Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
intendi che forma di stato vogliono?
Esattamente, in modo che si possa capire se dobbiamo aspettarci un tentativo di democratizzazione che possa essere aiutato in qualche modo, perché se invece quelli propongono una specie di ritorno agli stati barbareschi non credo valga la pena aiutarli, non si manda via un vecchio satrapo solo per far arrivare un'avanguardia rivoluzionaria che propenda ad essere nemica dell'Occidente.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
subiectus
Esattamente, in modo che si possa capire se dobbiamo aspettarci un tentativo di democratizzazione che possa essere aiutato in qualche modo, perché se invece quelli propongono una specie di ritorno agli stati barbareschi non credo valga la pena aiutarli, non si manda via un vecchio satrapo solo per far arrivare un'avanguardia rivoluzionaria che propenda ad essere nemica dell'Occidente.
i capi partigiani parlano tutti di Libia unita.
Parlano anche di Jijad intesa come uccidere il tiranno.
A differenza del passato, non siamo di fronte a dei dittatori fantoccio messi dalla potenza occidentale, ma ad un nemico interno che rappresenta l'oppressione. Gheddafi poi si è sempre qualificato come uno di loro, colui che ha combattuto gli Italiani colonialisti.
Quindi, rimane una rivoluzione contro il dittatore che gli nega diritti ed in senso positivo la possiamo intendere come una richiesta di democrazia a se stessi.
E' come se stessero parlando alle proprie coscienze.
Non hanno un nemico esterno, a differenza del passato.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
i capi partigiani parlano tutti di Libia unita.
Parlano anche di Jijad intesa come uccidere il tiranno.
A differenza del passato, non siamo di fronte a dei dittatori fantoccio messi dalla potenza occidentale, ma ad un nemico interno che rappresenta l'oppressione. Gheddafi poi si è sempre qualificato come uno di loro, colui che ha combattuto gli Italiani colonialisti.
Quindi, rimane una rivoluzione contro il dittatore che gli nega diritti ed in senso positivo la possiamo intendere come una richiesta di democrazia a se stessi.
E' come se stessero parlando alle proprie coscienze.
Non hanno un nemico esterno, a differenza del passato.
Per il momento sembra essere così, ma purtroppo spesso le rivoluzioni tendono a raffigurare sempre un nemico esterno una volta che si è sconfitto quello interno, non vorrei che dopo (e se) cacciato Gheddafi il nuovo governo presentasse il conto agli occidentali (e tra questi l'Italia),in tal caso magari si dovrebbe cercare di destabilizzarlo, ma non è cosa facile, con un governo che bene o male ha l'appoggio popolare (basti pensare all'Iran), al momento questo sembra un rischio lontano, ma bisognerà vedere come evolve la situazione, sia sul campo che sul piano diplomatico (ad es. mi è parso strano che gli ambasciatori libici abbiano perso il classico riserbo diplomatico per schierarsi contro il regime).
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
subiectus
Per il momento sembra essere così, ma purtroppo spesso le rivoluzioni tendono a raffigurare sempre un nemico esterno una volta che si è sconfitto quello interno, non vorrei che dopo (e se) cacciato Gheddafi il nuovo governo presentasse il conto agli occidentali (e tra questi l'Italia),in tal caso magari si dovrebbe cercare di destabilizzarlo, ma non è cosa facile, con un governo che bene o male ha l'appoggio popolare (basti pensare all'Iran), al momento questo sembra un rischio lontano, ma bisognerà vedere come evolve la situazione, sia sul campo che sul piano diplomatico (ad es. mi è parso strano che gli ambasciatori libici abbiano perso il classico riserbo diplomatico per schierarsi contro il regime).
ma non è vero.
In ex jugoslavia il nemico era sempre il tiranno oppressore interno. Li siamo intervenuti e ti risulta che i nostri vicini siano nostri nemici giurati?
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Secondo me per abbattere un Mirage F-1 in sicurezza, con alte probabilità di successo al primo colpo anche se vola ad alta quota, ci vuole un Igla (SA-16/18). Poi bisogna vedere che tipo di Mirage sono, se quelli anni '70 vetusti o quelli di fine anni '80 all'ultima revisione.
Gli SA-16 e 18 non risultano in possesso della Libia. I Mirage risulterebbero venduti negli anni '70 e rimessi in sesto nel 2007.
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Comunque grazie a tutti per le informazioni, in armi non ho neppure un infarinatura, per me sono cose interessanti.
Dicevo 18 Kg, per fare fuori un mezzo sa decine di tonnellate mi sembra un buon affare, io riuscirei a portarlo non sono Schwarznegger ai tempi di Konan il barbaro* però un po' dio palestra l'ho fatta, penso di sollevarli.
* ai tempi di Konan non penso che esistessero tali armi. :D
Il Javelin, ad esempio, è un vero e proprio missile anticarro, non molto diverso da quelli montati su aerei o elicotteri. Non è un'arma facilmente trasportabile, e infatti viene spesso utilizzata dalla fanteria meccanizzata, o da postazioni fisse. In una situazione fluida, sono più utili armi più maneggevoli, come gli RPG e i bazooka, che hanno un peso decisamente inferiore (L'RPG-7 pesa 6,9kg, mentre l'RPG-18 e l'M72 LAW solo 2,7-2,5kg), ma per contro un'efficacia inferiore, pur bastando per controbattere blindati o carri armati non troppo corazzati. E si tratta di razzi non guidati con scarsa gittata utile, non di un sistema missilistico guidato.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murru
Prima di spedire dollari e fucili il Pentagono farà «l’esame» agli insorti
Riferendosi ai ribelli libici che combattono contro Gheddafi, il portavoce della Casa bianca Jay Carney ha dichiarato: «La possibilità di armarli, di fornire loro armi, è una delle opzioni che stiamo considerando». Ma, ha aggiunto, se scegliamo questa opzione dobbiamo essere «ben informati» e consapevoli di «ciò che cerchiamo di realizzare».
Prima di spedire dollari e fucili il Pentagono farà «l’esame» agli insorti | Blog di Claudio Grassi
Rifornire gli Afghani li ha abbastanza scottati, direi... :sofico:
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
ma non è vero.
In ex jugoslavia il nemico era sempre il tiranno oppressore interno. Li siamo intervenuti e ti risulta che i nostri vicini siano nostri nemici giurati?
Spero che tu abbia ragione.
Nel caso dell'ex Jugoslavia l'Italia ha bene o male deciso di parteggiare per le repubbliche secessioniste (per non parlare del Kosovo), questo però non ci ha inimicato la Serbia perché si tratta di un paese che ha le uniche speranze di un certo benessere economico entrando nell'Ue (sempre che non si ripresentino sentimenti panslavisti filo-russi) e non ha certo risorse energetiche con cui ricattare l'occidente.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Il Javelin, ad esempio, è un vero e proprio missile anticarro, non molto diverso da quelli montati su aerei o elicotteri. Non è un'arma facilmente trasportabile, e infatti viene spesso utilizzata dalla fanteria meccanizzata, o da postazioni fisse. In una situazione fluida, sono più utili armi più maneggevoli, come gli RPG e i bazooka, che hanno un peso decisamente inferiore (L'RPG-7 pesa 6,9kg, mentre l'RPG-18 e l'M72 LAW solo 2,7-2,5kg), ma per contro un'efficacia inferiore, pur bastando per controbattere blindati o carri armati non troppo corazzati. E si tratta di razzi non guidati con scarsa gittata utile, non di un sistema missilistico guidato.
Scusa con un oggetto da due Kg e mezzo si può abbattere un carro ?
Le persone dentro sopravvivono ?
o soltanto metterlo fuori uso ?
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Scusa con un oggetto da due Kg e mezzo si può abbattere un carro ?
Le persone dentro sopravvivono ?
o soltanto metterlo fuori uso ?
Allora... l'M72 LAW ha una gittata utile di 200 metri e una penetrazione di 300mm di acciaio balistico, o corazza equivalente. Stesso dicasi per il "cugino" RPG-18. L'RPG-7, anche lui, ha una simile capacità di penetrazione ma una gittata doppia e un peso complessivo (razzo più lanciatore) di quasi sette chili.
Considerando che un moderno carro armato ha una corazza frontale pari a 600-800mm di acciaio balistico, o anche di più, e corazze laterali di poco inferiori, no, non basterebbe. Può bastare per danneggiare a distanza ravvicinata parti sensibili, come la torretta o i cingoli, o anche le spalle o il tetto del carro (meno protetti), ma ormai la maggior parte dei carri armati più moderni dispone di protezioni aggiuntive per questo tipo di eventualità, come ad esempio corazze reattive (che esplodono al contatto del proiettile, deviandolo) o protezioni esterne supplementari (per far esplodere la carica prima della corazza vera e propria).
Ai modelli più leggeri, non guidati e più "vecchi" potrebbero dunque servire numerosi ordigni, sempre che funzionino, per bloccare un carro pesante moderno. Restano comunque molto utili in contesti di combattimento urbano, ed è da notare che armi dello stesso tipo, ma più moderne (RPG-27, ad esempio) possono arrivare a perforare 650mm di acciaio balistico a 200m e con 8,3 kg di peso complessivo, poco più del peso di un RPG-7. In combattimento urbano o durante uno scontro ravvicinato, resta molto pericoloso.
Se la testata riesce a penetrare all'interno di un mezzo, sono rogne. Una carica anticarro è in genere fatta in modo da "sparare" in avanti un sottile getto di metallo fuso a migliaia di gradi e ad altissima pressione ( Carica cava ), perforando così il mezzo. È dunque probabile che non sia molto salutare per chiunque si trovi all'interno o sulla traiettoria. E se sulla traiettoria ci sono pure le munizioni del carro... :ciaociao:
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Secondo me per abbattere un Mirage F-1 in sicurezza, con alte probabilità di successo al primo colpo anche se vola ad alta quota, ci vuole un Igla (SA-16/18). Poi bisogna vedere che tipo di Mirage sono, se quelli anni '70 vetusti o quelli di fine anni '80 all'ultima revisione.
Di questi Mirage solo quattro furono aggiornati, di questi 4 due sono quei famosi Mirage atterrati a Malta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Il Javelin, ad esempio, è un vero e proprio missile anticarro, non molto diverso da quelli montati su aerei o elicotteri. Non è un'arma facilmente trasportabile, e infatti viene spesso utilizzata dalla fanteria meccanizzata, o da postazioni fisse. In una situazione fluida, sono più utili armi più maneggevoli, come gli RPG e i bazooka, che hanno un peso decisamente inferiore (L'RPG-7 pesa 6,9kg, mentre l'RPG-18 e l'M72 LAW solo 2,7-2,5kg), ma per contro un'efficacia inferiore, pur bastando per controbattere blindati o carri armati non troppo corazzati. E si tratta di razzi non guidati con scarsa gittata utile, non di un sistema missilistico guidato.
Rifornire gli Afghani li ha abbastanza scottati, direi... :sofico:
Guarda che con i pick up e una buona rete stradale questi problemi li risolvi, i Chadiani con i pick up della Toyota e i MILAN - TOW hanno fatto strage di mezzi corazzati libici.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexandri Magni
Di questi Mirage solo quattro furono aggiornati, di questi 4 due sono quei famosi Mirage atterrati a Malta.
Ecco, appunto... degli altri due, uno sarà quello abbattuto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexandri Magni
Guarda che con i pick up e una buona rete stradale questi problemi li risolvi, i Chadiani con i pick up della Toyota e i MILAN - TOW hanno fatto strage di mezzi corazzati libici.
Si, lo so, e a ricordarlo ancora sogghigno. :sofico:
Certamente con una disponibilità di mezzi di trasporto il problema del peso e della maneggevolezza diventa ampiamente secondario. Se te lo devi portare in giro a spalla, magari nel bel mezzo di uno scontro a fuoco, il problema invece sussiste eccome. :sofico: