Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Visto l'argomento se interessati su S.N. ieri ho aperto questa discussione:
http://forum.politicainrete.net/soci...dell-uomo.html
Scusatemi l'intrusione.iaociao:
"Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:
"Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:

"A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata,
a Vivaldi l'uva passa che mi da più calorie..."

Quello che ha "realizzato" Battiato non può essere facilmente dibattuto qua sopra : non lo si può sapere. Le sue canzoni sono produzioni artistiche originali e vanno confinate lì. Le sue interviste sono rivelatrici di un ansia di Ricerca che non sempre si sposa ad una chiarezza di esposizione. Secondo me è interessante il Battiato cantautore, molto meno il Battiato "esoterista". Ovviamente mi rifaccio alle sue esternazioni pubbliche ( anche qualcuna privata, perchè conosco chi lo andò a trovare qualche volta ) e, come appunto ho premesso all'inizio, non alla sua vita intima .
Infine : andare tra i sufi e poi sul monte athos non è, come pensano certi turisti esoterici, garanzia di profondità di ricerca o di comprensione. Potrebbe esserlo per qualcuno e non esserlo per moltissimi altri, mossi solo da un impulso quasi modaliolo.
.
Ultima modifica di eliodoro; 30-01-11 alle 13:07

Premesso che tu Euvitt sei di gran lunga il forumista che più stimo spero non ti offenderai se ti dico che sono di idee diametralmente opposte alle tue.
Da cosa evinci che la sua comprensione dell'Assoluto sia elementare?
Dalle sue canzoni?
Pensi forse che possa esprimere certi concetti così cantando delle canzoni?
Pensi che sia comunque facile esprimere certi concetti, e cosa più importante, che abbia veramente intenzione e/o che sia autorizzato a farlo?
Lui semplicemente lascia qualche piccola traccia quà e là per chi sa ascoltarla, niente più di questo ... ma per lasciarne tante e tante e anche di più le cose bisogna averle recepite col cuore altrimenti dubito che la cosa sia possibile.
Battiato ha la giusta apertura mentale per saper assimilare il buono che c'è in tutte le vie che conducono in alto ben sapendo che la Verità non è in nessuna di esse ma se ne trova un pò in tutte ... da quì i sui interessi che spaziano dal Sufismo alla Kabbalah passando per il Paganesimo sposando temi Cristiani con la reincarnazione.
Confusione? Direi ricerca della Verità che è comunque Una da qualsiasi lato la si osservi ed in qualunque lingua questa si esprima.
Certe volte io ho voluto provare a dire cose scrivendole così quasi casualmente in qualche post ... immancabilmente arriva il pirla di turno con la battutina "E poi arriva maga maghella con la bacchetta magica ..." insomma non mi prendono sul serio manco di striscio.
A Battiato rendiamo merito invece di saper parlare di cose elevate con la giusta semplicità quasi in punta di piedi ... sa mettere in moto i pensieri verso l'altrove ... non è poco.
Ne "La cura" parla di una entità astrale svincolata dal corpo fisico e come tale capace di superare le correnti gravitazionali lo spazio e la luce in termini che cercano di coniugare scienza e spiritualità, dando per scontato che quando la scienza fosse abbastanza elevata e spiritualizzata dovrà necessariamente essere in sintonia con le scienze esoteriche in quanto la divisione tra le une e le altre è frutto di immensa stupidità da parte della scienza autolimitandosi alla sola fisicità ... implicitando che la Einsteiniana velocità massima della luce è riferita solo ai mondi fisici.
Avrebbe potuto dirlo usando solo termini spirituali ... ma ha preferito usare proprio quelli.
Sa farle certe cose o ha solo letto qualcosa in merito ... sa farle o le ha viste fare ad altri ... non aspettarti che te lo venga a dire ... dove termini la sua azione è cosa che sanno i pochi della sua cerchia.
Quanto a De Andrè con quella persona di sesso maschile da lui chiamata bocca di rosa ... quel suo voler unire polarità uguali ... stendiamo un velo pietoso che è meglio.
Se si volesse muovere un appunto in merito alla esotericità di Battiato questo sta nelle voci di un suo interesse anche per quell'albero Sephirotico inverso, per quella spiritualità del lato oscuro.

Devo pur tuttavia riconoscere che talvolta De Andrè fa pensare anche lui.
Ma resta lontano dall'Essenza.
Ultima modifica di Lupo; 30-01-11 alle 19:33

Ultima modifica di baba; 30-01-11 alle 19:34

..grazie
se mi offendessi non meriterei la stima di nessuno.
hai ragione... sono stato affrettato, dovevo spiegarle le mie affermazioni
però ora sono in difficoltà perché io non so dire per quale motivo io "sento" che Battiato è superficiale
...comunque sì, si può esprimere la profondità dell'essere in molti modi
parlando, dipingendo, stando in silenzio o cantando canzoni...
c'è da dire che si mischia la profondità di chi parla con quella di chi ascolta
esempio? ricordi la storiella zen?
Camminando per un mercato, Banzan colse un dialogo tra un macellaio e un suo cliente. « Dammi il miglior pezzo di carne che hai » disse il cliente. « Nella mia bottega tutto è il migliore » ribatté il macellaio. « Qui non trovi un pezzo di carne che non sia il migliore ». A queste parole Banzan fu illuminato
tutto è il migliore è molto profondo come concetto...forse il macellaio non lo era ma Banzan lo era di certo
il sistema universo a volte ci comunica da fonti inaspettate messaggi profondi
E qualcosa rimane, tra le pagine chiare e le pagine scure ....e confondo i miei alibi, e le tue ragioni
ad occhio De Gregori non è un bodhisattva eppure la frase mi arrivò come un pugno
e di Simon And Garfunkel ne vogliamo parlare?
Like a bridge over troubled water
I will lay me down
....io mi stenderò come un ponte sopra le acque agitate
oppure:
...No, cosa sono adesso non lo so
sono come, un uomo in cerca di se stesso
no, cosa sono adesso non lo so
sono solo, solo il suono del mio passo...
bene... il mondo intero ci parla se siamo in ascolto
la domanda è:
possiamo farlo anche noi?
possiamo farlo a volontà intendo?
a volontà lo può fare solo chi è il Logos il Verbo
però può capitare anche a noi
può capitare solo spontaneamente però... a meno di non aver superato il dualismo spontaneità/intenzione... be' non è certo il caso mio
Ora tornando a Battiato io sento solo la sua intenzione, la sua mente e i suoi studi
mi scuso ma non lo so dimostrare
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi