Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Perchè credi?
Ascolta il tuo saggio amico:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Anche perchè una creatura sottintende sempre un Creatore. E se vedo un tavolo , so che c'è dietro il lavoro di un artigiano, e dietro un quadro quello di un pittore, non vedo perchè non debba esserci lo "zampino" di un Creatore dietro tutta la natura che mi circonda.
Quando vedi gli esseri che si sbranano fra di loro, non riconosci lo zampino del Creatore dietro la natura che ti circonda?
-
Citazione:
MisssUniverso
Ma secondo te, questo Architetto, ci ha "programmati" per essere assassini, ladri, stupratori, corrotti? ecc... ecc... ecc...
E secondo te, sempre questo Architetto, dopo averci creato, cosa avrebbe dovuto fare?
A) "programmare" la nostra mente per fare quello che voleva Lui.
B) non programmare nulla e lasciarci semplicemente liberi.
Se rispondi a queste domande, avrai le risposte alle domande che poni a me.
Io le risposte ce le ho, grazie ai motivi che ho scritto nel mio precedente post. ;)
-
Citazione:
MisssUniverso
Ma secondo te, questo Architetto, ci ha "programmati" per essere assassini, ladri, stupratori, corrotti? ecc... ecc... ecc...
E secondo te, sempre questo Architetto, dopo averci creato, cosa avrebbe dovuto fare?
A) "programmare" la nostra mente per fare quello che voleva Lui.
B) non programmare nulla e lasciarci semplicemente liberi.
Se rispondi a queste domande, avrai le risposte alle domande che poni a me.
Se nessuno ostacola la tua scelta sei libera di scegliere, ma sei padrona di scegliere le inclinazioni che decideranno la tua scelta? Puoi scegliere i gusti che ti portano a preferire un'opzione piuttosto che l'altra?
Ad ogni modo se ci ha voluti lasciare semplicemente liberi, per quale ragione avrebbe da obiettare alla nostra scelta?
-
Citazione:
Illuminatus
Se nessuno ostacola la tua scelta sei libera di scegliere, ma sei padrona di scegliere le inclinazioni che decideranno la tua scelta? Puoi scegliere i gusti che ti portano a preferire un'opzione piuttosto che l'altra?
Ad ogni modo se ci ha voluti lasciare semplicemente liberi, per quale ragione avrebbe da obiettare alla nostra scelta?
Ti fai troppe domande.
-
Citazione:
MisssUniverso
Ti fai troppe domande.
Se non ti piace la discussione sul libero arbitrio rispondi soltanto alla seconda: cosa ti fa pensare che abbia da obiettare al libero uso della libertà che ci ha donato?
-
Citazione:
Illuminatus
Scusa, ma ti sei perso per la strada un paio di millenni di teologia. Queste domande se le facevano i bambini delle scuole elementari del sesto secolo.
-
Citazione:
Illuminatus
Se nessuno ostacola la tua scelta sei libera di scegliere, ma sei padrona di scegliere le inclinazioni che decideranno la tua scelta?
No. Io non sono dotata di preveggenza. Tu si?
Citazione:
Illuminatus
Puoi scegliere i gusti che ti portano a preferire un'opzione piuttosto che l'altra?
Sempre!
Citazione:
Illuminatus
Chi ha parlato di obiezioni?! Per caso è venuto direttamente da te a obiettare?! :gratgrat: A me pare che siamo totalmente liberi.
Citazione:
Illuminatus
Se non ti piace la discussione sul libero arbitrio rispondi soltanto alla seconda: cosa ti fa pensare che abbia da obiettare al libero uso della libertà che ci ha donato?
Leggi su.
Io penso che siamo totalmente liberi.
Certo, verrà il giorno in cui dovremo rispondere delle nostre azioni.
-
Citazione:
Cuordileone
Scusa, ma ti sei perso per la strada un paio di millenni di teologia. Queste domande se le facevano i bambini delle scuole elementari del sesto secolo.
:crepapelle:
-
Citazione:
Cuordileone
No il punto era soltanto che da nessuna deduzione pseudo-logica di un Creatore di Tutte le Cose si può cavare un solo grammo di morale.
-
Citazione:
MisssUniverso
Sempre!
Scegli tra A o B, ma non scegli l'inclinazione del tuo essere che ti porta a scegliere A piuttosto che B. Comunque tralascialo pure questo discorso, diciamo pure che posso scegliere di agire come mi pare.
Citazione:
MisssUniverso
Chi ha parlato di obiezioni?! Per caso è venuto direttamente da te a obiettare?! :gratgrat: A me pare che siamo totalmente liberi.
Se siamo totalmente liberi perché allora non "essere assassini, ladri, stupratori, corrotti? ecc... ecc... ecc..."?
Citazione:
MisssUniverso
Leggi su.
Io penso che siamo totalmente liberi.
Certo, verrà il giorno in cui dovremo rispondere delle nostre azioni.
Se ti ha creata libera cosa ti fa pensare che non puoi fare quello che vuoi?