Originariamente Scritto da
Max72
-Tassazione al 20% Rendite finanziarie
-Rimodulazione delle aliquote irpef ma non come dice Berlusconi bensì con criteri di giustizia diciamo lo slogan "chi ha di più deve dare di più" (e conseguentemente "chi ha di meno deve dare di meno")
Io sono favorevole ad alzare le imposte per chi ha i soldi, su questo può andare...e che si parli pure di patrimoniale, via i tabù.
di fatto anch'io non sono molto contento di questa corsa a negare di essere per la patrimoniale perchè io per esempio non sono contrario però effettivamente significa dare il fianco scopertissimo al centrodestra e ci stanno già andando giù duro,ricordiamoci che nel 2006 perdemmo una barca di voti proprio sulla questione fiscale,andiamoci cauti
-Legge di Rappresentanza sindacale per tutelare tutti i sindacati
Uhmm...intervenendo per la questione interna ai sindacati(leggasi caso FIOM), oppure per la "libertà" di fuoriuscire dalla contrattazione nazionale, ponendosi fuori da confindustria(ma giocando a favore di essa)?
no il PD ha detto più volte che vuole salvaguardare l'impianto generale del contratto nazionale,la legge di rappresentanza impedirebbe all'azienda di tener fuori dalla rappresentanza il sindacato non firmatario come invece ha voluto fare la Fiat
-Piano di lavori pubblici e cantieri locali affidato ai comuni
Va bene, la gestione locale(se ben svolta ed in casi vigilata come si deve) la trovo giusta.
-Salario minimo garantito
Va bene, l'Italia effettivamente su questa politica, non è assolutamente in linea con gli studi europei.
-Un ora di lavoro precario va pagata come un ora di lavoro stabile (è già qualcosa)
Gravemente insufficiente.Deve essere più oneroso.
beh intanto cominciamo ad equipararlo
Mancano :
- Riforme della Giustizia(snellimento, revisione del codice penale e civile etc, etc).
-a Politiche pensionistiche integrative ed aumento sulla sicurezza di quelle già presenti(altrimenti tra 20 anni ci sarà pieno di morti di fame con 40 anni di servizio o meno ; occorre rivalutare tutto al rialzo, specie per le pensioni basse e tagliare su quelle future alte).
-b Sull'integrativo, darei un indirizzo di creazioni di fondi INTOCCABILI ed ultragarantiti dallo Stato, specie per chi usa il TFR-TFS(molti sono scetici per l'assenza di totali garanzie sui fondi attuali).
- Elminazione delle pensioni e dei vitalizi politici, con limiti di divieto di cumulo e cifra totale(non si possono tagliare le pensioni deboli e sentire di gente che dopo 2,5 anni maturano un vitalizio, o che esistono pensioni da milioni all'anno, è una carognata pazzesca).
- Austerity politica(tagliare stipendi e relativi addobbi che portano igeniste dentali, cretini da palcoscenico ed anche professionisti seri, ma iperpagati, a guadagnare cifre che si vedono in 1 anno se va bene per i comuni mortali).
- La legge elettorale a liste bloccate(il porcellum) fa schifo, è la cosa più antidemocratica mai partorita prima : occorre cambiarla e dare la possibilità ai cittadini di tornare a votare chi vogliono loro.
- Personamente perchè esista la democrazia, io sono per mettere un limite alla rappresentanza nelle legislature : è impossibile vedere sempre vecchie cariatidi ancora ai posti di comando dopo 70 anni.Fuori dai coglioni, e spazio per tutti.
- Dicoccupazione e Welfare - vanno introdotte maggiori tutele e sussidi per chi perde il lavoro e bisogna orientarsi su scelte di tipo tedesco, sui "patti con il governo" per trovare lavoro ed impegnarsi in materia(il collocamento, va rinforzato, ormai è una barzelletta).
- Antitrust : antiberlusconiano in primis, ma vale per tutti ; se hai un monopolio, NON fai politica.
alcune cose sono d'accordo altre meno però io ho evidenziato gli altri punti solo per dire che sulle questioni economiche il PD dovrebbe puntare su quella roba poi è ovvio che un programma è articolato su più questioni,su Antitrust e Welfare il PD ha le sue proposte,soprattutto sull'assegno di disoccupazione per chi perde il lavoro (da tempo il PD lo propone)
Il resto lo aggiungo pian piano....andateci cauti con i miei giudizi su quel che scrivo, io chiedo su molti punti perchè mi reputo informato, ma ignoarante su molte cose.