penso che qualsiasi intesa con la FdS sia molto difficile, così come per il M5S
il resto del programma è buono, mi preoccupa l'ultimo punto, che potrebbe significarmi, aumento della patrimoniale, che bisogna quindi chiarire
Visualizzazione Stampabile
Parte del PD era con Marchionne e parte contro. Non mi pare giusto attribuire a tutto un partito la posizione di pochi. Inoltre, se non ricordo malissimo, ufficialmente c'era una posizione più complessa. Lo disse la Bindi: "noi rispettiamo coloro che han votato si al referendum comprendendo le loro motivazione, ma non apprezione le condizioni proposte".
Ad ogni modo gli elettori indecisi e critici sono i benvenuti.:D
Quando non prendi una chiara posizione di partito, come in questa occasione, fai il gioco di marchionne, non giriamoci tanto intorno.Se il PD non prende posizioni UNICHE ed ufficiali, continuerà a passare per un non-partito.L'indecisionismo è tra le più alte cause di perdita di voto da parte del PD.
Modera gli entusiasmi..... :D (è altamente improbabile che voterò per il PD).Citazione:
Ad ogni modo gli elettori indecisi e critici sono i benvenuti.:D
Io per ora sono orientato su IdV e M5S, ma non per questo sono talmente rimbambito da non capire che se non si mettono tutti insieme per un'alleanza seria e programmatica, il bungalone di arcore rivince tranquillamente.
Aspetto di vedere le alleanze per adesso, ed in che modo l'affronteranno i partiti.
Guarda: la posizione uffiiale è quella che ti ho scritto, se non ricordo male. Se poi singoli esponenti del PD hanno preso posizioni differenti in nome di interessi immediati o di idee diverse la cosa è anche legittima. Non si tratta di girarci intorno, si tratta di prendere atto che quella della FIAT è una situazione immensamente complessa e che purtroppo non si può dire SI o NO alla maniera leghista, se si è un partito "responsabile" sia verso i lavoratori che verso i diritti storici e l'economia.
Circa il tuo voto: anche io ti assicuro che ho i miei dubbi. Tralascio il discorso del "va battuto berlusconi" o le mie considerazioni su quanto valga la pena di votare grillo. Mi limito a dirti che già votare, con la situazione attuale, è una azione coraggiosa.
-Tassazione al 20% Rendite finanziarie
-Rimodulazione delle aliquote irpef ma non come dice Berlusconi bensì con criteri di giustizia diciamo lo slogan "chi ha di più deve dare di più" (e conseguentemente "chi ha di meno deve dare di meno")
Io sono favorevole ad alzare le imposte per chi ha i soldi, su questo può andare...e che si parli pure di patrimoniale, via i tabù.
-Legge di Rappresentanza sindacale per tutelare tutti i sindacati
Uhmm...intervenendo per la questione interna ai sindacati(leggasi caso FIOM), oppure per la "libertà" di fuoriuscire dalla contrattazione nazionale, ponendosi fuori da confindustria(ma giocando a favore di essa)?
-Piano di lavori pubblici e cantieri locali affidato ai comuni
Va bene, la gestione locale(se ben svolta ed in casi vigilata come si deve) la trovo giusta.
-Salario minimo garantito
Va bene, l'Italia effettivamente su questa politica, non è assolutamente in linea con gli studi europei.
-Un ora di lavoro precario va pagata come un ora di lavoro stabile (è già qualcosa)
Gravemente insufficiente.Deve essere più oneroso.
Mancano :
- Riforme della Giustizia(snellimento, revisione del codice penale e civile etc, etc).
-a Politiche pensionistiche integrative ed aumento sulla sicurezza di quelle già presenti(altrimenti tra 20 anni ci sarà pieno di morti di fame con 40 anni di servizio o meno ; occorre rivalutare tutto al rialzo, specie per le pensioni basse e tagliare su quelle future alte).
-b Sull'integrativo, darei un indirizzo di creazioni di fondi INTOCCABILI ed ultragarantiti dallo Stato, specie per chi usa il TFR-TFS(molti sono scetici per l'assenza di totali garanzie sui fondi attuali).
- Elminazione delle pensioni e dei vitalizi politici, con limiti di divieto di cumulo e cifra totale(non si possono tagliare le pensioni deboli e sentire di gente che dopo 2,5 anni maturano un vitalizio, o che esistono pensioni da milioni all'anno, è una carognata pazzesca).
- Austerity politica(tagliare stipendi e relativi addobbi che portano igeniste dentali, cretini da palcoscenico ed anche professionisti seri, ma iperpagati, a guadagnare cifre che si vedono in 1 anno se va bene per i comuni mortali).
- La legge elettorale a liste bloccate(il porcellum) fa schifo, è la cosa più antidemocratica mai partorita prima : occorre cambiarla e dare la possibilità ai cittadini di tornare a votare chi vogliono loro.
- Personamente perchè esista la democrazia, io sono per mettere un limite alla rappresentanza nelle legislature : è impossibile vedere sempre vecchie cariatidi ancora ai posti di comando dopo 70 anni.Fuori dai coglioni, e spazio per tutti.
- Dicoccupazione e Welfare - vanno introdotte maggiori tutele e sussidi per chi perde il lavoro e bisogna orientarsi su scelte di tipo tedesco, sui "patti con il governo" per trovare lavoro ed impegnarsi in materia(il collocamento, va rinforzato, ormai è una barzelletta).
- Antitrust : antiberlusconiano in primis, ma vale per tutti ; se hai un monopolio, NON fai politica.
Il resto lo aggiungo pian piano....andateci cauti con i miei giudizi su quel che scrivo, io chiedo su molti punti perchè mi reputo informato, ma ignoarante su molte cose. ;)
Il dibattito interno ad un partito è sintomo di buona volontà e di costruttività : ma la mancanza di decisione finale sulla posizione raggiunta, è vista(io parlo del "normale sentire del pubblico") come debolezza.
Si, effettivamente dovrò assumere anche questa volta degli antiemetici, ma a meno che proprio non facciano dei casini inauditi sulle alleanze e sui programmi, come sempre andrò a votare.Citazione:
Circa il tuo voto: anche io ti assicuro che ho i miei dubbi. Tralascio il discorso del "va battuto berlusconi" o le mie considerazioni su quanto valga la pena di votare grillo. Mi limito a dirti che già votare, con la situazione attuale, è una azione coraggiosa.
non è vero,la Federazione della Sinistra vuole l'alleanza elettorale con il centrosinistra,lo hanno spiegato più e più volte sia Ferrero che Diliberto che Salvi,il Movimento 5 Stelle non ne possiamo parlare dato che non hanno un organigramma ,nemmeno uno straccio di sede nazionale dove andare a parlarci e d'altronde non hanno intenzione di parlare al PD quindi vedremo che vogliono fare se fare gli "utili idioti" per la destra o contribuire ad un ampio arco di forze contrarie a Berlusconi
hai ragione e difatti sono stato molto critico su quel punto,c'è da dire però che questo è un problema insito nel PD nella sua composizione,c'è gente davvero incompatibile dentro (Cofferati ha detto cose OPPOSTE a quanto detto per esempio da Fioroni ) però ormai mi sono quasi rassegnato :sofico:
.
una cosa Max ma sei sicuro di voler votare o Idv o 5Stelle ?
Non dico che devi votare per forza il PD però ricordati che l'Idv sta nel gruppo dei liberali al parlamento europeo che hanno posizioni abbastanza "alla Marchionne" sul lavoro,poi non parliamo del 5Stelle che è un movimento estremamente contraddittorio ma soprattutto poco utile a chiudere la pagina berlusconiana
pensa un pò se alla Camera Berlusconi vince del 3% e il 5 Stelle prende il 4% ? non ti pentiresti neanche un pò del voto che gli hai dato ?
le prossime elezioni sono importanti,non buttare il voto cosi
non dico vota PD (o meglio lo dico ma so di avere poche speranze di strappare il tuo voto) ma diamine c'è molto di meglio di Idv o 5 Stelle,SEL oppure la FDS per esempio
Va bene, pensate a tassare le transazioni finanziarie.
Se tassate la casa perdete le elezioni.Citazione:
Io sono favorevole ad alzare le imposte per chi ha i soldi, su questo può andare...e che si parli pure di patrimoniale, via i tabù.
;)
L'italiano vive per la casa.