M'intrometto anche se non voto PD. Sono un elettore di sinistra fuoriuscito da Rifondazione. Il bisogno di "sinistra" è evidente sotto agli occhi di tutti, il problema è il danno d'immagine e ideologico che le disastrose esperienze de La Sinistra Arcobaleno hanno permesso la fuoriuscita dei partiti di sinistra dai giochi parlamentari.
Il problema enorme del PD (a mio avviso un'occasione persa) è la volontà, ormai neanche tanto celata, di non voler essere alternativo al PDL bensì sostitutivo tant'è vero che mantiene un affanno continuo a inseguire tematiche e politiche che da sempre sono tradizionalmente appannaggio della destra. La vocazione centrista è una stronzata, se mi passate il termine, perchè le inclinazioni clericali e gli attriti sui temi etici, stanno già sconquassando il partito da dentro, figuriamoci annacquandosi con l'UDC.
Un Ulivo democristiano non potrà mai competere con la fedeltà acquisita da ricche prebende e favori che il PDL ha comprato dal Vaticano.
Sulla questione FIAT poi, hanno chiuso definitivamente la porta in faccia alle classi lavoratrici e questo, credo che sarà un errore micidiale quando i lavoratori dipendenti si ritroveranno di nuovo in un seggio.