Morfeo però molti degli indicatori di sviluppo economico della Sardegna sono compatibili con il sud..

Morfeo però molti degli indicatori di sviluppo economico della Sardegna sono compatibili con il sud..
Ultima modifica di olivo; 15-01-11 alle 17:24

I sardi sono mediterranei. Esattamente come i meridionali.

Basta vedere su wikipedia, quasi tutti i paesi che hai citato nel censimento del 1981 avevano metà della popolazione attuale.
Poi ci fu un certo terremoto e non fu più possibile sostenere l'emergenza demorafica partenopea all'interno dei confini del loro comune.
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

Dipende se per esempio prendi il PIL (PPA) vedrai che quello sardo tallona la liguria e supera quello umbro.
Se poi andiamo a guadare la qualità della vita notiamo un ottima posizione della Sardegna che può vantare la maggior parte delle province nella prima metà, al contrario della gran parte delle regioni del sud.
Tra altro in Sardegna si raggiunge la maggior percentuale di imprese pro capite d'Italia, perciò la Sardegna anche economicamente non si può dichiarare parte del sud, ma neanche del centro, la verità è che la Sardegna è una realtà economica assentante che non si può classificare nella classica tripartizione Italia.
Ultima modifica di Morfeo; 16-01-11 alle 01:54
Dannato Barone Rosso.

Come PIL pro capite la Sardegna è ai livelli di Abruzzo e Molise:
![]()
Il tasso di disoccupazione è al livello delle altre regioni del sud:
E del resto la ripartizione delle forze di lavoro è simile:
Le dimensioni relative e l'inefficienza della burocrazia sono un'altro indizio:
![]()
![]()
Come pure simili sono i malfunzionamenti di alcuni servizi:
![]()
A me non sembra a sé stante, mi sembra solo un passo indietro all'Abruzzo..
Ultima modifica di olivo; 16-01-11 alle 03:03

Va be, le statistiche lasciano il tempo che trovano.
La Sardegna culturalmente è un'entità a parte, da qualche anno economicamente è in ripresa anche se io mi meraviglio dei motivi per cui pur avendo una forte attrazione turistica e, per quanto ne so, praticamente zero criminalità organizzata (vale a dire quella che danneggia le imprese e che forma i parassiti che vogliono vivere sulle spalle degli altri) non riesca a ridurre la disoccupazione o ad avere un Pil maggiore. Ma credo che prima o poi ce la faranno.
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Sicuramente era un paradiso terrestre pieno di bionde svedesi. Poi è arrivato qualche napoletano e sono iniziati scippi e omicidi...