Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: L'uomo...

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'uomo...

L'"umanità" può essere considerata un "valore"? Esistono l'Uomo o l'Umanità con la "U" maiuscola, al di fuori delle singole determinazioni biologiche? E se sì, per quale ragione si dovrebbe considerare l'Uomo come un Valore - anche dopo avergli tolto il nominativo onorifico di "Corona della Creazione" o qualsiasi altro attributo che rimandi ad una presunta progettualità divina?
    Ultima modifica di donerdarko; 03-02-11 alle 18:26
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: L'uomo...

L uomo è la coscienza dell universo (creato per chi crede).La sua mente prende, tramite la scienza, conoscenza di se stesso e di ciò che lo circonda e delle regole (fisica). Almeno per ora è l unico essere....chissà se in altri mondi......
    Questo è un discorso biparte sia per chi crede e sia per chi non crede.....

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    L'"umanità" può essere considerata un "valore"? Esistono l'Uomo o l'Umanità con la "U" maiuscola, al di fuori delle singole determinazioni biologiche? E se sì, per quale ragione si dovrebbe considerare l'Uomo come un Valore - anche dopo avergli tolto il nominativo onorifico di "Corona della Creazione" o qualsiasi altro attributo che rimandi ad una presunta progettualità divina?
    ...mio personale parere, ciò che determina o meno il valore dell'umanità è la presenza o meno di autocoscienza negli esseri umani... un essere umano senza autocscienza ha, per quanto mi riguarda, meno "valore" di quanto ne potrebbe avere chi ha coscienza di sè e può così avviare vari processi di introspezione... ovvio che il discorso andrebbe approfondito ulteriormente, anche perchè immagino che questa mia risposta potrebbe tranquillamente scatenare le solite seghe mentali del solito personaggio (catto-bigotto) che solitamente ama storpiare il significato delle parole altrui... e quell'altrui, chissà perchè, di solito sono io... iaociao:
    Ultima modifica di Giordi; 03-02-11 alle 19:02

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'appartenere alla specie umana è un valore se a questo dato viene dato valore, in caso contrario non sarà considerato un valore.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    L'appartenere alla specie umana è un valore se a questo dato viene dato valore, in caso contrario non sarà considerato un valore.
    Eh, grazie. Appunto la domanda in apertura serve per raccogliere le opinioni dei frequentatori di questo sotto-forum, sul perché decidono di attribuire valore all'uomo. E già ci sono opinioni divergenti, uno che parla di coscienza universale e l'altro di autocoscienza
    Ultima modifica di donerdarko; 03-02-11 alle 20:42

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eh, grazie. Appunto la domanda in apertura serve per raccogliere le opinioni dei frequentatori di questo sotto-forum, sul perché decidono di attribuire valore all'uomo. E già ci sono opinioni divergenti, uno che parla di coscienza universale e l'altro di autocoscienza
    Ma sì l'individuo umano ha un ruolo particolare nel senso che attraverso la tecnica può manipolare e asservire la natura (inclusi i suoi simili).
    Ultima modifica di Illuminatus; 03-02-11 alle 20:49

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma sì l'individuo umano ha un ruolo particolare nel senso che attraverso la tecnica può manipolare e asservire la natura (inclusi i suoi simili).
    E questa capacità di "fare", di manipolare la materia, non è altro che un potere fatto di automatismi, non dice nulla, appartiene a tutti e nessuno: non è un valore, non è giustizia, non è niente di che.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma che domande fai done?

mi chiedi un parere sull'umanità lasciandomi libero di decidere che valore dare a questa parola oppure cercare di fare una media del sentire comune per organizzare una risposta, cercare di dare la risposta a te in base a quello che percepisco di te oppure vuoi il mio valore?

ecco, tutto questo che ti sto esponendo è "uomo" creatura isolata che però dal suo sentire isolato e relativo può arrivare a capire che l'assoluta relatività dei punti di vista è un assoluto

da qui nasce l'Umanità e la Giustizia che si elevano al di sopra delle regole scritte, dei dogmi, delle fedi e di quanto detto da altri
    ... fine dei riti e delle religiosità primitive

inizio della ricerca, sapere di non sapere...finalmente uomo
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    ma che domande fai done?

mi chiedi un parere sull'umanità lasciandomi libero di decidere che valore dare a questa parola oppure cercare di fare una media del sentire comune per organizzare una risposta, cercare di dare la risposta a te in base a quello che percepisco di te oppure vuoi il mio valore?

ecco, tutto questo che ti sto esponendo è "uomo" creatura isolata che però dal suo sentire isolato e relativo può arrivare a capire che l'assoluta relatività dei punti di vista è un assoluto

da qui nasce l'Umanità e la Giustizia che si elevano al di sopra delle regole scritte, dei dogmi, delle fedi e di quanto detto da altri
    ... fine dei riti e delle religiosità primitive

inizio della ricerca, sapere di non sapere...finalmente uomo
    La relatività dei valori non è un valore, è la constatazione tautologica e lapalissiana che ciascun valore vale agli occhi di coloro per i quali vale, e non vale agli occhi di quelli ai cui occhi non vale. A questo o quel concetto di giustizia si può aderire oppure no. Ma importa poco di sapere che in un misterioso iperuranio è fissato questo o quel diritto naturale nel momento in cui avessi un'opinione differente del giusto oppure non ne avessi nessuna. Che un'ipotetica divinità ingiunga l'adesione a determinati valori non significa che avvertirò questa prescrizione come obbligante. La relatività dei valori non si ritorce contro sé stessa perché non si sta asserendo un valore, si sta riportando un fatto (e cioè che non mi sento in dovere di inchinarmi ai valori a cui non aderisco).
    Ultima modifica di Illuminatus; 03-02-11 alle 23:54

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La relatività dei valori non è un valore, è la constatazione tautologica e lapalissiana che ciascun valore vale agli occhi di coloro per i quali vale, e non vale agli occhi di quelli ai cui occhi non vale. A questo o quel concetto di giustizia si può aderire oppure no. Ma importa poco di sapere che in un misterioso iperuranio è fissato questo o quel diritto naturale nel momento in cui avessi un'opinione differente del giusto oppure non ne avessi nessuna. Che un'ipotetica divinità ingiunga l'adesione a determinati valori non significa che avvertirò questa prescrizione come obbligante. La relatività dei valori non si ritorce contro sé stessa perché non si sta asserendo un valore, si sta riportando un fatto (e cioè che non mi sento in dovere di inchinarmi ai valori a cui non aderisco).
    attenzione!

la divinità a questo livello non è avvertita
    era virtualizzata nel livello precedente, nel mondo delle regole e delle ritualità primitive
    si ha motivo di ritenere che verrà di nuovo avvertita in un livello superiore
    ma qui l'Uomo nella sua semplicità col pensiero non va oltre la propria situazione
    non ci sono regole, c'è la situazione e il "proprio" modo migliore per affrontarla
    c'è l'IO e c'è l'Altro
    la relazione non è scontata, io lo so che i miei termini non hanno lo stesso valore per te
    ho un'etica?
    parola mia non so che dire ma entro alcuni limiti sono tenuto a rispettare la tua
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima