Originariamente Scritto da Maria Vittoria Stamattina, lunedì 22 ottobre 2018, il Prof.Campana di UNIBO ha tenuto una lezione di Letteratura Italiana. Mi ha stupito che Marco Polo e Cristoforo Colombo vengano tuttora considerati "autori italiani" anche se il primo non scrisse nulla e il secondo scrisse in latino e spagnolo (cercando di ottenere privilegi dal re Ferdinando d'Aragona e dalla regina Isabella di Castiglia). Forse è giunto il momento di storicizzare il Mito della Letteratura Italiana creato due secoli fa; e analizzare ...
Originariamente Scritto da Maria Vittoria Originariamente Scritto da ziomaio fino ad augusto non si puo parlare di italiani(a meno che non si intenda un cm termine geografico) gli altri lo sono ma in una concezione diversa dalla nostra Credo sia opportuno ragionare proprio sui residenti nella penisola italiana e nelle isole di sua pertinenza geografica; perché "nulla è possibile senza geometria" Se ragioniamo su chi è residente possiamo riferirci alla patria; se invece il pensiero va alle tradizioni italiane, forse è meglio chiamarla matria ...