Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    1,658
     Likes dati
    431
     Like avuti
    171
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    la concezione nasce perchè un Dio da delle leggi morali
    oggi si può avere delle leggi morali anche senza a Dio
    spettà però a gli atei e agli agnostici indicare le basi della loro moralità
    Dawnkins nel suo libro elenca i 10 comandamenti degli atei, e ne aggiunge qualcuna di suo
    direi che anche su questo sarebbe interessante sapere i vostri pareri
    Forse la fate un tantinello un pò troppo difficile mentre in realtà a mio avviso è più semplice di quello che sembra.
    Ad esempio io sono una cittadina italiana, bene, ora le regole, "i paletti" che determinano la mia convivenza e i miei rapporti con gli altri cittadini italiani sono codificati in quel testo chiamato Costituzione.
    La Costituzione, anche in mancanza di un Dio, delimita appunto cosa e non cosa si può fare e cosa è ritenuto giusto ed ingiusto anche a livello etico e morale.
    « Il Magisterium è ciò che occore alla gente. I suoi membri regolano le cose dicendo alla gente cosa fare. [...] Loro non dicono cosa fare in modo gretto e meschino. Loro dicono cosa fare in modo gentile, per tenere lontano i pericoli! »

  2. #12
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Citazione Originariamente Scritto da Varoma Visualizza Messaggio
    Forse la fate un tantinello un pò troppo difficile mentre in realtà a mio avviso è più semplice di quello che sembra.
    Ad esempio io sono una cittadina italiana, bene, ora le regole, "i paletti" che determinano la mia convivenza e i miei rapporti con gli altri cittadini italiani sono codificati in quel testo chiamato Costituzione.
    La Costituzione, anche in mancanza di un Dio, delimita appunto cosa e non cosa si può fare e cosa è ritenuto giusto ed ingiusto anche a livello etico e morale.
    giusto..... più autorevole di cosi si muore... e chi sgarra deve andare in galera... senza processo breve. ostridicolo:
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  3. #13
    .
    Data Registrazione
    26 Jan 2011
    Messaggi
    587
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Non tutto è permesso nel senso che più sovente che no le persone assimilano le mode del momento e queste finiscono col determinare i loro comportamenti
    Ultima modifica di Illuminatus; 08-02-11 alle 19:08

  4. #14
    .
    Data Registrazione
    26 Jan 2011
    Messaggi
    587
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Concordo. Chi fa affermazioni di questo tipo parte dal presupposto falso che l'uomo sia antisociale per sua natura. Questa concezione negativa della natura umana è ampiamente sostenuta dalle religioni principali (si veda la storiella del peccato originale) e dalle classi dominanti, in quanto fa percepire la necessità di gerarchie, regole e punizioni calate dall'alto (Dio/Re/ricchi/governi).
    A parte il fatto che "negativa" è un personalissimo giudizio di valore, se l'uomo non bada all'interesse proprio sono contento per te. Vuol dire che non hai motivo di prendertela con l'avidità degli uomini.
    Ultima modifica di Illuminatus; 08-02-11 alle 19:14

  5. #15
    .
    Data Registrazione
    26 Jan 2011
    Messaggi
    587
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    a) una sorta di cane che se decide di liberarsi dal guinzaglio diventa selvatico addirittura più selvatico dei lupi stessi....
    Se è ammaestrabile scodinzolerà innocuo come un barboncino anche senza guinzaglio.
    Ultima modifica di Illuminatus; 08-02-11 alle 19:33

  6. #16
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,160
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1790 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che "negativa" è un personalissimo giudizio di valore
    Non vedo come la presunta incapacità degli uomini di autogovernarsi/autoamministrarsi senza gerarchie e coercizione (leggi imposte e punizioni per i trasgressori) possa non essere considerata come una cosa negativa.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  7. #17
    .
    Data Registrazione
    26 Jan 2011
    Messaggi
    587
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Non vedo come la presunta incapacità degli uomini di autogovernarsi/autoamministrarsi senza gerarchie e coercizione (leggi imposte e punizioni per i trasgressori) possa non essere considerata come una cosa negativa.
    Gli uomini si autogovernano tranquillamente nel senso che governano la propria condotta secondo il loro gusto, sei tu che vedi qualcosa di "negativo" nella sopraffazione del debole da parte del forte e vorresti rimediarvi e correggerla.
    Ultima modifica di Illuminatus; 09-02-11 alle 11:23

  8. #18
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,160
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1790 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    Gli uomini si autogovernano tranquillamente nel senso che governano la propria condotta secondo il loro gusto,
    Intendevo autogoverno della società.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  9. #19
    .
    Data Registrazione
    26 Jan 2011
    Messaggi
    587
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Intendevo autogoverno della società.
    E qual è il problema? Tutto si autogoverna se non c'è un governo, anche il mercato non regolato si autogoverna, i deboli soccombono ai forti e in questo non c'è nessuna "disfunzionalità" o "contraddizione" se non come insignificante giudizio da parte di chi non gradisce.
    Ultima modifica di Illuminatus; 09-02-11 alle 11:50

  10. #20
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: ...."se Dio non esiste, allora tutto è permesso."

    Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    E qual è il problema? Tutto si autogoverna se non c'è un governo, anche il mercato non regolato si autogoverna, i deboli soccombono ai forti e in questo non c'è nessuna "disfunzionalità" o "contraddizione" se non come insignificante giudizio da parte di chi non gradisce.
    ... beh... l'insignificante giudizio diventa significativo quando coloro che non gradiscono riescono ad organizzare le "insignificanti" singole energie in modo da accumularle e concentrarle in un unica energia complessiva che riunisca tutta la forza dirompente del malcontento generale... :sofico:

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-13, 11:56
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-12, 21:23
  3. Risposte: 248
    Ultimo Messaggio: 07-02-11, 16:22
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-10-03, 21:52
  5. Maroni querela nuovamente "Liberazione". Curzi: "Allora è vizio!".
    Di Marco Sferini nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-09-02, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito