Meglio una cena in mezzo a tanta gnocca che svariate in mezzo a tanti mafiosi

Ultima modifica di Ada De Santis; 27-01-11 alle 13:23

l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

La tesi sostenuta da uno sconosciuto forumista potrà essere strampalata…
Solo che il sostenitore di tesi strampalate, a differenza tua, non ha cercato il supporto di autorevoli tesi dottrinarie per dar forza alle sue argomentazioni perché, come ben sai, ci sono “comitive” di giuristi insigni (come e ben più dei giudici di cassazione) che sostengono la medesima tesi strampalata…
Io che, nel caso, sarei il forumista dalle tesi strampalate (in ottima compagnia di giuristi insigni come e più dei giudici della cassazione) non corro da mamma’ quando mi prendono a ceffoni come sta capitando qui, sotto gli occhi di tutti, ad un altro scalcagnato forumistello parimenti sconosciuto come me…
(a proposito, visto che col tema su cui stiamo discorrendo siamo abbondantemente ot, ti riporto all’oggetto del 3d ed alla discussione sulla competenza; prendo a prestito la tua tecnica e, per dar maggior forza alla mia tesi che sarà certamente strampalata, ti riporto l’opinione di un giurista certamente più autorevole di te e di me, il finiano consolo: "Da uomo di legge, in questa bagarre - dice il noto avvocato romano al Corriere della Sera - mi sfuggono fatti essenziali: perchè stata bypassata la competenza del Tribunale dei Ministri. Non riesco a comprendere perchè magistrari competenti come quelli milanesi non abbiano applicato la legge costituzionale sui reati ministeriali”)
Ruby/ Il commissario Fli in Giunta: Competente è Tribunale Ministri - Politica - Virgilio Notizie
Ancora???2)Il termine "concorso esterno "indica una modalità di partecipazione al reato, non un reato autonomo, infatti a tutti i fini penali (indulto, amnistia, continuazione)quello che viene preso in considerazione è il reato di associazione mafiosa.
Mentre nel tentativo , che è considerato reato autonomo, ci sono differenze di disciplina rispetto al reato consumato.
Anche qui mostri una scarsa conoscenza del diritto penale, forse dovresti limitarti a discutere nella tua branca.
E che palle…
Allora sei recidivo…
Ma come pensi che io possa affermare che il concorso esterno sia un reato autonomo???
Ma se ti ho eccepito in precedenza che non siamo in un sistema di common law, come potrei affermare quel che tu – a questo punto devo pensare surrettiziamente – mi attribuisci?
Se non comprendi il senso di quel che scrivo sarà certamente colpa mia, ma tu ci metti tanto del tuo…
Avvoca’, mi sa che devo cambiare idea, mi sa che oltre che scarsino sei pure in malafede…
Avvoca’, sei talmente scarsino che non ti accorgi nemmeno di contraddire palesemente quel che mi hai contestato appena qualche rigo sopra:3)La differenza di ambito operativo tra il favoreggiamento personale e il concorso esterno già te l'ho spiegata e non ripeto.
Su quella tra favoreggiamento reale e concorso esterno non vale neppure la pena soffermarsi, è talmente palese che non ricordo neppure una sentenza nella quale sia stata avvertita la necessità di delimitare il discrimen tra le due fattispecie di reato.
sopra hai detto, giustamente, che il concorso esterno NON è un reato autonomo (aggiungo io: perché NON POTREBBE esserlo), qui invece, con un lapsus che sa tanto di freudiano, affermi di non ricordare nemmeno una sentenza in cui si sia avvertita la necessità di delimitare il discrimen tra le due … udite udite… fattispecie di reato!!!
Se fossimo in un film americano potrei dire: vostro onore, non ho altre domande…
Siamo alle solite, allora la mistificazione è un vizio…
4)Sei un avvocato nel senso piu' stereotipato del termine (hai la mentalità di una certa avvocatura soprattutto napoletana).
Le virgolette non autorizzano a pronunciare vongole giuridiche spacciandole poi per artifizio retorico.
5)semplicemente perché nel primo caso chi fa il palo (oltre a doversi ritenere esso stesso un rapinatore) “concorre” alla realizzazione del reato che, senza la sua partecipazione probabilmente non avrebbe luogo (l’essenza stessa del concorso è proprio questa), mentre chi è accusato di concorso esterno non “concorre” alla realizzazione di alcun reato, visto che l’associazione mafiosa di cui altri fanno parte, esisterebbe lo stesso… (ricordiamo che il 416bis recita: chunque fa parte…)
Qui siamo al punto essenziale della questione e qui hai detto alcune cose del tutto improprie ed inesatte.
Non è affatto vero che il palo concorre ad un reato che senza la sua partecipazione non avrebbe luogo.
La teoria oggi accolta in ambito di concorso di persone nel reato non è quella condizionalistica pura, ma quella della causalità agevolatrice, in forza della quale risponde di concorso anche chi abbia soltanto agevolato, rafforzato, o reso piu' facile il reato.
Ciò vale a dire che il palo risponde anche quando il reato, in sua assenza, ci sarebbe comunque stato, ma con modalità differenti ,e lui abbia agevolato lo stesso.
Il palo viene punito perchè con il suo contributo causale agevola e rafforza la rapina.
Parimenti il concorrente esterno viene punito perchè agevola e rafforza l'associazione mafiosa.
In entrambi i casi abbiamo una condotta non tipizzata che si innesta su un reato compiuto attraverso le condotte atipiche di altri e che trova spazio nel nostro ordinamento in virtu' dell'articolo 110 del codice penale.
Vizio tipico di certa avvocatura stereotipata che tu, giustamente, stigmatizzi, ma che, viste le ripetute testimonianze che ne hai dato, ti appartiene, se non per dna, almeno per diritto acqusito…
Non ho detto quel che tu, ancora una volta erroneamente o surrettiziamente mi attribuisci…
Ovvero che il palo concorre ad un reato che senza la sua partecipazione non avrebbe luogo…
Ho aggiunto “probabilmente” che, se le parole hanno un senso ed un significato, non significa che senza il palo la rapina non si sarebbe verificata…
Ho inteso semplicemente, e non ci voleva una laurea né il dichiararsi penalisti per capirlo, evidenziare il ruolo attivo del palo; usando parole tue: volevo evidenziare quella che definisci “causalità agevolatrice”, il “contributo causale” che il palo svolge nella rapina…
Ma tu, invece, non riuscendo a comprendere quel che è scritto in forma per nulla ermetica ed anzi assolutamente esplicita così come non riesci a comprendere il senso di un artifizio retorico, sei ricaduto in quel vizio tipico di certa stereotipata avvocatura…
Il vero problema, tuttavia, è che tutto ciò è assolutamente inconferente con l’oggetto della nostra discussione (che, ricordo, e del tutto OT) giacché, rimanendo a tuoi esempi, il mandante dell’omicidio non solo concorre ma determina il reato…
Al solito hai mischiato mele con pere…
Avvoca’, mi sa che tu scrivi come facevano alcuni compagni della scuola che non si preoccupavano di come e di quel che scrivevano: l’importante era riempire le quattro facciate del foglio protocollo…Se non vi va bene, potere sollecitare un intervento del legislatore volto a modificare l'articolo 110 c.p. e a tipizzare le condotte di concorso.
iaociao:
Devo dire che, sotto questo aspetto, il compitino l’hai svolto abbastanza bene…
p.s.:
per me può bastare così…
vista l’assoluta incompatibilità intellettuale e visto che credo abbiamo rotto abbondantemente le palle con l’OT, mi scuso con gli altri e chiudo con l’OT stesso…

Interessante notare che:MILANO - Dalle nuove carte trasmesse dalla procura di Milano alla Giunta per le autorizzazioni della Camera emerge che anche un'altra minorenne partecipava alle feste di Arcore: Iris Berardi, nata nel dicembre 1991. La presenza della Berardi sarebbe stata registrata il 21 novembre 2009 nella cella telefonica di Porto Rotondo. Il 13 dicembre 2009 invece era ad Arcore. E Iris Berardi risulta agli inquirenti notoriamente come una prostituta.
- il 21/11/2009 Silvio Berlusconi è già da un giorno a Jeddah, in Arabia Saudita (cfr Berlusconi in Arabia Saudita e Qatar - LASTAMPA.it );
- il 13/12/2009 Silvio Berlusconi era in ospedale essendo stato, alle 18.30 di quello stesso giorno, colpito al volto da un sedicente simpatizzante di un partito d'opposizione (cfr Premier colpito al viso dopo il comizio «Sto bene, sto bene». Ma resta in ospedale - Corriere della Sera );
Ultima modifica di ItaliaLibera; 27-01-11 alle 14:15
Meglio una cena in mezzo a tanta gnocca che svariate in mezzo a tanti mafiosi

sì, già nell'articolo c'era specificato che a novembre beluscone era in arabia saudita.
e invece a dicembre la ragazza poteva già essere ad arcore dalla mattina o dal pomeriggio, oppure lo aspettava dopo il famoso comizio fatto nella piazzettina vicina a piazza duomo
l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine
Inoltre l'articolo specifica solo la presenza di questa ragazzina Brasiliana nelle ville di Berlusconi. Da qui il sospetto che le minorenni bunga bungate possano essere 2.
Poi ovvio, per i berluscones e' normale anche che una 17enne Brasiliana appena arrivata in Italia in cerca di fortuna, si ritrovi in casa del premier. Chi non ci e' stato?

E' buona usanza portare le femmine prossime all'età da matrimonio a casa di Silvio, in modo che possano scoprire la bellezza dell'intimità col maschio.
Uno svezzamento diciamo. L'unico rischio è che spesso si innamorano duro, come direbbe Maurizio Milani, e lui è troppo generoso per cacciarle.
Maledetto buon cuore.