Roma è una metafora per "la segreteria nazionale del Partito Democratico", così va meglio ? Per "il palazzo del potere lontano dalle realtà locali" ?
Mi pare che sia un uso abbastanza comune, a livello simbolico, eh.
Senza contare che comunque nel suo caso si può tranquillamente parlare di Roma anche dal punto di vista geografico, dato che il PD tuttora non riesce a elaborare una strategia per sfondare al di sopra del Po, e proprio il tentativo veltroniano con Calearo ne è la prova ...

Va bhe ormai io per veltroni non spreco più parole è dal 2006 che dico che avrebbe fatto danni.
Dannato Barone Rosso.

Ultima modifica di stefaboy; 24-01-11 alle 02:13
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Ovvio, sono un leghista xenofobo :gluglu:
Fa un pò te, nelle Marche in quanto regione sicura Veltroni nel 2008 ha candidato come capolista al Senato il trentino Tonini, poi in seconda la marchigiana Magistrelli ... poi, scendendo, bisognava arrivare alla ottava ineleggibile posizione per trovare un candidato espressione del territorio marchigiano.
Io avrò un linguaggio leghista, ma milito in un partito che sopra il Po è allo 0,5%, quindi non mi faccio illusioni sul fatto che la sinistra sia lì lì per spaccare tutto.
Tu sei convinto che teleguidare candidati slegati dal contesto sociale, o pure territoriale, ti permetta di vincere in una zona in cui ormai la sinistra è ridotta a un terzo scarso dei voti :gluglu: ?
Ultima modifica di Manfr; 24-01-11 alle 02:28

l'unica cosa è trasformarsi in un partito per minorati mentali, almeno il 60 % della popolazione vi si riconoscerà

i flussi elettorali vedono il PD prevalere solo tra pensionati, pubblico impiego e professioni, ovvero una categoria marginale, una categoria che sta venendo massacrata e una che man mano che avanza numericamente è sempre più facilmente preda di sirene populiste, se non xenofobe.
Considerato che si sono già perse le masse operaie declassate, e che il mondo ggggiovanile si orienta su SEL o sull'IdV, direi che i chiari di luna non sono molto positivi, se il PD non riesce a capitalizzare quei riferimenti sociali e territoriali di cui sembra vergognarsi.