Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Federalismo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Federalismo

Vorrei che il mio quartiere fosse libero di secedere dal comune ed il comune dalla provincia e la provincia dalla regione e la regione dallo stato centrale.
    Il punto non è quello che io voglio, il punto è che se io e la maggioranza degli abitanti del mio quartiere o del mio paesello volessimo rifiutare di essere rappresentati dal consiglio comunale cittadino oppure dalla provincia dovremmo avere il diritto di poterlo fare.
    Questo è il Federalismo.
    Sulla base di convenienze esplicite dovremmo essere titolati ad accettare cosi come a rifiutare le opportunità ed i doveri di parti del territorio sul quale viviamo.Il Contratto con i vicini non dovrebbe essere subordinato ad un potere centrale vincolante; a casa nostra dovremmo essere noi a decidere e conseguenzialmente, dal basso, dal piccolo, creare confederazioni che per reciproco rispetto e convenienza potrebbero, se lo vogliono, crescere fino a diventare una Grande Nazione Libera.
    Ma della Libertà non si capacita ancora qualcuno?

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Federalismo

è per questo che Federalismo,Autonomismo,Indipendentismo sono strettamente legati con il Libertarismo...infatti, secondo il tuo ragionamento (che premetto, è anche il mio) se io volessi secedere dal mio condominio e non farmi amministrare dall'amministratore devo essere libero di farlo...a questo si può anche attaccare un discorso econazionalista.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Federalismo

Partendo dal presuposto che: Federalismo vuol dire federare=unire ,ovviamente su basi solide e contrattuali, si uniscono principalmente popoli che abbiano "qualcosa " in comune. Popoli che vogliono passare dalla "unità " comunale ad una nascente nazione , dopo aver fatto un statuto ( costituzione ) , dopo averla letta discussa e accettata la si firma con un contratto . Un contratto di norma ha un valore ben più solido di un " patto ", quei popoli che ci stanno ad essere "uniti " scelgono, diversamente come nel caso " italia " sono centosessant'anni che questa unione forzata alla " garibaldina " ha portato tutti i mali possibili al popolo a cominciare dal Regno delle Due Sicilie . a quei tempi notevolmente più avanzati del resto dello stivale. Il federalismo in se per se non è il pagliativo a tutti i problemni , ma è senz'altro un ottimo viatico per riportare ai cittadini quella sovranità da troppo tempo "rapinata " dalla partitocrazia nazionale.
    Per questo motivo si è studiato un coordinamento per dare ai cittadini una arma scintillante e potente per combattere le azioni truffaldine dei partiti, anche se a ben vedere ( si fa per dire ) la cosa sembra non interessare al popolo, il quale ritiene più utile ( dove ? ) mantenere questo stato di cose ,infatti i partiti e loro politicanti dormono sempre sonni tranquilli

Coordinamento per i Referendum Deliberativi a Iniziativa Popolare senza Quorum