Il fatto è che ho anche incaricato i tizi della SH che si occupa dell'hw e sw di studio di cercarmi qualcuno ma voglio sentire più pareri per orientarmi meglio.

Il fatto è che ho anche incaricato i tizi della SH che si occupa dell'hw e sw di studio di cercarmi qualcuno ma voglio sentire più pareri per orientarmi meglio.
Siete una massa di servi.

Se non prevedi un traffico pauroso, ti consiglio di acquistare un dominio + hosting (server condiviso) su Aruba.
Costa sui 50 euro l'anno, con spazio illimitato, ASP.NET (se server Windows), database SQL Server da 100 MB, 5 caselle di posta da 10 MB (espandibili a 2 GB con 5 euro/anno), statistiche di accesso e altre cosette.
Se l'intenzione è quella di estendere il sito con account, spazi privati, ecc..., ti consiglio di trovare fin da subito un programmatore Web, che ti imposti il sito, anche se "statico", già su ASP.NET (o equivalenti se sceglierai un hosting Linux). In questo modo risparmierai sulla fase 2, perché il sito sarà già impostato su una base "dinamica".
Un sito puramente statico, ormai, costa un tozzo di pane. Il mestiere è molto inflazionato. Non so quanto possa costare un programmatore. O meglio, so quanto può costare, perché io lo facevo nella mia precedente vita, ma la mia tariffa non fa testo, perché lavoravo bene e per clienti importanti e danarosi![]()
Ultima modifica di Theremin; 27-01-11 alle 23:06
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Sì, puoi scegliere tra una macchina (condivisa) Windows o Linux, avendo quindi a disposizione il runtime per installare applicazioni Web (ASP.NET con Windows, PHP con Linux) e, a parte, un database SQL Server (Windows) o MySQL, credo, su Linux.
Il server condiviso (una cinquantina di euro l'anno, se non sbaglio, compresa una quota da 100MB di database) va benone se non hai la pretesa di servire centinaia di utenti contemporaneamente.
Un'altra cosa che non hai, se non sbaglio, è la possibilità di installare un certificato SSL, cosa un po' penalizzante dal punto di vista della sicurezza, se vuoi mettere in piedi un meccanismo di login utenti.
Ovviamente non avresti queste limitazioni acquistando un server dedicato, che però costa subito molto di più.
Calcola, comunque, che puoi tranquillamente iniziare su un server condiviso per poi, eventualmente, migrare il tutto (sito + database) senza problemi su un server dedicato.
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Grazie per le info Theremin, sei gentilissimo, ma non capisco una cosa: per server dedicato intendi un server che sia utilizzato solo per il sito? Cioè io avrei fisicamente un server di studio e un server per il sito (due macchine)?
Ma se io volessi che i clienti con il loro account potessero accedere a determinati atti e documenti loro riservati che stanno sul mio server di studio (quello che gestisce le varie postazioni, il software gestionale, i database comuni ecc.), devo per forza avere un unico server condiviso? O posso mantenere il discorso di due server distinti (quello dedicato al sito e quello propriamente di studio)?
E per le soluzioni on the cloud? Ad esempio accesso ai miei atti con il blackberry o da altro pc se sono fuori sede ecc.?
Ultima modifica di Arikel; 28-01-11 alle 17:51
Siete una massa di servi.

Il server dedicato è un server solo per te ma non c'entra niente con quello che hai in ufficio, mica la tua è una web-farm non potrebbe ospitare siti se non con ip pubblico, costosi contratti per la banda ecc.
Cmq non ti serve un server dedicato, ma uno spazio hosting tipo Aruba, non Aruba che è scadente, è perfetto. Poi se ingrandisci le cose ed avrai decine di migliaia d'utenti al giorno con migliaia di pagine viste passi ad un server dedicato.
Tutto quello che richiedi fa parte della struttura del sito non dell'hosting richiesto.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Ultima modifica di Immanuel; 28-01-11 alle 17:56
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

diversi siti mettono a disposizione uno spazio web gratuito tipo questo Free Hosting, Paid Hosting, Reseller Services & VPS Servers : Byet Internet e per avere un indirizzo normale, del tipo nome.tk ti basta utilizzare un redirect come tk appunto...altrimenti spazio e dominio registrati costano sui 30 euro all'anno (almeno io spendo quella cifra lì)...è importante anche informarsi sul paese in cui il sito viene fisicamente depositato, visto che la legislazione a cui viene sottoposto alla fine è quella...io per esempio ho sito con dominio indiano .in ma depositato negli usa
Ultima modifica di dedelind; 28-01-11 alle 18:00