Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Perchè credi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
MisssUniverso
Ovvio. :)
Quando un architettto progetta una casa lo fa nel migliore dei modi, se poi ci va ad abitare gente che non se ne prende cura, sta casa dura poco...
PS: o mi dai del Tu o del Lei! ;)
Non mi sono spiegato. Il mondo è diverso da come lo vorresti. Dunque non vuol dire questo che il suo architetto (suo=del mondo) lo ha programmato in una maniera diversa da come piacerebbe a te?
Se gli animali e gli uomini si divorano a vicenda questo non piacerà a te, ma non è forse così che il bravo Demiurgo ha voluto creare il mondo?
-
Citazione:
Illuminatus
Non mi sono spiegato. Il mondo è diverso da come lo vorresti. Questo non vuol dire che il suo architetto (suo=del mondo) lo ha programmato in una maniera diversa da come piacerebbe a te?
No. Semmai col tempo abbiamo perso il senso di tutto ciò.
Citazione:
Illuminatus
Se gli animali e gli uomini si divorano a vicenda questo non piacerà a te, ma non è così che il Demiurgo ha voluto creare il mondo?
Cioè, tu pensi che sia stato tutto programmato per essere così?!
-
http://easycaptures.com/fs/uploaded/331/1076314996.png
Sarà, ma io non riuscirei mai a fidarmi di una persona così ciecamente, nemmeno se si chiama Gesù e dice di essere figlio di Dio. Quello che sento di dover credere dovrebbe, eventualmente dopo averlo accertato, convincermi attraverso la ragione. La mia Fede dubito che durerebbe due giorni se non fosse compatibile con la logica. Però forse dipende dal mio carattere.
Però non voglio dire che non si possa credere senza conoscere, altrimenti sulla terra i credenti si dovrebbero contare sulla punta delle dita visto che per conoscere realmente ci vuole una vita spesa nello studio, e molto probabilmente non basterebbe. Si può credere anche solo dopo un salutare indottrinamento dei genitori, senza nemmeno sapere cosa sia la teologia. Anzi, forse questa è la Fede che più invidio, perché è quella dei semplici. Però c'è un gran gusto anche a conoscere sempre meglio Dio, nonostante il rischio che si corre nel farsi traviare dai discorsi erronei, poco chiari o ingannevoli degli altri, ed anche dalla nostra stessa limitatezza nell'usare l'intelletto. C'è gusto per il fatto che si possono sapere tanti perché sulle cose, anche se magari non sono essenziali per la salvezza.
-
Citazione:
MisssUniverso
No. Semmai col tempo abbiamo perso il senso di tutto ciò.
Perso il senso di cosa? C'è il mondo là fuori e tu dici che è brutto, che lo vorresti completamente diverso! Pensi che l'Architetto non si offenda?
Citazione:
MisssUniverso
Cioè, tu pensi che sia stato tutto programmato per essere così?!
Sei tu a sostenere che un Architetto avrebbe il creato il mondo. Come mai trovi da ridire sulla sua Creazione?
-
Citazione:
Cuordileone
http://easycaptures.com/fs/uploaded/331/1076314996.png
Sarà, ma io non riuscirei mai a fidarmi di una persona così ciecamente, nemmeno se si chiama Gesù e dice di essere figlio di Dio. Quello che sento di dover credere dovrebbe, eventualmente dopo averlo accertato, convincermi attraverso la ragione. La mia Fede dubito che durerebbe due giorni se non fosse compatibile con la logica. Però forse dipende dal mio carattere.
Però non voglio dire che non si possa credere senza conoscere, altrimenti sulla terra i credenti si dovrebbero contare sulla punta delle dita visto che per conoscere realmente ci vuole una vita spesa nello studio, e molto probabilmente non basterebbe. Si può credere anche solo dopo un salutare indottrinamento dei genitori, senza nemmeno sapere cosa sia la teologia. Anzi, forse questa è la Fede che più invidio, perché è quella dei semplici. Però c'è un gran gusto anche a conoscere sempre meglio Dio, nonostante il rischio che si corre nel farsi traviare dai discorsi erronei, poco chiari o ingannevoli degli altri, ed anche dalla nostra stessa limitatezza nell'usare l'intelletto. C'è gusto per il fatto che si possono sapere tanti perché sulle cose, anche se magari non sono essenziali per la salvezza.
Non posso biasimarti! :)
Ma la Fede è proprio quello: credere a qualcosa di assurdo e perciò lasciarsi andare.
Un po' come quando ci si innamora e tutto sembra fantastico.
PS: Come hai fatto a quotare in quel modo?
-
Citazione:
Illuminatus
Perso il senso di cosa? C'è il mondo là fuori e tu dici che è brutto, che lo vorresti completamente diverso! Pensi che l'Architetto non si offenda?
Sei tu a sostenere che un Architetto avrebbe il creato il mondo. Come mai trovi da ridire sulla sua Creazione?
La domanda del thread è: Perchè credi?
Se hai da rispondere qualcosa fallo, altrimenti non essere polemico. :)
-
Citazione:
MisssUniverso
La domanda del thread è: Perchè credi?
Se hai da rispondere qualcosa fallo, altrimenti non essere polemico. :)
Ma è un discorso perfettamente connesso, stavo cercando di capire come mai credi nell'Architetto di Tutte le Cose e rifiuti la realtà che ha programmato. In altre parole credi nella sua esistenza ma ti sta antipatico?
-
Citazione:
Illuminatus
Ma è un discorso perfettamente connesso, stavo cercando di capire come mai credi nell'Architetto di Tutte le Cose e rifiuti la realtà che ha programmato. In altre parole credi nella sua esistenza ma ti sta antipatico?
Io non la rifiuto per niente! Semplicemente non capisci. :) Non è da tutti tranquillo.
-
Citazione:
MisssUniverso
Io non la rifiuto per niente! Semplicemente non capisci. :) Non è da tutti tranquillo.
Hai scritto che pensi che "questo Architetto ha 'programmato' il tutto per far si che un gruppo di persone (più o meno grande) potesse coesistere in maniere civile". Ma se le persone non si comportano "in maniera civile" (anzi "anche più che civile, proprio volendosi bene", quel che secondo te è "utopia" visto come gira il mondo del cui Architetto stiamo parlando), non significa allora che le ha programmate diversamente?
-
Citazione:
Illuminatus
Hai scritto che pensi che "questo Architetto ha 'programmato' il tutto per far si che un gruppo di persone (più o meno grande) potesse coesistere in maniere civile". Ma se le persone non si comportano "in maniera civile" (anzi "anche più che civile, proprio volendosi bene", quel che secondo te è "utopia" visto come gira il mondo del cui Architetto stiamo parlando), non significa allora che le ha programmate diversamente?
Ma secondo te, questo Architetto, ci ha "programmati" per essere assassini, ladri, stupratori, corrotti? ecc... ecc... ecc...
E secondo te, sempre questo Architetto, dopo averci creato, cosa avrebbe dovuto fare?
A) "programmare" la nostra mente per fare quello che voleva Lui.
B) non programmare nulla e lasciarci semplicemente liberi.
Se rispondi a queste domande, avrai le risposte alle domande che poni a me.