Sě, sax contralto...
Mi hanno giŕ indicato un ottimo maestro, lo contatterň quanto prima... del resto - tra pianoforte, violino e anche un po' di chitarra (che non mi piace molto) - lezioni di musica ne ho giŕ prese tante... Adesso voglio familiarizzare almeno con uno strumento a fiato, e secondo me il sax č il piů bello... pazienza se, stavolta, Pomponio non perdonerŕ...![]()
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerŕ senza musica" - Cassiodoro.

Ho studiato il pianoforte per molti anni da ragazzino, allo stato attuale mantengo una discreta dimestichezza con la tastiera (in pratica chi non sa suonare, sentendomi, dice che so suonare bene... chi sa suonare sul serio, invece, mi lancerebbe i pomodori...) e d'altronde non ho pretesa alcuna... Coltivo la musica perché č Bella... per pure finalitŕ estetiche e di formazione spirituale... Sono un dilettante, consapevole di esserlo e animato solo da questi intenti. Quindi le lezioni mi sono servite e non poteva essere altrimenti (in tutti i casi ho avuto ottimi maestri).
Per inciso con il sax ho comprato, appunto, un pianoforte nuovo.
Il violino (che č parecchio piů difficile) l'ho studiato da adulto, per poco meno di un anno e con tanto entusiasmo (adoro gli archi, mi inebriano... piů ancora del pianoforte stesso)... attualmente č sospeso e sto perdendo molto di quel che avevo imparato.
Siccome il tempo dovrebbe permettermelo, finalmente, prevedo che nell'ambito di un annetto man mano rispolvererň con dovizia di particolari tutto quel che ho fatto, con le necessarie guide e sperando di progredire ancora...
In generale, occorre domandarsi dove si vuole arrivare. Per esempio, dubito che un violinista completo dell'essenziale possa formarsi in meno di dieci anni di lavoro costante. Ma č tutto un quid pluris: la tecnica piů progredita non vale un fico secco se non č sorretta dalla passione.![]()
Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 15-01-11 alle 23:04
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)