Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
raga son tutti spauracchi lasciati uscire per impaurire Gheddafi.
E' il suo punto debole questo... proprio perchè Reagan una volta lo fece davvero, lo sanno e tentano di metterlo in guardia.
Non dimenticate il famoso incontro a tre... Obama, Sarkozy e Cameron qualche giorno fa. Significa che si muovono sempre insieme e in effetti mettono in atto anche la stessa strategia propagandistica.
Guarda, certi spauracchi devono materializzarsi per spaventare davvero altrimenti se persone come Gheddafi capiscono che è un bluff hanno un'arma in più.
D'altronde come è finito Saddam è stato un avvertimento anche per Gheddafi stesso.
Poi secondo me in questo momento gli US per problemi politico-diplomatici e la Gran Bretagna per problemi nelle loro forze armate non sono in condizione di implementare una noflyzone sopra la Libia quindi la Francia si espone in prima linea dato che ha le mani libere senza dimenticarci che il Nord Africa "spetta" a loro di "diritto" secondo una logica di spartizione dello scacchiere internazionale tra USA-GB-FR.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexandri Magni
Guarda, certi spauracchi devono materializzarsi per spaventare davvero altrimenti se persone come Gheddafi capiscono che è un bluff hanno un'arma in più.
D'altronde come è finito Saddam è stato un avvertimento anche per Gheddafi stesso.
Poi secondo me in questo momento gli US per problemi politico-diplomatici e la Gran Bretagna per problemi nelle loro forze armate non sono in condizione di implementare una noflyzone sopra la Libia quindi la Francia si espone in prima linea dato che ha le mani libere senza dimenticarci che il Nord Africa "spetta" a loro di "diritto" secondo una logica di spartizione dello scacchiere internazionale tra USA-GB-FR.
Tutti e tre i protagonisti di quel famoso vertice, hanno lasciato uscire in maniera ufficiosa delle minacce a Gheddafi.
sono solo minacce alle quali certamente segue qualcosa di sostanzioso, come rifornimento di armi e intelligence ai confini (per il momento...)
Gli americani stanno predisponendo già il piano di attacco (ci vogliono settimane non si improvvisa ...)
ma pensare che i francesi domani sfrecciano con i loro caccia sui cieli libici, questo no, non è credibile.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
ma pensare che i francesi domani sfrecciano con i loro caccia sui cieli libici, questo no, non è credibile.
E perchè no? Quando ci sono in ballo i loro interessi sanno essere più interventisti di Americani e Russi e sicuramente a loro li conviene di togliere di mezzo qualcuno che come tu stesso hai detto li ha rotto le uova nel loro cortile africano.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
hel, scusa se mi permetto un appunto, ma Sarko, non ha parlato alla stampa facendo queste dichiarazioni.
A me suona più come una notizia lasciata trapelare artificiosamente per mettere in guardia Gheddafi.
Un po' come il siparietto che han fatto Petreus e Gates all'ABC.
Questo non significa che i francesi se ne stiano con le mani in mano. E' possibilissimo in questo momento stiano già rifornendo di armi i partigiani e magari ne stiano pure addestrando qualcuno in grecia o in egitto.
Su questo sono d'accordo. In effetti di notizie ufficiali non ce ne sono, ma conoscendo i francesi è sempre meglio ascoltare quando minacciano, anche se è solo un sentito dire.
Per il resto, volendo fare un po' di sano "pensar male", forse Sarkò spera di mostrare all'opera i Rafale. Sta cercando di venderli a mezzo mondo, e un'azione del genere sarebbe un ottimo biglietto da visita. Ma se lo vuole fare, deve partire dalle basi maltesi o italiane, oppure spostare la Charles de Gaulle nel Mediterraneo. E questa porta solo 12 Rafale...
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Per il resto, volendo fare un po' di sano "pensar male", forse Sarkò spera di mostrare all'opera i Rafale. Sta cercando di venderli a mezzo mondo, e un'azione del genere sarebbe un ottimo biglietto da visita. Ma se lo vuole fare, deve partire dalle basi maltesi o italiane, oppure spostare la Charles de Gaulle nel Mediterraneo. E questa porta solo 12 Rafale...
Quei 12 Rafale bastano e avanzano azzarderei.........
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Sarkozy invece di giocare a fare Napoleone potrebbe dare una risposta ai 100.000 profughi africani, asiatici e mediorientali da giorni inchiodati alle frontiere con la Tunisia, spesso dopo essere fuggiti da Bengasi dove i civilissimi e democratici insorti li volevano linciare.
Lui e Cameron si stanno comportando precisamente come Germania e Austria durante la crisi jugoslava con la Croazia, delegittimando la Ashton e le istituzioni comunitarie.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexandri Magni
Quei 12 Rafale bastano e avanzano azzarderei.........
La contraerea libica non è un pericolo?
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexandri Magni
Quei 12 Rafale bastano e avanzano azzarderei.........
Visto il livello degli avversari, è in effetti probabile, ma per compiti quali il pattugliamento aereo e il supporto aereo ravvicinato (se mai ne faranno) il numero degli aerei è ancora importante. Specialmente in un teatro di operazioni tanto esteso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patto
La contraerea libica non è un pericolo?
Considerando la modernità delle armi contraeree libiche e dei caccia francesi, direi che rappresenta un pericolo non troppo alto.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patto
La contraerea libica non è un pericolo?
No anche perchè con il jamming possono facilmente eludere i radar oltre al fatto che i Rafale comunque lasciano una traccia radar bassissima mentre la contraerea Libica è vetusta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Visto il livello degli avversari, è in effetti probabile, ma per compiti quali il pattugliamento aereo e il supporto aereo ravvicinato (se mai ne faranno) il numero degli aerei è ancora importante. Specialmente in un teatro di operazioni tanto esteso.
Guarda se è per quello ci pensano i Sentry degli USA, i Francesi hanno navi che possono lanciare segnali jamming e in possesso di sistemi AA in grado di coprire le coste libiche dove avvengono i combattimenti.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Beh, quanto al linciaggio degli immigrati, non me ne stupisco, la xenofobia non è mica solo eurooccidentale.
Mi chiedo se davvero Sarkozy e gli altri sono per l'intervento, perché non si muovono, o vogliono davvero dare l'impressione che la rivolta vincerà solo grazie alle baionette straniere?
Mi chiedo anche cosa succederà in caso di vittoria del rais, gli occidentali diranno "abbiamo scherzato?", inoltre anche se vince mi sembrerà comunque una vittoria di Pirro, se anche questa dovesse fallire, il seme è stato ormai piantato.