Dico la mia, si fa coi quattrini.
Gli antichi romani quando cingevano d'assedio una città mandavano una delegazione sotto le mura, che gli strillava: noi vi costruiremo templi più grandi e più belli...
Il messaggio era: con noi se magna, semo pieni de sòrdi, smettete de fa i morti de fame...

fatto?
l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

In genere,per fare un colpo di stato serio,occorrerebbe avere sotto controllo le forze armate ed i generali,per occupare sedi istittuzionali,sedi dei partiti,mezzi di comunicazione ecc....ma visto il livello dei generali italiani dico che in Italia un golpe militare è impossibile.![]()
Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Nel caso specifico Italiano è sufficiente possedere il controllo della maggior parte dei mezzi d'informazione,avere ingenti somme di denaro a disposizione ed intrattenere buoni rapporti con determinati ambienti.
Poste queste condizioni di base, sei già sulla buona strada.
Se invece intendi rovesciare totalmente l'attuale ordine delle cose è necessario l'appoggio delle forze armate, o comunque devi assicurarti la loro neutralità di fronte al progetto.
Assumi il controllo delle principali sedi di informazione e dei palazzi del potere, e il gioco è fatto.
A questo punto ti serve un capro espiatorio per veicolare i sentimenti delle masse e per motivare di fronte ad esse la tua azione.

Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Prima di tutto deve avere l'appoggio di una fetta consistente della popolazione, o in alternativa delle forze armate, della polizia e degli apparati civili e della fetta di popolazione giusta. Poi deve assicurarsi che i suoi avversari siano disarmati. Infine deve intimorire questi ultimi o farli sparire. Infine o marcia sul parlamento e mette fine alla democrazia oppure organizza elezioni truccate e si fa proclamare presidente a vita con pieni poteri.
Con le FFAA e la polizia dalla sua e con una parte popolo ostile ma disarmata e senza mezzi per resistere, potrà "dittatorare" quanto vorrà.

Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

si aspetta che il proprio paese entri in una guerra
si finge di essere patrioti finchè l'esercito regge
si diserta quando si intravede la sconfitta
si aspetta il liberatore
si arruolano un paio di migliaia di straccioni e si corre sparando per le vie di milano
si inalberano le proprie bandiere
si sotto-governa per un secolo
il delitto perfetto
Perchè, ma perchè non capite?
che io non posso lasciar la mia terra,
ogni albero conosce il mio tocco,
ogni frutto è per me come un figlio.