Voi ma accade frequentemente, forse in ragione dell’età matura, che, voltandomi indietro, talvolta spontaneamente, altre volte a cagione del richiamo occasionale di un certo episodio parlando con un amico, altre volte ancora ascoltando un brano musicale che evoca un lontano ricordo, io tragga, nitida, la sensazione che quel rimando della memoria appartenga al giorno prima.

I remoti ricordi, trasferiti nella ignota regione in cui sono collocate le testimonianze della mente costituiscono gli echi repertati dei fatti che abbiamo appreso, per esperienza diretta, durante la nostra esistenza.
    Sopraggiunge allora un fenomeno che è legato indissolubilmente ad una riflessione.
    Quale enigmatico scherzo dell’intelletto raffigura, richiamato dal luogo in cui è sepolto, un fatto, una emozione, un sentire, persino un profumo oppure un sapore, come fosse accaduto, vissuto, sofferto, ascoltato, annusato o gustato un momento prima?

Abbiamo coscienza dello spazio perché lo tocchiamo, lo visualizziamo.

Ma del tempo che passa?

Quella consapevolezza non è istantanea. E neppure si può misurare.
    Ci accorgiamo, fisicamente, del nostro tempo che passa davanti allo specchio solo quando si chiude un certo lungo periodo, una certa epoca e se ne apre un’altra.
    Ci rendiamo conto dello scorrere del tempo dai segni esteriori di un cambiamento del mondo intorno a noi. Dopo un certo periodo più o meno lungo.

Ma, come ho notato sopra, quando si rievocano fatti lontani ecco che prendiamo atto di una transitoria sospensione del tempo. Un accadimento lontano si presenta, anche nei dettagli, come fosse capitato ieri mattina.
    Esiste il tempo? Oppure questa dimensione “prestabilita” nella quale siamo convinti di essere immersi è una illusoria percezione di cui ognuno assume una certezza persuasiva assolutamente convenzionale?
    mi piace molto e mi diverte anche ricordare gli eventi passati che mi appartengono divertenti ed anche tristi qualche volta pero' lo faccio sempre senza rimpianti , nostalgia e soprattuto senza farmi prendere dalla tristezza!
    Il tempo esiste ed il suo trascorrere non puo' certo farci dimenticare gli accadimenti che ci hanno fatto matuarare, gioiosi o tristi che siano stati
    Ultima modifica di Amalie; 09-01-11 alle 23:23

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    E che roba è l'anima? onf:
    L'anima è quel deposito di memoria, che è stato di volta in volta chiamato sotto i nomi di "Intelletto", "Coscienza", "Spirito", ecc, e riconosciuti come tratto caratteristico dell'uomo.

Bisogna capire che la sensazione dello scorrere del tempo è qualcosa di estremamente relativo e soggettivo.

Perché il pensiero dovrebbe essere immortale? onf:
    Il pensiero è solo il risultato delle nostre impressioni depositate in memoria, il prodotto del tutto casuale dell'interazione tra i nostri geni e l'ambiente in cui ci siamo trovati a vivere.

Dall'interazione tra bisogni del corpo e ambiente circostante ha origine quel genere di relazione a cui si può dare il nome di "coscienza" o "anima". La soggettività risulta come una funzione generata dall'esteriorità, dalla risposta al mondo che le necessità del corpo hanno creato. Cosa ci sarebbe di imperituro ed eterno in tutto questo? onf:

La memoria è quella cosa di cui ci serviamo in quasi tutte le occasioni attraverso il processo associativo dei pensieri, ricordi e proiezioni. Questo pensiero associativo, semplicemente, ci accade senza che ne siamo consapevoli: questa tipo di "memoria" automatica, infatti, è dovuta al successivo ripetersi di impressioni ricevute e immagazzinate in passato e riapparse improvvisamente soltanto perchè alcune impressioni dello stesso tipo sono nuovamente cadute, accidentalmente, nel nostro campo di attenzione.

Per questo motivo un uomo non può ricordare che una minima parte delle impressioni, delle esperienze, dell'ambiente, dei visi, delle parole, delle voci, delle scene e delle immagini che quotidianamente lo circondano; e tutto altrettanto rapidamente finisce nuovamente nell'oblio. Illusione o realtà?
    L'anima siamo noi.
    E' l'essenza stessa dell'io. E' la coscienza. La consapevolezza di sé.
    Non è la "memoria". Secondo me.
    Sono convinto che non è la connsessione tra i neuroni che formula il pensiero. Quella ce lo rappresenta nel mondo fisico.

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Quando siamo nella caverna ne vediamo solo la parte attorno a noi. Se troviamo la strada per uscire e ci giriamo indietro, la vedremo intera.

Nella maniera più pessimista potrei dire che non è il tempo a scorrere più veloce con l'età, ma il metabolismo a rallentare, l'intensità dell'attimo presente a perdersi. Un bambino non ha ancora imparato ad aspettarsi un futuro e quindi vive in maniera reale il presente, invidiabile.

Nella maniera ottimista potrei dire che col tempo impariamo la strada per uscire dalla caverna, con un rimpianto per quando sembrava così grande e ogni piccolo sasso era qualcosa di nuovo.
    Senza dubbio una interpretazione condivisibile e più vicina alla realtà in cui credo.:giagia:

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Quello di cui parli deriva da un differente orientamento energetico che si realizza con l'avanzare dell'età..

Da giovani pensiamo al futuro..il passato ci ingombra..lo dimentichiamo presto..la vita ci attende...

Ma una volta che la vita ha fatto il giro di boa..il futuro non è più tanto allettante..e allora anche inconsciamente l'attenzione torna al passato..che ci appare vivo come fosse presente..

La mente è come un hard disk..ci scriviamo e scriviamo sopra la nostra vita..ma poi quando lo spazio finisce..e non possiamo andare a comprare un'altra vita al negozio..siamo costretti a volgere l'attenzione a tutti quei file e programmi dimenticati che non guardavamo da anni..

Ci appariranno allora immagini e foto dimenticate..discorsi che non ci ricordavamo di aver fatto e che ora si mostrano sullo schermo come se li avessimo scritti oggi..

Quindi..niente di strano..il tempo non c'entra..c'entra invece che diamo di nuova attenzione a ciò che era scritto dentro di noi e che non osservavamo perché eravamo occupati a fare altro..
    Beh, quando fai il "giro di boa" (ammesso che l'individuo abbia la capacità metafisica di accertarlo scientificamente (Dante lo indicava definendolo il "mezzo del cammin di nostra vita") hai sempre un futuro da vivere che, dovrebbe corrispondere a quella porzione di tempo certamente uguale a quella trascorsa. Si tratta di ottimizzare le "cose da fare" al meglio e con un bagaglio di esperienza in più.
    Chi crede nella immortalità dell'anima (uomo) non assegna a quel futuro una patente negativa ( "non è certo allettante").
    Anzi...

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    in questo periodo mi è capitato più del solito di pensare all'argomento della nostalgia. è un tema che la vita mi propone insistentemente. sono circondata da persone con l'ossessione per il tempo che passa, l'ossessione per il passato, che contano i giorni in più o in meno dell' età degli altri rispetto alla propria con avidità e gelosia, che si rivolgono con gli occhiali rosa inforcati a un passato che si dipingono come l'età dell'oro e sempre migliore del presente. a parte il fatto che lo trovo irritante, perché ovviamente falso, perché in molti casi io c'ero e mi ricordo con certezza che che non era affatto così meraviglioso, anzi. mi preoccupa il fatto che sarà sempre più così negli anni a venire, perché è la tendenza della maggior parte delle persone.
    io trovo la nostalgia un sentimento insopportabile, non mi ricordo in che anno ho fatto questo o quello e non me ne frega niente di andarlo a verificare. a volte mi sento un pò anormale, ma io non farei mai a cambio con me stessa dieci anni fa, è un pensiero angosciante, col culo che mi sono fatta per capire tutte le cose che lentamente e faticosamente sto cercando di capire, ci mancherebbe pure di buttare tutto per tornare indietro. ero più scema, più superficiale, più ignorante, più sprovveduta, più fragile, più cogliona. per carità.
    Neanche io farei a cambio con il me stesso di un anno fa (bada, un anno, non dieci anni). Non tornerei indiertro neppure di un secondo.
    Ma ciò non esclude che si può essere affettivamente legati ad un ricordo anche a vent'anni.
    La nostalgia, la malinconia, non attengono al tempo che passa.
    Ma a certe situazioni del vissuto di ognuno che, rimanendo "stampate" dentro la nostra coscienza, hanno una relazione stretta con il "sentire".
    Un accostamento pertinente alla sfera irrazionale.

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    mi piace molto e mi diverte anche ricordare gli eventi passati che mi appartengono divertenti ed anche tristi qualche volta pero' lo faccio sempre senza rimpianti , nostalgia e soprattuto senza farmi prendere dalla tristezza!
    Il tempo esiste ed il suo trascorrere non puo' certo farci dimenticare gli accadimenti che ci hanno fatto matuarare, gioiosi o tristi che siano stati
    Sono d'accordo con Te Amalie.:giagia::giagia:
    Il Tempo esiste per necessità vincolate al nostro stato.
    Si potrebbe dire che l'uomo sia immerso in un fluido (per raffigurare, sebbene parzialmente) in cui i movimenti sono rallentati dalla resistenza del fluido stesso.
    Fuori da esso gli stessi movimenti sono agevoli perchè non incontrano alcuna opposizione.
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 10-01-11 alle 12:16
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'anima siamo noi.
    E' l'essenza stessa dell'io. E' la coscienza. La consapevolezza di sé.
    Non è la "memoria". Secondo me.
    Sono convinto che non è la connsessione tra i neuroni che formula il pensiero. Quella ce lo rappresenta nel mondo fisico.
    Ai voja, aveccela!
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Ai voja, aveccela!
    Arriverà mai nella cultura ufficiale in concetto che l'anima è una conquista e non un dono che abbiamo tutti..?

Mi sa di no..:sofico:
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

No per il semplice fatto che è falso.

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

:giagia::giagia::giagia:
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

L'anima..o meglio il Sé o lo Spirito..o la Consapevolezza..è una possibilità.. ..in teoria tutti la posseggono ma in pratica pochi la esercitano....il ché equivale a dire che va conquistata a prezzo di un duro lavoro interiore..che poi sarebbe la via religiosa o iniziatica..

Comunque è ovvio che tutti credono di possederla..e soprattutto di esercitarla.. come i drogati l'astinenza... che non esercitano solo per libera scelta personale..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    L'anima..o meglio il Sé o lo Spirito..o la Consapevolezza..è una possibilità.. ..in teoria tutti la posseggono ma in pratica pochi la esercitano....il ché equivale a dire che va conquistata a prezzo di un duro lavoro interiore..che poi sarebbe la via religiosa o iniziatica..

Comunque è ovvio che tutti credono di possederla..e soprattutto di esercitarla.. come i drogati l'astinenza... che non esercitano solo per libera scelta personale..
    Chiami " anima " la consapevolezza perchè hai fatto una scelta monista che non può ammettere l'esistenza di una persona distinta. Infatti sarebbe consapevolezza di essere l'Uno, di non essere persona. Di essere mossi da una sola volontà immanente a tutto che rende illusoria la libertà.

Buffo come anche partendo da cose apparentemente prive di relazione si vada sempre a finire li.
    Ultima modifica di Perseo; 10-01-11 alle 21:52

♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪
     Likes dati
    1,652
     Like avuti
    1,865
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Abbiamo coscienza dello spazio perché lo tocchiamo, lo visualizziamo.

Ma del tempo che passa?

Quella consapevolezza non è istantanea
    . E neppure si può misurare.
    Ci accorgiamo, fisicamente, del nostro tempo che passa davanti allo specchio solo quando si chiude un certo lungo periodo, una certa epoca e se ne apre un’altra.
    Ci rendiamo conto dello scorrere del tempo dai segni esteriori di un cambiamento del mondo intorno a noi. Dopo un certo periodo più o meno lungo.

Ti posso chiedere se si può parlare (nel tuo caso) di distrazione?

A me capita il contrario: per me il tempo che passa è una vibrazione di sottofondo molto simile all'urgenza. Di cui sono costantemente consapevole.

Per me, guardare indietro, a volte è la prova provata della distanza tra ciò che desideravo o intendevo fare e ciò che ho effettivamente fatto. Ho un'attenzione continua per gli eventi, un desiderio continuo di poter riempire ogni spazio disponibile con "attività" (ricordi) che sgretolino il sottofondo d'urgenza fisiologico.

I prima ed i dopo sono step irrinunciabili di una scaletta che si snocciola intorno a me. La misura è data dalla soddisfazione che placa le urgenze. Ogni momento sprecato, mal utilizzato, per me ha il sapore irricevibile della bestemmia.

Non so se sono molto d'accordo con me stessa, ma per come mi conosco è quanto di più simile a ciò che intendevo dire ^_^
    {Puntodivistamente parlando...} {opuɐlɹɐd ǝʇuǝɯɐʇsıʌıpoʇund}
    & Cazzeggiatrice senza tante pretese

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima