Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 170
  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Anarchismo: cos'è la proprietà?


  2. #2
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Anarchismo: cos'è la proprietà?

    La proprietà è un furto, diceva Proudhon. Aveva ragione. Tutti gli anarchici sono contro la proprietà privata.
    (La proprietà non deve essere confusa col possesso: usufrutto).

  3. #3
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anarchismo: cos'è la proprietà?

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    La proprietà è un furto, diceva Proudhon. Aveva ragione. Tutti gli anarchici sono contro la proprietà privata.
    (La proprietà non deve essere confusa col possesso: usufrutto).
    il forum dei ciarlatani collettivisti non è questo, però. Certe idiozie è bene dirle altrove.
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

  4. #4
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anarchismo: cos'è la proprietà?

    Se non esistesse la proprietà privata, significherebbe che i beni sono a disposizione di tutti e che quindi tutti devono poter decidere riguardo all'impiego di ciascun bene, il che è assurdo e gli anarcocapitalisti si fermano qua.

    La Chiesa cattolica, invece, sebbene consapevole di questo fatto, sostiene il principio generale della destinazione universale dei beni, che però interviene solo quando si accerta con sicurezza che uno specifico esercizio della proprietà privata nuoce al principio generale, altrimenti si ricadrebbe nell'assurdo di cui sopra.
    Ultima modifica di eq...; 25-06-12 alle 16:17
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  5. #5
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anarchismo: cos'è la proprietà?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    La Chiesa cattolica, invece, sebbene consapevole di questo fatto, sostiene il principio generale della destinazione universale dei beni, che però interviene solo quando si accerta con sicurezza che uno specifico esercizio della proprietà privata nuoce al principio generale, altrimenti si ricadrebbe nell'assurdo di cui sopra.
    Ad esempio l'attività imprenditoriale non nuoce alla destinazione universale dei beni, anzi accresce questa disponibilità.

    Invece rifiutare di condividere il cibo con una persona che sta morendo di fame, nuoce al concetto che i beni devono in una certa misura essere a disposizione di quella persona e quindi almeno dal mio punto di vista è condannabile.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  6. #6
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anarchismo: cos'è la proprietà?

    senza proprietà non ha nemmeno senso scrivere su questo forum in prima persona...io chi? niente da fare, non abbiamo nulla da dirci.
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,447
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Anarchismo: cos'è la proprietà?

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    La proprietà è un furto, diceva Proudhon. Aveva ragione. Tutti gli anarchici sono contro la proprietà privata.
    (La proprietà non deve essere confusa col possesso: usufrutto).
    e se uno si è schiodato la schiena per farsi un pezzettino di terra e due stanze ?

    Co sa fai gli la togli ?

    Sei un comunista come Prodi/Berlusconi/Monti.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  8. #8
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Anarchismo: cos'è la proprietà?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Se non esistesse la proprietà privata, significherebbe che i beni sono a disposizione di tutti e che quindi tutti devono poter decidere riguardo all'impiego di ciascun bene, il che è assurdo e gli anarcocapitalisti si fermano qua..
    Citazione Originariamente Scritto da Cristo Visualizza Messaggio
    senza proprietà non ha nemmeno senso scrivere su questo forum in prima persona...io chi? niente da fare, non abbiamo nulla da dirci.
    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    e se uno si è schiodato la schiena per farsi un pezzettino di terra e due stanze ?

    Co sa fai gli la togli ?

    Sei un comunista come Prodi/Berlusconi/Monti.
    Non solo non avete compreso quello che ho scritto (sono stato sintetico, colpa mia), ma non avete neppure visto il video.
    Una cosa è la proprietà, una cosa è il possesso. Tutte le correnti anarchiche sono contro la proprietà: alcune sono comuniste, altre riconoscono il possesso. Io credo che in una società anarchica possano convivere entrambe le idee.

    La differenza tra possesso e proprietà è semplice, la proprietà ti permette di sfruttare il tuo bene quantunque tu non lo lavori (magari l'hai ereditato). Ovvero ti permette di ricavarne reddito, sfruttando il lavoro altrui, senza che tu lo lavori effettivamente; il possesso invece ti garantisce di usufruire dei frutti dle tuo lavoro, perchè una cosa è tua sino a quando la lavori o sino a quando effettivamente la adoperi (es. una casa). A maggior ragione un orologio è tuo perchè lo utilizzi tu, e in ogni caso non è un mezzo di produzione (di questo ci occupiamo quando parliamo di proprietà).

    In sostanza, l'anarchismo non è contraria al possesso, cioè all'usufrutto di un bene: es. se io lavoro un terreno ho il diritto di godere dei frutti del mio lavoro, ma dal momento che non lo lavoro più quel terreno smette di essere mio (in qualche modo, ma solo per certi aspetti, persino l'usucapione è il linea con il nostro pensiero).

  9. #9
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anarchismo: cos'è la proprietà?

    Ok, ma il problema rimane, chi decide dei passaggi di possesso?

    La zappa è mia finché ci lavoro, poi dopo la metto in palio stile rubabandiera?

    p.s. Il video continuerò a non vederlo, chiedo venia.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  10. #10
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anarchismo: cos'è la proprietà?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    p.s. Il video continuerò a non vederlo, chiedo venia.
    Mi sono sforzato, l'ho visto e quindi aggiungo una nuova domanda: quando acquisirete il concetto di preferenza temporale?

    Pensate di aspettare ancora molto?
    Ultima modifica di eq...; 26-06-12 alle 20:57
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

 

 
Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Anarchismo e Religione
    Di Cattivo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-12, 14:56
  2. Ebraismo e anarchismo
    Di Domenico Letizia nel forum Americanismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-10, 12:39
  3. Marxismo ed anarchismo
    Di oggettivista nel forum Socialismo Libertario
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 27-04-09, 08:27
  4. Nazional-anarchismo
    Di IlDige nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 23-07-08, 17:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito