Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Gran casini dentro Fli

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gran casini dentro Fli

Gran casini dentro Fli

di Florian

Il titolo si presta a facili doppi sensi, ma la realtà è che in Futuro e Libertà stanno venendo al pettine una serie di nodi. E' in atto una seria polemica tra intellettuali considerati, fino a ieri, "organici". Alessandro Campi e Sonia Ventura da un lato, Filippo Rossi, Alessandro Lanna, Umberto Croppi e Flavia Perina dall'altro. Lo scontro tra moderati e radicali all'interno del partito finiano, deflagrato lo scorso 14 dicembre con la fuoriuscita di Moffa, Siliquini e Polidori andati ad aggiungersi ai "responsabili" filo-berlusconiani, lungi dall'essersi esaurito sta allargandosi fino ad interessare il profilo culturale che Fli sta cercando di darsi arrivando ad intaccare persino e per la prima volta la persona di Fini, chiamato in causa da Campi-Ventura piuttosto bruscamente. Se a ciò aggiungiamo l'incredibile comportamento tenuto da Barbareschi nelle ultime ore ci si rende conto che i finiani, proprio alla vigilia della loro assemblea fondativa hanno dei problemi da risolvere. Vediamo quali.

Il problema più spinoso riguarda l’antiberlusconismo. I moderati, Campi e Ventura compresi, non hanno visto di buon occhio il taglio del cordone ombelicale compiuto da Fini ne confronti del Pdl. L’idea di un “nuovo centrodestra” da attuarsi attraverso il Terzo Polo non li convince, avrebbero preferito che Fli rimanesse un movimento d’opinione nell’ambito della coalizione berlusconiana e gli abboccamenti con Vendola e il Fatto, che stanno caratterizzando la fase precongressuale, sono considerati cedimenti alla cultura avversaria.

Il secondo problema, che si lega al primo fortemente, riguarda la collocazione politica di Fli. La fronda moderata è fortemente decisa a rimarcare l’identità destrorsa di Fli, che anche a detta di Campi e della Ventura non può essere messa in discussione. Invece, chi guarda al Terzo Polo e alle liste civiche nell’immediato già da tempo ha posto le basi, anche culturali, per un superamento della destra (anche se non è chiaro dove questo superamento porterà nel dopo-Berlusconi).

Terzo problema riguarda l’identità culturale del finismo. Posto che il riferimento generale, per tutti, è il liberalismo, si riscontrano alcune contrapposizioni interne, che potrebbero risolversi armonicamente come anche deflagrare. La prima riguarda una visione neo-liberale che rimette in gioco soggetti quali lo Stato, le Istituzioni, la nazione (Campi), piuttosto strapazzati da Berlusconi e Bossi, a cui fa riscontro una tendenza più specificatamente libertaria, anarcoide e avanguardistica (Rossi). Questa contrapposizione si sovrappone ad un’altra divisione, con Campi e Ventura che guardano primariamente al campo della politica (principalmente di stampo francese), e il gruppo del Secolo che privilegia le incursioni nei territori del “pop” (da Clint Eastwood a Capitan Harlock fino a Vasco Rossi).

Il quarto problema riguarda il rapporto con Casini e in genere con i partiti di cultura cattolica, le cui posizioni in ambito di bioetica e di diritti sono assai distanti da quelle di Fli o per meglio dire dall’anima più vivace e finora caratteristica di Fli, che è laica. I vari Della Vedova, Moroni, Barbareschi, ma anche una Sonia Ventura, hanno espressamente messo in guardia Fini dall’abbraccio con tali forze politiche, abbraccio che è invece caldeggiato fortemente dai “falchi”, per i quali l’affossamento del berlusconismo val bene una messa con Casini.

Quinto ed ultimo problema è costituito dal ruolo politico di Fini. Campi e la Ventura chiedono espressamente al leader di Fli di lasciare la Presidenza della Camera per dedicarsi al partito, contro il volere dei più e dello stesso Fini, intenzionato a non mollare la carica istituzionale.

Questi, per sommi capi, i motivi del contendere, le divisioni interne che contrassegneranno i giorni, ormai prossimi, dell’assemblea costituente. Alla quale, pare certo, il professor Campi non parteciperà, mentre la Ventura dovrebbe invece esserci. Voci di corridoio danno un riavvicinamento di Fini ai moderati del partito, un arretramento sull’antiberlusconismo e un rilancio della prospettiva di “nuova destra”. Vedremo se ciò basterà a comporre le contraddizioni o se invece le esaspererà.
    Ultima modifica di Florian; 09-02-11 alle 18:50

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Gran casini dentro Fli

Ops! Mi è partito un Alessandro Lanna in luogo di Luciano Lanna...

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'alleanza con il Polo per la Nazione è l'unica scelta possibile,attualmente. Però sul resto Campi ha ragione: è meglio evitare incuci con la sinistra,è meglio che Fini si dimetta per dedicarsi anima e corpo al partito ed è sempre bene ricordare che FLI è una forza di destra. Urgerebbe da parte di qualcuno in FLI ricordare temi come il semi-presidenzialismo,anche per non apparire schiacciati su Casini e per riprendere una tematica sempre cara alla destra.
    Sostanzialmente sono nella corrente centrista del partito
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Se dovessi dire la mia a riguardo, per il partito sarebbe meglio se Fini abbandonasse la presidenza della camera, il partito avrebbe un leader riconosciuto e attivo, che è la cosa di cui ha piu bisogno...

...capisco che lasciare la presidenza vuol dire lasciare un posto prestigioso che assicura un immagine e una presenza su stampa e televisioni oltre che essere una spina nel fianco per il berlusca... ma in fondo si lavora per fare crescere FLI o per pensionare il berlusca?

Sulla differenza nella bioetica, la diversità è innegabile ma daltronde Fini e Casini sono stati alleati per oltre 10 anni... e la questione sulla bioetica è sempre stata trasversale a tutti gli schieramenti... non penso che sia così determinante nel governo di un paese avere l'omogeneita assoluta degli obiettivi politici all'interno di una coalizione...

...sugli abboccamenti a sinistra vedrete che finiranno... Vendola gia sembra porre un veto al terzo polo... e casini ha posto un veto su vendola... sotto questo punto di vista l'obiettivo adesso non può che essere quello di stringere i ranghi con casini rutelli e lombardo... solo in quel modo si creerà una solida base di coalizione...

E comunque bisogna solo aspettare venerdi per scoprire la direzione precisa.
    Ultima modifica di famedoro; 09-02-11 alle 19:45
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Vi tengo d'occhio
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Gran casini dentro Fli

di Florian

Il titolo si presta a facili doppi sensi, ma la realtà è che in Futuro e Libertà stanno venendo al pettine una serie di nodi. E' in atto una seria polemica tra intellettuali considerati, fino a ieri, "organici". Alessandro Campi e Sonia Ventura da un lato, Filippo Rossi, Alessandro Lanna, Umberto Croppi e Flavia Perina dall'altro. Lo scontro tra moderati e radicali all'interno del partito finiano, deflagrato lo scorso 14 dicembre con la fuoriuscita di Moffa, Siliquini e Polidori andati ad aggiungersi ai "responsabili" filo-berlusconiani, lungi dall'essersi esaurito sta allargandosi fino ad interessare il profilo culturale che Fli sta cercando di darsi arrivando ad intaccare persino e per la prima volta la persona di Fini, chiamato in causa da Campi-Ventura piuttosto bruscamente. Se a ciò aggiungiamo l'incredibile comportamento tenuto da Barbareschi nelle ultime ore ci si rende conto che i finiani, proprio alla vigilia della loro assemblea fondativa hanno dei problemi da risolvere. Vediamo quali.

Il problema più spinoso riguarda l’antiberlusconismo. I moderati, Campi e Ventura compresi, non hanno visto di buon occhio il taglio del cordone ombelicale compiuto da Fini ne confronti del Pdl. L’idea di un “nuovo centrodestra” da attuarsi attraverso il Terzo Polo non li convince, avrebbero preferito che Fli rimanesse un movimento d’opinione nell’ambito della coalizione berlusconiana e gli abboccamenti con Vendola e il Fatto, che stanno caratterizzando la fase precongressuale, sono considerati cedimenti alla cultura avversaria. Il secondo problema, che si lega al primo fortemente, riguarda la collocazione politica di Fli. La fronda moderata è fortemente decisa a rimarcare l’identità destrorsa di Fli, che anche a detta di Campi e della Ventura non può essere messa in discussione. Invece, chi guarda al Terzo Polo e alle liste civiche nell’immediato già da tempo ha posto le basi, anche culturali, per un superamento della destra (anche se non è chiaro dove questo superamento porterà nel dopo-Berlusconi).

Terzo problema riguarda l’identità culturale del finismo. Posto che il riferimento generale, per tutti, è il liberalismo, si riscontrano alcune contrapposizioni interne, che potrebbero risolversi armonicamente come anche deflagrare. La prima riguarda una visione neo-liberale che rimette in gioco soggetti quali lo Stato, le Istituzioni, la nazione (Campi), piuttosto strapazzati da Berlusconi e Bossi, a cui fa riscontro una tendenza più specificatamente libertaria, anarcoide e avanguardistica (Rossi). Questa contrapposizione si sovrappone ad un’altra divisione, con Campi e Ventura che guardano primariamente al campo della politica (principalmente di stampo francese), e il gruppo del Secolo che privilegia le incursioni nei territori del “pop” (da Clint Eastwood a Capitan Harlock fino a Vasco Rossi).Il quarto problema riguarda il rapporto con Casini e in genere con i partiti di cultura cattolica, le cui posizioni in ambito di bioetica e di diritti sono assai distanti da quelle di Fli o per meglio dire dall’anima più vivace e finora caratteristica di Fli, che è laica. I vari Della Vedova, Moroni, Barbareschi, ma anche una Sonia Ventura, hanno espressamente messo in guardia Fini dall’abbraccio con tali forze politiche, abbraccio che è invece caldeggiato fortemente dai “falchi”, per i quali l’affossamento del berlusconismo val bene una messa con Casini.

Quinto ed ultimo problema è costituito dal ruolo politico di Fini. Campi e la Ventura chiedono espressamente al leader di Fli di lasciare la Presidenza della Camera per dedicarsi al partito, contro il volere dei più e dello stesso Fini, intenzionato a non mollare la carica istituzionale.

Questi, per sommi capi, i motivi del contendere, le divisioni interne che contrassegneranno i giorni, ormai prossimi, dell’assemblea costituente. Alla quale, pare certo, il professor Campi non parteciperà, mentre la Ventura dovrebbe invece esserci. Voci di corridoio danno un riavvicinamento di Fini ai moderati del partito, un arretramento sull’antiberlusconismo e un rilancio della prospettiva di “nuova destra”. Vedremo se ciò basterà a comporre le contraddizioni o se invece le esaspererà.

Credo che in ognuna delle opzioni che tu hai elencato esistano dei fattori positivi o quantomeno condivisibili.
    L'"abboccamento" con la sinistra è un qualcosa che va contro natura, è giusto quindi che Campi e Ventura si dissocino da questa eventualità.
    La "tendenza anarcoide e libertaria" di F.Rossi è un fattore di evoluzione e di superamento degli steccati che personalmente non vedo in maniera negativa.Per quanto riguarda la componente pop, quella che fa capo al gruppo del "Secolo", anche in questo caso mi sento di condividere "l'incursione"in questo terreno ,per certa "destra" ostico, ma per la "Destra" che intendo io un'opzione che attira consensi specialmente tra i più giovani. Il quinto punto è forse quello più interessante e condivisibile.Fini deve dimettersi.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mariox Visualizza Messaggio
    Credo che in ognuna delle opzioni che tu hai elencato esistano dei fattori positivi o quantomeno condivisibili.
    L'"abboccamento" con la sinistra è un qualcosa che va contro natura, è giusto quindi che Campi e Ventura si dissocino da questa eventualità.
    La "tendenza anarcoide e libertaria" di F.Rossi è un fattore di evoluzione e di superamento degli steccati che personalmente non vedo in maniera negativa.Per quanto riguarda la componente pop, quella che fa capo al gruppo del "Secolo", anche in questo caso mi sento di condividere "l'incursione"in questo terreno ,per certa "destra" ostico, ma per la "Destra" che intendo io un'opzione che attira consensi specialmente tra i più giovani. Il quinto punto è forse quello più interessante e condivisibile.Fini deve dimettersi.
    Sai che sono completamente d'accordo con te?

PS: A proposito, il "fascista libertario" l'ho comprato oggi (un po' caro, visti i 17,00 euri) e già da una lettura veloce e sommaria mi ha chiarito dei punti importanti. E tu l'hai preso?

Utente
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fli deve e sottolineo deve puntare a fondare il nuovo Cdx, non può diventare un partito centrista come l'UDC. L'antiberlusconismo non può essere l'allibi per allearsi grottescamente con PD e Vendola mandando in malora gli ideali, né un motivo per svendersi ai democristiani che fino a pochi anni ci linciavano pubblicamente.

Io mi sono interessato a Fli proprio perché mi son detto "finalmente un partito di vera Destra moderna e liberale".
    Ultima modifica di Cesare; 10-02-11 alle 02:57
    .

Vi tengo d'occhio
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sai che sono completamente d'accordo con te?

PS: A proposito, il "fascista libertario" l'ho comprato oggi (un po' caro, visti i 17,00 euri) e già da una lettura veloce e sommaria mi ha chiarito dei punti importanti. E tu l'hai preso?

Mi fa piacere che tu sia d'accordo con me .Credo che in "Futuro" ci saranno molte altre occasioni di condivisione:giagia: . Per quanto riguarda il libro in questione, credo che andrò ad acquistarlo domani pomeriggio...........a proposito, tu che fai per il fine settimana?:sofico:. Dimenticavo, il prezzo è un pò altino, ma se può servire a "capire"......ne vale la pena,no?

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mariox Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che tu sia d'accordo con me .Credo che in "Futuro" ci saranno molte altre occasioni di condivisione:giagia: . Per quanto riguarda il libro in questione, credo che andrò ad acquistarlo domani pomeriggio...........a proposito, tu che fai per il fine settimana?:sofico:. Dimenticavo, il prezzo è un pò altino, ma se può servire a "capire"......ne vale la pena,no?
    Il libro è interessante e sicuramente ti piacerà. Per fine settimana non andrò a Milano, ma guarderò l'assemblea di FLI attraverso il pc.

Vi tengo d'occhio
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il libro è interessante e sicuramente ti piacerà. Per fine settimana non andrò a Milano, ma guarderò l'assemblea di FLI attraverso il pc.

Ho la sensazione che sarà come dici tu. Del resto Lanna, non da oggi, gode della mia stima e simpatia. :giagia:

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima