"Farò vergognare la sinistra"
"Vorrei far vedere i conti per ricevere il presidente egiziano Mubarak" o il "primo ministro ceco "Topolanek" o il leader russo Vladimir Putin. "Sono tutti costi che pago io. Dispiace di doverlo dire, ma adesso faccio vergognare i signori della sinistra per le loro meschinità". Ospite in casa sua, negli studi di Mattino Cinque, Silvio Berlusconi gioca all'attacco sulla vicenda dei voli di Stato. E assicura che l'accoglienza dei capi di Stato e di governo stranieri nella sua villa in Sardegna non è costata un euro alle casse dello Stato, perché tutte le spese sono state a carico suo.
Due camerieri
Il Cavaliere definisce "meschina" l'opposizione che lo ha attaccato su questo punto e precisa: "I signori della sinistra fanno critiche ridicole che dimostrano la loro pochezza e invidia personale. Questi voli costano zero. Se dovessimo, invece, parlare delle cose che costano, allora vorrei far vedere i conti per ricevere Mubarak, che sta in Sardegna una settimana con la moglie e i figli...". Il premier è un fiume in piena: "Porto io i cuochi da Roma. C'e' una brigata di camerieri che sposto da Roma" quando ci sono molti ospiti. "Voglio aprire una parentesi: se Senato, Camera e la presidenza della Repubblica hanno un esercito di cuochi e camerieri, palazzo Chigi ha una cuoca e due camerieri in totale".
Regali ai leader
"Poi normalmente, dopo la cena, per gli ospiti stranieri c'è uno spettacolo e gli artisti non vengono gratis, cosi' come i tecnici - ha proseguito il premier - Poi ci sono i regali che si danno e certo non puo' un leader che e' anche di suo un tycoon regalare un foulard alla moglie di un capo di Stato o di governo e dunque offre loro cose che girano intorno ai 10mila euro per volta... Tutte queste cose sono fatte a spese di Silvio Berlusconi. Poi, c'e' quello che si spende per il vitto anche agli uomini della scorta e della delegazione, per cui c'e' una casa a disposizione. I leader, si muovono con 20-25 persone, ricevute alla Certosa senza un euro di costi per lo Stato. Venire a fare scandalo e costringere la magistratura ad aprire un'inchiesta sul presidente del Consiglio che va in Sardegna ad adempiere alla politica del cucu' come hanno definito la mia politica, è ridicolo".
Rainews24.it