Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Abdullah
Il problema "Italiano" é sempre lo stesso da Mattei in poi, cioé la "politica estera" solo per noi passando da un campo all'altro con tutta disinvoltura senza avere la capacitá di difendere poi le nostre posizioni.
Mattei, per dire, concludeva affari BILATERALI con l'Iran prima e col nord Africa poi con una politica che oggi chiameremmo di DUMPING facendo impazzire gli americani che invece a prezzi per loro piú vantaggiosi si spartivano nelle ASTE PUBBLICHE il bottino con gli altri "concorrenti".
Quando hanno deciso che Mattei aveva rotto abbastanza uova nel paniere, il suo aereo é precipitato a Bescapé.
Lo stesso ha fatto l'ENI in Iraq, cioé un accordo BILATERALE con Saddam fuori da ogni ASTA PUBBLICA. Qui é bastato un camion al tritolo degli alleati ... ooops ... di alQaida per mandarci a casa. L'asta poi si é fatta e é stata prima vinta da Nippon Oil che poi ha rinunciato in favore della compagnia di Stato iraqena perché non ci guadagnava niente. L'ENI ha avuto, come risarcimento, Zubair.
In Libia il discorso non cambia. I bombardamenti di Reagan e l'isolamento di Gheddafi erano dovuti al fatto che il Rais vende il suo petrolio a chi vuole lui con accordi BILATERALI e la cosa ha fatto girare a elica gli attributi degli esclusi.
Nelle prossime settimane la battaglia si deciderá nelle suite di qualche albergo di Miami o di Sharm el Sheick a secondo se i negoziatori raggiungeranno un accordo per la rinegoziazione dei contratti di ricerca e di estrazione oppure no.
Avessimo avuto un deterrente credibile, nessuno si sarebbe azzardato, ma la nostra arma piú potente si chiama bunga bunga ...
Ció non di meno, Gheddafi é un criminale almeno quanto lo era Saddam.
Cosa vuoi fare, siamo 60 milioni senza carbone, senza petrolio, senza gas, e senza n programma nucleare.
L'Italia delle potenze occidentali, ex potenza a questo punto è la più esposta a crisi energetiche.
Qualsiasi governo italiano deve essere diplomatico e condiscendente con tutti i produttori.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Tutte domande a cui adesso è inutile rispondere visto che il treno è passato.
Sul perchè la risposta è ovvia: difendere i nostri interessi.
Con che soldi e con che forze armate e con un Berlusconi con una maggioranza risicata.
Fosse che se perdiamo 30 uomini il governo cade.
Abbiamo perso la 2GM, non siamo la GB o la F che al limite possono calcare la mano.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Cosa vuoi fare, siamo 60 milioni senza carbone, senza petrolio, senza gas, e senza n programma nucleare.
L'Italia delle potenze occidentali, ex potenza a questo punto è la più esposta a crisi energetiche.
Qualsiasi governo italiano deve essere diplomatico e condiscendente con tutti i produttori.
Se ti sentisse Mattei si rivolterebbe nella tomba. L'Italia deve DIVERSIFICARE per fonte e per PAESE.
non acquistare il 25% del petrolio dalla Libia come sta facendo adesso
Grazie al cazzo che poi va in shock se perde un partner che gli da il 25% di una materia prima.
La stessa cosa varrebbe per qualunque altra cosa, potrebbero essere anche Zucchine, patate.
In Irlanda un tempo morirono milioni di persone, perchè facevano solo patate e gli toccò una epidemia proprio alle patate.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Con che soldi e con che forze armate e con un Berlusconi con una maggioranza risicata.
Fosse che se perdiamo 30 uomini il governo cade.
Abbiamo perso la 2GM, non siamo la GB o la F che al limite possono calcare la mano.
ma la cosa assurda della proposta di Benjamin è sostenendo gheddafi, ammesso rimanga in piedi ( ed io non ci credo) poi gli altri partner cosa faranno di noi?
Se avessimo sostenuto militarmente o anche solo diplomaticamente, alla luce del sole o sottobanco, un tizio come Gheddafi ADESSO o 20 giorni fa... sotto embargo internazionale ci finiva l'Italia.
Altro che ENI!
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Se ti sentisse Mattei si rivolterebbe nella tomba. L'Italia deve DIVERSIFICARE per fonte e per PAESE.
non acquistare il 25% del petrolio dalla Libia come sta facendo adesso
Grazie al cazzo che poi va in shock se perde un partner che gli da il 25% di una materia prima.
La stessa cosa varrebbe per qualunque altra cosa, potrebbero essere anche Zucchine, patate.
In Irlanda un tempo morirono milioni di persone, perchè facevano solo patate e gli toccò una epidemia proprio alle patate.
Diversificare va bene, ma nucleare come prima istanza.
Fare tutto cio che è possibile con le rinnovabili (poco), il resto più possibile con il nucleare (tanto) e idrocarburi per coprire le rimanenze.
Nel riscaldamento e nel trasporto invece i fossili sono monopolisti.
Per il resto siamo in braghe di tela, come diceva un forumista che ho perso traccia (epiros).
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
questa dietrologia da 4 soldi, vale per l'IRAQ dove c'è stata un'invasione preordinata degli americani.
Qui invece non fate altro che ravanare a vuoto visto che la rivolta è nata per emulazione e da una base popolare, disorganizzata e male armata.
Vi inventate quello che non esiste per dimostrare ciò che non è dimostrabile.
Non esiste una rivolta eterodiretta in Libia, e anche esistesse, la politica estera Italiana non deve cambiare di una virgola:
si fa buon viso a cattivo gioco, si cavalcano gli eventi, non si attende l'arrivo dell'onda anomala ci sbatta in faccia.
Guarda, anche se le rivolte sono spontanee e fanno cadere i regimi, poi alla fine ai tavoli delle trattative ci saranno gli stessi che per anni hanno fatto parte dell'apparato + 1 o 2 rappresentanti simbolici della protesta perché la popolazione si tranquillizzi e i rivoluzionari si trasformeranno in noiosi burocrati.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
ma la cosa assurda della proposta di Benjamin è sostenendo gheddafi, ammesso rimanga in piedi ( ed io non ci credo) poi gli altri partner cosa faranno di noi?
Se avessimo sostenuto militarmente o anche solo diplomaticamente, alla luce del sole o sottobanco, un tizio come Gheddafi ADESSO o 20 giorni fa... sotto embargo internazionale ci finiva l'Italia.
Altro che ENI!
Sono d'accordo, magari non sotto l'embargo internazionale, ma la figura la facevamo.
Comunque ai fini italiani cambia poco chi vince, saremmo sempre clienti e come dice il detto, il cliente ha sempre torto. hahaha
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Frase che
si fa buon viso a cattivo gioco, si cavalcano gli eventi, non si attende l'arrivo dell'onda anomala ci sbatta in faccia.
comprende anche l'opzione di fornire aiuti a Gheddafi in modo da reprimere la rivolta.
Ma ormai, è acqua passata.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
comprende anche l'opzione di fornire aiuti a Gheddafi in modo da reprimere la rivolta.
Ma ormai, è acqua passata.
Gheddafi è l'essere più schifoso del pianeta almeno tra i vivi, cosa vuoi salvarlo ?
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Abdullah
Guarda, anche se le rivolte sono spontanee e fanno cadere i regimi, poi alla fine ai tavoli delle trattative ci saranno gli stessi che per anni hanno fatto parte dell'apparato + 1 o 2 rappresentanti simbolici della protesta perché la popolazione si tranquillizzi e i rivoluzionari si trasformeranno in noiosi burocrati.
non sono d'accordo.
Le rivoluzioni portano sempre un cambiamento in meglio o in peggio, a seconda di come le vogliamo guardare.
A livello sociale se la gente chiede più libertà d'espressione e più distribuzione di ricchezza sul territorio e la ottiene, ha fatto un passo avanti. Che poi i tavoli si ribaltino profittando dei cambi di regime... e allora? dove sarebbe la novità?
chi è più scaltro avanza e i fessi indietreggiano.
Sta a noi in quanto ITALIA cogliere la palla al balzo.
Questo governo non mi è mai piaciuto, perchè l'ideologia leghista che lo caratterizza, non è in grado di dargli un'impronta opportunista e voltafaccia in politica estera. Quella che ha sempre caratterizzato gli Italiani e che li ha sempre fatti emergere rispetto agli altri.
In questo momento oltre che immobili e incapaci, siamo assurdamente fedeli al vecchio perchè il nostro "leader" ha basato tutto su rapporti personalistici con gli altri leader.