Il Derviscio
Corri cavallo, corri.
Di , 09-02-13 alle 21:10 (3715 Visite)
Un mattino un nobile giunse correndo nella sala di udienza di Salomone, pallido d’angoscia e con le labbra livide. Salomone disse: “Signor mio, che c`è?”Egli rispose: “Azra’il [l'angelo della morte] mi ha lanciato una occhiata carica di collera e di odio!”
“Suvvia, disse il re, che cosa desideri adesso? Chiedi.” “Oh protettore della mia vita – rispose – “ordina al vento di trasportarmi da qui in India. Forse quando il tuo servo sarà giunto là, la sua vita sarà salva.”
Salomone ordinò al vento di trasportare quell’uomo rapidamente di sopra dalle acque fino agli estremi confini dell’India. L’indomani, durante l’udienza pubblica, Salomone chiese ad Azra’il: “Perché hai guardato con collera quel musulmano, tanto che se n’è dovuto andare tanto lontano da casa sua?”
Azra’il rispose: “Quando mai l’ho guardato con collera? L’ho visto mentre passavo, e l’ho guardato con stupore, poiché Dio mi aveva dato un ordine: “Oggi, in India, prenderai la sua anima.” Meravigliato mi son detto: “Anche se ha cento ali, è un viaggio ben lontano; come potrò mai trovarlo in India?”"
Mawlana Jalal al-Din Rumi – Mathnawi – vol.1 – versi 960-970



Invia per Email l'Inserzione Blog
