Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
ma certo che siamo in agli anni 50 in politica estera, è normale!
se una confederazione ha politica estera ed esercito comune, non è più confederazione, ma FEDERAZIONE!
sarebbe già uno stato, mentre il processo di unificazione è appena iniziato.
Noi siamo nella fase iniziale della fase federativa.
anche l'alleanza militare che prospetti, cioè integrati dovrebbe seguire delle scelte centralizzate di politica estera europea e quindi ciò significherebbe rinunciare alla sovranità di questo potere da parte di ciascuno stato membro.
E' IMPOSSIBILE senza unione politica ed economica.
Ripeto, che il potere militare è diretta espressione del potere esecutivo e il potere esecutivo si forma solo negli STATI.
L'europa non è ancora uno Stato, è una CONFEDERAZIONE.
Se vuoi una qualunque parvenza di politica estera comune o di difesa comune, hai bisogno di unione economica
Mah, in realtà l'unione economica c'è già, de facto. E' vero che le politiche fiscali non sono centralizzate, ma circa l'80% della legislazione sociale dipende direttamente o meno da Bruxelles, e il controllo comunitario della moneta pone un constraint fortissimo all'autonomia dei singoli Stati. Quanto all'unione politica, essa c'è in proporzione a quanto conviene agli Stati stessi. Secondo me siamo a un livello di complessità maggiore di quello che ritieni tu. Però temo che il meccanismo si stia avvitando su se stesso, se prosegue la tendenza sciovinista in Francia e Germania.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Il fatto che alcuni latitino non può essere una motivazione per evitare a chi si sente di prendersi le proprie responsabilità di fronte all'umanità di farlo.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
io la mia idea l'ho espressa.
Gli americani in questa guerra non ci volevano entrare, ci sono stati tirati per i capelli.
Per quanto mi riguarda, vedere i Francesi sfrecciare con i loro aerei sopra i cieli libici mi fa rodere altamente i coglioni perchè la trasformeranno in una seconda somalia, ma un po' ce la siamo cercata anche noi Italiani rimanendo immobili e rinunciando a giocare un ruolo da protagonisti.
Potevamo intervenire dal primo giorno in sostegno della popolazione come missione umanitaria VERA, non per fare la guerra come vuole sarkozy.
potevamo sfruttare la nostra rendita di posizione con Gheddafi per fare da mediatori tra i rivoluzionari e il regime... Andreotti era maestro in questo quando andava in medioriente.
Potevamo farci spalleggiare dagli inglesi contro i francesi... che hanno sempre interessi contrapposti.
Potevamo cercare un'altra sponda con i Turchi e creare finalmente l'asse a est che è sempre mancato all'Italia.
Ma non abbiamo fatto niente di tutto questo e per la prima volta in 100 anni, ci stiamo facendo entrare sotto il nostro naso i Francesi in libia e il brutto è che una parte dei libici ci odierà per questo, mentra all'altra metà saremo indifferenti.
Tutte cose che ho detto ripetutamente, ma tu mi ignoravi e dicevi che tanto Gheddafi era cotto e bisognava bombardarlo per far vincere i ribelli prima che li corrompessero gli inglesi, nun ce provà stefaboy :D !
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
Il fatto che alcuni latitino non può essere una motivazione per evitare a chi si sente di prendersi le proprie responsabilità di fronte all'umanità di farlo.
ovviamente Total e AREVA non c'entrano niente, Sarkozy è un grande umanitario :gluglu:
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Intanto Misurata sembra non sia ancora caduta. Per piegare Bengasi l'esercito di Gheddafi impiegherà giorni, intervento straniero permettendo...
Neanche per conquistare Baghdad, per metà venduta agli USA da ufficiali corrotti, bastarono poche ore...
Si potrebbe dire che la Libia, dal punto di vista del petrolio e del gas, è un concorrente, per la Russia, dunque è ben possibile che o si asterranno benevolmente o addirittura saranno favorevoli. La Cina invece non è da escludersi che uno scherzetto del genere possa pensarlo.
invece semplicemente Russi e Cinesi avevano accordi personali con Gheddafi e per non tradirlo, si sono astenuti. Vedrai che uno dei due gli offrirà un salvacondotto.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
probabilmente i tedeschi inconsciamente si immedesimano in gheddafi, vedendolo come la continuazione del loro passato... ma gli aerei francesi sono pronti.
questo è veramente vergognoso da dire, non hai nemmeno idea del livello di autocensura inconscia dei tedeschi.
Al contrario del Sarko deportatore di Rom.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Intanto Misurata sembra non sia ancora caduta. Per piegare Bengasi l'esercito di Gheddafi impiegherà giorni, intervento straniero permettendo...
Neanche per conquistare Baghdad, per metà venduta agli USA da ufficiali corrotti, bastarono poche ore...
Si potrebbe dire che la Libia, dal punto di vista del petrolio e del gas, è un concorrente, per la Russia, dunque è ben possibile che o si asterranno benevolmente o addirittura saranno favorevoli. La Cina invece non è da escludersi che uno scherzetto del genere possa pensarlo.
La Russia però, oltre alla partecipazione nel pozzo ENI in Libia, ha anche grossi interessi in commesse militari col regime, non sono sicuro che lasceranno fare più di tanto ...
Rif: Quando crolla Gheddafi?
ma votano pure per intervenire contro i governi di Yemen e Bahrain? :sofico:
Rivolta in Bahrein: l’esercito spara sui manifestanti | Direttanews.it
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manfr
ovviamente Total e AREVA non c'entrano niente, Sarkozy è un grande umanitario :gluglu:
L'importante sono le azioni e le sue conseguenze, delle motivazioni che le ispirano importa meno... i retroscenismi non interessano.
Rif: Quando crolla Gheddafi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
L'importante sono le azioni e le sue conseguenze, delle motivazioni che le ispirano importa meno... i retroscenismi non interessano.
E l'Entente Cordiale non lo bombarda il sovrano teocratico del Bahrein ? :gluglu: