Benvenuto in Termometro Politico - Forum.

Il Derviscio

Il fuoco dell'inferno

Valuta Questa Inserzione

Bahlul Dana (che Dio benedica il suo segreto) visse sotto il regno del Califfo Harun al-Rashid ed era uno studente di Imam Jafar as-Sadiq (as). Il suo nome era Wahab bin Amr. Era un giudice (Qadi) molto conosciuto, un insegnante per molte persone ed era benestante. Era uno dei più rinomati Sufi della sua epoca. Era anche il fratello del Califfo Harun al-Rashid.

Una volta i due si incontrarono per la strada. “Da dove vieni, Bahlul?”, domandò il Califfo.

“Dritto dritto dall’inferno”, fu la pronta risposta.

“E che cosa ci facevi li?”

Bahlul spiegò: “C’era bisogno di fuoco, Signore, e allora ho pensato di andare nell’Inferno per vedere se me ne potevano dare un po’…, Il tipo che comandava però mi ha detto, ‘Non abbiamo fuoco qui’. ‘Ma come l’inferno non è il posto del fuoco?’ gli ho chiesto, ‘Si, ma ti ripeto che qui non c’è fuoco che ti possiamo dare. Ogni nuova persona si porta il proprio fuoco quando arriva.’ ”

Commenti

  1. L'avatar di giacomo
    questa non l'ho capita
  2. L'avatar di Abdullah
    A naso direi che l'inferno ce lo creiamo da soli.

    Dovrebbe riflettere il senso di questo:

    Matteo 7

    [1] Non giudicate, per non essere giudicati;

    [2] perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.

    Coincidenza:
    oggi Papa Francesco all'Angelus ha detto (a naso) D.o é disposto a perdonare tutto, ma proprio TUTTO.
    Siamo noi che dimentichiamo di chiedere perdono a D.o.
    Ci portiamo cioé il nostro fuoco all'inferno noi stessi.
  3. L'avatar di testadiprazzo
    Va pure detto che il fuoco del peccato arde dentro di noi..ma spesso è attizzato e ben rinfocolato dall'esterno..per quel principio di simpatia universale che fa risuonare e amplificare dentro di noi ciò che udiamo fuori..anzi..il nostro ruolo cosmico è proprio quello di portare fieno in cascina..e attenzione a quale fieno e a quale cascina..che esistono due fuochi..quello che brucia e quello che scalda..esistono due strade..quella che sale e quella che scende..ed esiste un Inferno e un Paradiso..e il Guardiano della Soglia..vede bene cosa portiamo in saccoccia..e indica il luogo giusto per noi..quello che ci dispiace...che il luogo superiore non è molto frequentato di questi tempi senza Luce ..e anch'io.. se continua la tempesta perfetta che spinge dove il sol tace..dovrò aspettare il momento della morte per liberarmi dai lacci e lacciuoli che legano all'illusione..quella che brucia...e che non scalda..
  4. L'avatar di Ucci Do
    Chi muore prima di morire non muore dopo la morte.
  5. L'avatar di José Frasquelo
    L'inferno siamo noi, shaytan è un angelo che odia l'uomo perchè ama dio.
  6. L'avatar di Ucci Do
    ...a volte ho bisogno che un Maestro mi ricordi di questo...e di altro...
  7. L'avatar di Abdullah
    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo
    L'inferno siamo noi, shaytan è un angelo che odia l'uomo perchè ama dio.
    José, qui apri il vaso di Pandora.
    Perché D.o permette il male?
  8. L'avatar di Ucci Do
    Citazione Originariamente Scritto da Abdullah
    José, qui apri il vaso di Pandora.
    Perché D.o permette il male?
    Non e' tanto questo...o non e' solo questo...Dio lascia all'uomo il libero arbitrio...che e' il bene e che e' il male...il vaso di pandora si apre, credo, quando ci chiediamo " perche' Dio permette la sofferenza e la disgrazia senza che l'uomo abbia alcuna possibilta' per porvi rimedio?"

    Questa storia mi consola soltanto:

    http://www.youtube.com/watch?v=hv33WRasGFc
  9. L'avatar di José Frasquelo
    Citazione Originariamente Scritto da Abdullah
    José, qui apri il vaso di Pandora.
    Perché D.o permette il male?
    Beh perchè ci ha mandati in un mondo non perfetto?
  10. L'avatar di José Frasquelo
    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do
    Non e' tanto questo...o non e' solo questo...Dio lascia all'uomo il libero arbitrio...che e' il bene e che e' il male...il vaso di pandora si apre, credo, quando ci chiediamo " perche' Dio permette la sofferenza e la disgrazia senza che l'uomo abbia alcuna possibilta' per porvi rimedio?"

    Questa storia mi consola soltanto:

    http://www.youtube.com/watch?v=hv33WRasGFc
    Se potesse porve rimedio sarebbe egli stesso un essere superiore. Invece è uomo, ma anche un semplice animale soggetto alle leggi della natura.
  11. L'avatar di Abdullah
    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo
    Beh perchè ci ha mandati in un mondo non perfetto?
    Per riscattarci?
    Da cosa?
    Dalla nostra ignoranza (moha)?
    O per sperimentare la liberazione dal nostro ego?
    Sará lo stesso concetto espresso in modi diversi?
  12. L'avatar di José Frasquelo
    Citazione Originariamente Scritto da Abdullah
    Per riscattarci?
    Da cosa?
    Dalla nostra ignoranza (moha)?
    O per sperimentare la liberazione dal nostro ego?
    Sará lo stesso concetto espresso in modi diversi?
    La Libertà credo (da persona assolutamente non saggia, dico pour parler) sia assolutamente uno dei motivi. Gli angeli sono buoni, ma non possono scegliere di esserlo. L'uomo ha invece avuto il dono di poter scegliere di riconoscere ciò che è infinito e ciò che è fasullità e inganno.
  13. L'avatar di Abdullah
    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo
    La Libertà credo ... L'uomo ha invece avuto il dono di poter scegliere di riconoscere ciò che è infinito e ciò che è fasullità e inganno.
    Le premesse per un'avventura incredibile e fantastica.
  14. L'avatar di José Frasquelo
    Citazione Originariamente Scritto da Abdullah
    Le premesse per un'avventura incredibile e fantastica.
    Insomma. A me ha già scocciato.
N. Post: