il papi sicuramente ripenserà a questo mesto finale della sua esistenza; nella totale indifferenza dei suoi familiari si ritrova per sua colpa invischiato in una storia schifosa e vergognosa, tre quarti degli italiani ormai lo odia in modo manifesto, il resto finge di essergli fedele più per convenienza che per convinzione, la chiesa cattolica lo scarica con inusuali parole dei suoi più importanti esponenti, nel peggiore dei modi scopre che quelli che considerava i suoi migliori amici ridevano alle sue spalle, si spartivano i soldi come sciacalli su una carogna; le sue donne altro non sono che disgraziate o balorde che fingono di godere della vicinanza di un vecchio del quale provano ribrezzo e schifo, cosa dire dei suoi fedeli politici? tutti conoscono le battute sarcastiche di tremonti, persino di bondi si conoscono sfoghi contro il suo capo, il fedele bossi non perde occasione per dare ogni giorno (con crudele divertimento) un colpo di regolo sulle dita di quello che sembra uno scolaretto da mettere in riga.
in molti avevano in questi anni provato a fare un ritratto di questo personaggio, i suoi detrattori lo hanno combattuto in tutti i modi ma il disprezzo più grande viene proprio da chi gli era più vicino




Rispondi Citando

