Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
L'articolo mi lascia un po' perplesso. Innanzitutto, si citano gli Emirati Arabi Uniti e gli F15. Ma sia l'Egitto che gli Emirati Arabi non hanno, stando a quanto riportato da Wikipedia, F15. L'Egitto ha 240 F16, e gli Emirati Arabi ne hanno un'ottantina, oltre ad una settantina di Mirage 2000. Chi ha F15 è l'Arabia Saudita: oltre 200. A cui si sommano 24 Typhoon.
Fatta questa precisazione, ci sono problemi politici. L'Egitto è un paese confinante con la Libia. Un suo intervento potrebbe essere utilizzato da Gheddafi come arma di propaganda, denunciando un'aggressione. Quindi, sarebbe necessario, come minimo, un ben preciso ed inequivocabile mandato dell'ONU, dove tutto, per ora, sembra bloccato. Ma sarebbe più semplice, ovvviamente, anche in presenza di un mandato ONU, se l'Egitto si limtasse a fornire unicamente le basi, senza intevenire direttamente sul territorio libico. Poi, sempre politicamente, c'è la questione se l'Egitto vedrebbe di buon occhio una presenza, per quanto temporanea, di numerosi militari sauditi sul proprio territorio (se di F15 parliamo, ovviamente). Sinceramente, non conosco quali siano i rapporti tra i due stati (soprattutto in tema di rapporti con forme di integralismo).
Insomma, una forza aerea panaraba di interdizione, non mi sembra una cosa molto facile da realizzare. E comunque, serve un via libera dell'ONU, altrimenti si rischia di non avere una giustificazione legale (dubito che la Lega Araba sia sufficiente, ma ci vorrebbe qualche esperto di diritto internazionale).
Saluti.
Midìl
http://en.wikipedia.org/wiki/Egyptian_Air_Force
http://en.wikipedia.org/wiki/United_...ates_Air_Force
http://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Saudi_Air_Force
mi hai convinto e credo che questo messaggio sia solo propaganda alla quale però Gheddafi sembra abboccare visto che proprio ieri ha mandato un emissario al Cairo.
Sembra gli stiano dando dei segnali per indurlo a trattare.
Quello che mi preoccupa invece è Sarkozy che in teoria dovrebbe comportarsi come americani inglesi e arabi, ma se poi disgrazia vuole che i suoi sondaggi cominciano a crescere in concomitanza di questa sua presa di posizione e ci prende gusto...
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patto
Questo fantomatico collaborazionista italiano è mai stato trovato? Se si trattava di un militare sarebbe stato alto tradimento.
può essere un tizio qualunque che lavorava dentro l'aeroporto di Aviano.
Lui si è limitato a chiamare al telefono Belgrado e dargli l'orario di partenza.
L'ingenuità è stata quella degli americani di aver fatto dei piani di volo prevedibili e ripetitivi (mi pare lo ammisero a quei tempi pure in conferenza stampa)
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
può essere un tizio qualunque che lavorava dentro l'aeroporto di Aviano.
Lui si è limitato a chiamare al telefono Belgrado e dargli l'orario di partenza.
L'ingenuità è stata quella degli americani di aver fatto dei piani di volo prevedibili e ripetitivi (mi pare lo ammisero a quei tempi pure in conferenza stampa)
Bastava controllare i tabulati telefonici di tutto il personale di aviano nel periodo in questione. Mi sembra incredibile che non sia stato fatto: abbiamo una talpa in un aeroporto militare e non facciamo niente per scovarla?
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leone del Panjshir
"
...i giovani della Cirenaica stanno andando al fronte senza esperienza né preparazione, senza pensare né obbedire agli ordini dei pochi militari professionisti presenti nelle file ribelli, e disposti a morire. Solo ora, dopo che decine di giovani hanno perso la vita, l'Esercito libico disertore sta cominciando ad organizzare i volontari e a cercare di disegnare una strategia che possa essere vincente contro gli uomini di Gheddafi che stanno ormai dimostrando tutta la loro superiorità, dopo aver fatto credere ai rivoluzionari utopici che potevano vincere la guerra.
..."
Eeee ... ma leggevano twitter e "faisebook" ...
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
quoto te, ma è come mi rivolgessi a tutti.
Io sono contrario in questa fase ad un'invasione militare degli occidentali così eclatante perchè penso che gli Italiani non possano rischiare l'instabilità di un vicino. Se le popolazioni libiche cominciano a veder sfrecciare aerei stranieri sopra le loro teste, OGGI... ritorniamo ai vecchi clichè dell'invasore straniero e la propaganda di regime ha gioco facile.
Sono favorevole a rifornire i partigiani di armi e isolare diplomaticamente e militarmente, Gheddafi.
Far affluire armi ai ribelli e impedire che il regime continui ad averne.
E' rischioso e lungo? Può darsi, ma condotta in questa maniera, in caso di esito positivo, la Libia rimarrebbe certamente unita e stabile, il nostro vicino affidabile.
Se viceversa lasciamo campo libero ai francesi, loro non possono che godere da una situazione di caos e proprio un intervento militare che divide ancora di più le tribù, è ciò che desiderano.
In sostanza ciò che può andar bene per la Francia, assolutamente non va bene per l'Italia.
Io ancora oggi mi chiedo quali vantaggi possa avere l'Italia ad essere dissociata dalla politica Inglese che storicamente è sempre stata la nostra stella polare, per allinearsi a quella russa che c'entra come i cavoli a merenda non solo in Libia, ma in tutti nostri rapporti con l'est.
Sono sostanzialmente d'accordo, bisognerà vedere però la piega che prenderanno gli avvenimenti.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Cazzate dette in allegria.
Per abbattere gli aerei moderni (F-16/F-18, Eurofighter/Rafale) servono, citando armi russe, SA-18/24 o S-300/400 che nessuno in Medio Oriente possiede.
La Libia dispone di contraerea degli anni '70 o addirittura da 2GM.
E in realtà per imporre la no-fly zone, essendo le città libiche tutte sulla costa, basterebbero i sistemi missilistici terra-aria delle navi.
Sono sostanzialmente d'accordo. Infatti ritengo che per "importante" intendano "numerosa". Certo, spareranno a go-go, ma è da vedere cosa beccano.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
A proposito della ormai famosa zona di interdizione al volo, a quanto ho capito, per imporla, in questo momento, sono state richieste, politicamente, tre condizioni: assenso dell'Onu, assenso della Lega Araba ed assenso dell'Organizzazione per l'Unità Africana.
La Lega Araba sembrerebbe essere orientata a favore. L'Organizzazione dell'Unità Africana è invece contraria. All'Onu, all'interno del Consiglio di Sicurezza, Francia e Regno Unito sono a favore, mentre Russia e Cina contrarie.
Se queste sono le posizioni, dubito che, a breve, verrà imposto il divieto di volo per gli aerei libici. Il che, dal punto di vista dei ribelli, è una pessima notizia.
Saluti.
Midìl
UN council deadlock on Libya no-fly zone
AU rejects military intervention in Libya: official - Yahoo! News
France24 - Arab League backs Libya no-fly zone: France
Secondo me l'assenso della Lega Araba sarebbe più che sufficiente anche perchè non penso proprio che se si muovessero gli Arabi stessi terrebbero in conto l'ONU.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midìl
L'articolo mi lascia un po' perplesso. Innanzitutto, si citano gli Emirati Arabi Uniti e gli F15. Ma sia l'Egitto che gli Emirati Arabi non hanno, stando a quanto riportato da Wikipedia, F15. L'Egitto ha 240 F16, e gli Emirati Arabi ne hanno un'ottantina, oltre ad una settantina di Mirage 2000. Chi ha F15 è l'Arabia Saudita: oltre 200. A cui si sommano 24 Typhoon.
Fatta questa precisazione, ci sono problemi politici. L'Egitto è un paese confinante con la Libia. Un suo intervento potrebbe essere utilizzato da Gheddafi come arma di propaganda, denunciando un'aggressione. Quindi, sarebbe necessario, come minimo, un ben preciso ed inequivocabile mandato dell'ONU, dove tutto, per ora, sembra bloccato. Ma sarebbe più semplice, ovvviamente, anche in presenza di un mandato ONU, se l'Egitto si limtasse a fornire unicamente le basi, senza intevenire direttamente sul territorio libico. Poi, sempre politicamente, c'è la questione se l'Egitto vedrebbe di buon occhio una presenza, per quanto temporanea, di numerosi militari sauditi sul proprio territorio (se di F15 parliamo, ovviamente). Sinceramente, non conosco quali siano i rapporti tra i due stati (soprattutto in tema di rapporti con forme di integralismo).
Insomma, una forza aerea panaraba di interdizione, non mi sembra una cosa molto facile da realizzare. E comunque, serve un via libera dell'ONU, altrimenti si rischia di non avere una giustificazione legale (dubito che la Lega Araba sia sufficiente, ma ci vorrebbe qualche esperto di diritto internazionale).
Saluti.
Midìl
http://en.wikipedia.org/wiki/Egyptian_Air_Force
http://en.wikipedia.org/wiki/United_...ates_Air_Force
http://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Saudi_Air_Force
Allora forse questo errore l'ha fatto Limes e quindi in effetti Egitto e UAE non possiedono F-15 ma gli F-16 secondo me sono più che sufficienti se assistiti dai Sentry della NATO per metter a tacere la contraerea e l'aviazione libica.
In secondo luogo secondo me agli Arabi non glie ne fregherebbe nulla del parere dell'ONU se fossero veramente decisi a muoversi per i fatti loro, in fondo la Lega Araba se la gioca in casa e sappiamo tutti che l'ONU a parte emettere comunicati e carta straccia non potrebbe far altro, gli Arabi semmai potrebbero essere fermati solo se i 5 grandi del Consiglio di Sicurezza si opponessero in blocco ma è una ipotesi irrealistica.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexandri Magni
In secondo luogo secondo me agli Arabi non glie ne fregherebbe nulla del parere dell'ONU se fossero veramente decisi a muoversi per i fatti loro, in fondo la Lega Araba se la gioca in casa e sappiamo tutti che l'ONU a parte emettere comunicati e carta straccia non potrebbe far altro, gli Arabi semmai potrebbero essere fermati solo se i 5 grandi del Consiglio di Sicurezza si opponessero in blocco ma è una ipotesi irrealistica.
Con 4 dei cinque membri permanenti del Consiglio dipendenti dal petrolio estero? Mooooolto irrealistica... :sofico:
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexandri Magni
Secondo me l'assenso della Lega Araba sarebbe più che sufficiente anche perchè non penso proprio che se si muovessero gli Arabi stessi terrebbero in conto l'ONU.
Allora forse questo errore l'ha fatto Limes e quindi in effetti Egitto e UAE non possiedono F-15 ma gli F-16 secondo me sono più che sufficienti se assistiti dai Sentry della NATO per metter a tacere la contraerea e l'aviazione libica.
In secondo luogo secondo me agli Arabi non glie ne fregherebbe nulla del parere dell'ONU se fossero veramente decisi a muoversi per i fatti loro, in fondo la Lega Araba se la gioca in casa e sappiamo tutti che l'ONU a parte emettere comunicati e carta straccia non potrebbe far altro, gli Arabi semmai potrebbero essere fermati solo se i 5 grandi del Consiglio di Sicurezza si opponessero in blocco ma è una ipotesi irrealistica.
La lega araba in questo momento ha l'egitto con un potere vacante ed è troppo debole per assumersi questa responsabilità.
Io sono contrario a questo tipo di interventi eclatanti.
anche se militarmente adesso avanza, per me Gheddafi si consumerà da solo tra poche settimane, con una resistenza minima dei partigiani e uno sfiancamento degli stati stranieri.
Capisco l'esigenza di evitare carneficine, soprattutto quando si avvicinerà a Bengasi, ma anche la stabilità di un paese è importante.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Io aspetto ancora un video di questi fantomatici bombardamenti dell'aviazione libica, strano che non se ne vedano in giro :sofico: