Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Non c'è necessariamente bisogno di centrali di approvvigionamento/distribuzione dell'energia
Esiste l'autogenerazione, informati presso il sito del nostro movimento, magari scopri che serve a qualcosa
Se questa autogenerazione conviene (poi magari ci spieghi in due righe che sarebbe), perche' non viene comprata su larga scala ?
Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
In ogni caso il petrolio è in via di esaurimento, quindi conviene liberarcene prima possibile se non vogliamo che la bolletta continui a salire...
La scarsita' del petrolio e' indicata dal suo prezzo, che attualmente risulta ancora essere il piu' basso di qualsiasi altra fonte alternativa, e nonostante le assurde tasse che lo stato ci ha ficcato sopra. Questo vuol dire che e' molto abbondante.
Del resto, non usare un combustibile che sgorga gia' fatto dal terreno, e che possiamo infilare nella macchina al prezzo dell'acqua minerale sembrerebbe un po' stupido, no ? Un po' come chidere le finistre e accendere la luce oggi perche' il sole tra 3 miliardi di anni esaurira' l'idrogeno ...
E poi non capisco perche' parli al plurale: se tu non vuoi che la tua bolletta continui a crescere, abbandona il petrolio e riscaldati con altro, poi mi dici quanto hai risparmiato.
Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
gigionaz
Per chiarire riporto alcuni passi di Wiki, sull'argomento:
Già linkata in un post precedente
Perdona, ma quel brano di wiki e' stato scritto da uno parecchio confuso.
Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spirit
Esistono teorie secondo cui esisterebbero già tecnologie in grado di rimpiazzare il petrolio, interamente basate su energie rinnovabili e quindi illimitate. Sostituire un sistema basato sulla scarsità con uno incentrato sull'abbondanza, secondo questa teoria, sarebbe incompatibile con la spinta al profitto propria di un'economia di mercato. Le corporations del petrolio, insomma, prima di mollare l'osso e consegnarci a un mondo migliore intenderebbero svuotare ogni singolo pozzo di petrolio. Plausibile?
Sì, se ritengono più proficuo fare così.
Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
La rivoluzione non e' stata un caso fortuito come la caduta di un'asteroide.
La rivoluzione industriale e' avvenuta perche' si sono affermati alcuni principi di filosofia politica (il rispetto della proprieta' privata e della liberta' individuale), che sono gli stessi principi che spiegano perche' Malthus sbagliava. Come sbagliano oggi i suoi seguaci.
In due parole, posso sintetizzare cosi: se le persone sono libere di agire liberamente per il proprio bene, esse producono piu' di quanto consumano, dando origine a quel processo di acumulazione capitalista, apprendimento, e re-investimento creativo che conduce ad aumenti esponenziali di produttivita'.
In pratica il capitalismo consente di produrre sempre di piu', con sempre meno risorse. E il bello e' che ormai esistono anche le prove empiriche.
Sì, tipo l'allevamento intensivo ? Ma non ne faccio una questione morale, ecologista o ambientalista... Mi chiedo per quanto ancora si riuscirà ad andare avanti con questi sistemi che "forzano" l'equilibrio naturale.
Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
silence
Sì, tipo l'allevamento intensivo ? Ma non ne faccio una questione morale, ecologista o ambientalista... Mi chiedo per quanto ancora si riuscirà ad andare avanti con questi sistemi che "forzano" l'equilibrio naturale.
La risposta è piuttosto semplice. Fin tanto che esisterà un fonte di energia 'esterna' al sistema ecologico. Inteso, quest'ultimo, in senso stretto.
Il che equivale a dire 'fin tanto che l'uomo saprà/potrà allargare la sua ecosfera'.
E qui si ritorna al discorso iniziale del thread.
@ciddo: bisogna studiare davvero quel periodo. Perchè ho come l'impressione che tutte le storture/deviazioni/ritorni al-del sistema capitalistico del '900 siano partite da lì.
Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
gigionaz
La risposta è piuttosto semplice. Fin tanto che esisterà un fonte di energia 'esterna' al sistema ecologico. Inteso, quest'ultimo, in senso stretto.
Il che equivale a dire 'fin tanto che l'uomo saprà/potrà allargare la sua ecosfera'.
E qui si ritorna al discorso iniziale del thread.
@ciddo: bisogna studiare davvero quel periodo. Perchè ho come l'impressione che tutte le storture/deviazioni/ritorni al-del sistema capitalistico del '900 siano partite da lì.
In questo senso il pericolo effettivo e maggiore si presenterà quando comincerà a scarseggiare l'acqua e il secondo deriverà dal sole... Ma ad oggi non sono scenari che ci riguardano,,,
Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
silence
Sì, tipo l'allevamento intensivo ? Ma non ne faccio una questione morale, ecologista o ambientalista... Mi chiedo per quanto ancora si riuscirà ad andare avanti con questi sistemi che "forzano" l'equilibrio naturale.
Ti è stato appena spiegato: migliorandio la produttività cioè riducendo le risorse consumate per output. E fintanto che i diritti di proprietà sono tutelati non c'è rischio di "forzare" l'equilibrio naturale ....ammesso che significhi qualcosa
Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Se questa autogenerazione conviene (poi magari ci spieghi in due righe che sarebbe), perche' non viene comprata su larga scala ?
i grillini si sono inventati il moto perpetuo:gluglu:
manco wanna marchi:postridicolo:
Rif: l'alba del giorno dopo
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
i grillini si sono inventati il moto perpetuo:gluglu:
manco wanna marchi:postridicolo:
come sei 'leggero', Duca...
Una casa 'autonoma' è già realizzabile. Per il resto è solo questione di avanzamenti tecnologici, di capacità tecniche e di volontà.
Queste ultime, magari, foraggiate con grano pubblico :D
LA CASA OFF-GRID, AUTOSUFFICIENTE E SOSTENIBILE
PS: Il prototipo è già operativo presso l’Hydro LAb della Fabbrica del Sole ad Arezzo.