Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Alle pance solo dei cittadini del Nord, però. Questo è il suo limite. Una vittoria della Lega al 15% vorrebbe dire che al Nord avrà preso almeno il doppio, e con una percentuale del genere, poi la gente si aspetta i fatti. E i fatti, anzi il fatto, è uno solo: la secessione. Ma la secessione di un territorio così importante e così grande dell'italia vuol dire la divisione del Paese. Non si può fare una divisione così imponente, solo di propria iniziativa; bisognerebbe iniziare una trattativa. E so' cazzi...! Non penso proprio che il Sud accetterebbe di accollarsi nemmeno una piccola parte del debito pubblico nazionale, perché l'iniziativa non sarà stata la sua.
Scenario interessante.
Soprattutto dopo che i media hanno mostrato chiaramente che il "metodo Terzigno" paga.
Sinceramente sono curioso di vedere i prossimi sviluppi.
Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
Emilia-romagna è nord, le Marche vi ci possono far rientrare senza troppi patemi, del resto già Miglio inseriva Marche, Toscana e Umbria nella padania 'oggettiva'.
Un evento del genere non si presta ai conti del bottegaio; sono più che convinto che salterebbero parecchi equilibri politici e geografici. A cominciare dalla Sicilia, e finire all'Alto Adige-Sud Tirol.
Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nexus 6
Più che altro, non è che se - per esempio - il PdL scende di 2 punti e la Lega sale di 2 punti vuol dire che il 2% in più della Lega sono le stesse persone che hanno votato PdL la volta prima.
In quanto non si conta:
1. l'astensionismo
2. lo spostamento verso altri partiti
3. l'assorbimento da altri partiti
4. il cambiamento dell'elettorato (aho, la gente in Italia capita anche che muoia... :p )
chiaro.
rispetto ad una volta l'elettorto è meno omogeneo. e soprattutto l'astensione gioca moltissimo (ad esempio nella debacle della sinistra radicale l'astensione ha contato moltissimo, a mio avviso... non credo sia mancato solo il mio voto)
ma in presenza di cambiamenti politici 'traumatici' come potrebbe essere una uscita di scena di b. i macronumeri rientrano in gioco.
così come entrarono in gioco nella debacle della sinistra radicale che si ridusse ad 1/3 circa. con i transfughi facilissimamente rintracciabili
Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Mio suocero è sempre stato un berlusconiano sfegatato. Lo sta votando da quando è "disceso in campo". Oggi gli ho chiesto cosa avrebbe votato nel caso di elezioni anticipate. Mi ha risposto che non avrebbe più votato Berlusconi. Anzi che non sarebbe nemmeno andato a votare.
Questa risposta di mio suocero per me vale più di mille sondaggi.
Ulteriore aspetto interessante.
Aumenta l'astensionismo.
Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
Ripeto: sai quanti vota prendi la lega a Milano?
alle passate comunali la lega ha preso 22.674 voti
contro i 194.629 di forza Italia
La lega vale 10 volte meno di Berlusconi a Milano, ma questo non significa niente.
Vince il candidato sindaco, non vince il partito.
In questo momento ad esempio, Albertini viene dato come uno dei favoriti eppure si è già quasi dissociato da Berlusconi.
Tu puoi costruire un partito forte partendo da una coalizione che appoggia un candidato vincente.
Ma per fare questo serve dare un colpo al cerchio ed uno alla botte anche dialogando a livello nazionale con gli altri partiti.
Questo non è stato fatto, anzi... La lega si è scagliata contro chiunque contestasse il Re.... appiattendosi su di lui.
E questo è stato un errore.
Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Mio suocero è sempre stato un berlusconiano sfegatato. Lo sta votando da quando è "disceso in campo". Oggi gli ho chiesto cosa avrebbe votato nel caso di elezioni anticipate. Mi ha risposto che non avrebbe più votato Berlusconi. Anzi che non sarebbe nemmeno andato a votare.
Questa risposta di mio suocero per me vale più di mille sondaggi.
vale lo stesso per il mio vecio (non sfegatato ma pur sempre pdl)
altri però mi han risposto lega.
e pochi fini.
ma, ripeto.... di leghisti che voteranno fini non ne conosco. ma soprattutto non riesco a immaginare una tipologia simile (mentre negli altri casi è piuttosto chiara)
Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
alle passate comunali la lega ha preso 22.674 voti
contro i 194.629 di forza Italia
La lega vale 10 volte meno di Berlusconi a Milano, ma questo non significa niente.
Vince il candidato sindaco, non vince il partito.
In questo momento ad esempio, Albertini viene dato come uno dei favoriti eppure si è già quasi dissociato da Berlusconi.
Tu puoi costruire un partito forte partendo da una coalizione che appoggia un candidato vincente.
Ma per fare questo serve dare un colpo al cerchio ed uno alla botte anche dialogando a livello nazionale con gli altri partiti.
Questo non è stato fatto, anzi... La lega si è scagliata contro chiunque contestasse il Re.... appiattendosi su di lui.
E questo è stato un errore.
Tu sì che ne capisci di politica, la lega a Milano prende pochi voti semplicemente perché non ha la base elettorale che ha altrove né occupa i punti strategici, tutto il resto sono ostiate.
Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
In Lombardia non ci sono mille milioni di persone, quelle due province fanno quasi la metà di tutti gli abitanti della Lombardia.
E due.
Cosa c'entra?
Tu parli di "tipi" di elettore.
E sostieni che la Lega intercetti tutti i "tipi" di elettore del PdL.
Al che, continuo a chiedermi perché il PdL sta al 33% in Lombardia, e la Lega sia primo partito solo a Bergamo e Sondrio.
Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Mio suocero è sempre stato un berlusconiano sfegatato. Lo sta votando da quando è "disceso in campo". Oggi gli ho chiesto cosa avrebbe votato nel caso di elezioni anticipate. Mi ha risposto che non avrebbe più votato Berlusconi. Anzi che non sarebbe nemmeno andato a votare.
Questa risposta di mio suocero per me vale più di mille sondaggi.
vabbè questo è un classico. chi perde fiducia nel suo punto di riferimento, spesso e volentieri entra ad ingrossare le fila dell'astensionismo.
Rif: Persino Bossi dice che Berlusconi non può telefonare a una questura...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druso
Tu sì che ne capisci di politica, la lega a Milano prende pochi voti semplicemente perché non ha la base elettorale che ha altrove né occupa i punti strategici, tutto il resto sono ostiate.
ma che significa "base elettorale"???
clientele???
sarebbe questo il nuovo che avanza?
Guarda che ste cose le faceva De Mita ai tempi di chicchirinella... i soldi per le clientele sono finiti da un pezzo.
Ti vuoi rendere conto o no, che in Lega ci sono almeno un 20% di voti di opinione?
E questi voti possono aumentare come possono diminuire da un giorno all'altro.