Capirai, Pomponio, io ho origini del sud, quindi so bene come concludono tutte le ricette napoletane sul ragù: " Lasciate cuocere per almeno 3-4 ore ", e fanno la stessa cosa anche per le lasagne!! Le tengono in forno per non so quanto tempo...a me il sugo che diventa nero non piace minimamente, è uno schifo...

Non so dove tu abbia mangiato sugo nero, ma forse ti sarà sfuggito il dettaglio del fuoco lento...onf:
Cmq il segreto del ragù eccellente più dei tempi di cottura, è farlo riposare per 24 ore.. Per questo mia nonna lo faceva il Sabato per la Domenica... Ah.. Non sono uno di quelli "Si stava meglio quando si stava peggio" Ma il ragù della nonna era un'altra cosa.
Ultima modifica di Immanuel; 23-01-11 alle 21:46
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Immanuel, dai, a Napoli esagerano...non si può far cuocere il ragù anche 5-6 ore ...conosco benissimo il fuoco lento, difatti ho sbagliato parola, diciamo che il sugo cotto per così tanto tempo diventa più scuro e soprattutto è una mattonata sullo stomaco...
Posso capire che per un buon ragù il tempo di cottura sia di un'ora e mezza, due ore, anche tre...ma 5-6 è una cosa inaudita!

Basta con ste subdole provocazioni a Blobbe , qui l'unico paese d'o' sole è Nappule!
ncav:
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Ultima modifica di pomponio leto; 23-01-11 alle 23:02
Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?