Benvenuto in Termometro Politico - Forum.

alisio85

Proposte per la definizione di una base ideologica minima

Valuta Questa Inserzione
da http://lasintesi.altervista.org

In questo post vorrei proporvi,cari amici utenti e neo-colleghi amministratori,una serie di ideologie che potrebbero costituire il nostro pensiero politico basilare. Chiaramente le ideologie che sto per apprestarmi ad enumerare sono svariate in modo da consentire la più ampia partecipazione possibile a chiunque sia in cerca di un movimento nuovo,libero da vincoli di ogni genere con il becero mondo politico odierno e da pregiudizi d'ogni sorta.

Ideologie:
1.Nazionalismo di sinistra
2.Comunitarismo
3.Oltranzismo
4.Anti-capitalismo
5.Anti-neo liberismo
6.Anti-globalizzazione
7.Euroscetticismo
8.Anti-liberalismo
9.Statalismo
10.Autoritarismo
11.Socialismo democratico
12.Nazional-bolscevismo
13.Nuova Destra
14.Socialismo Nazionale
15.Eurasiatismo
16.Pragmatismo
17.Riformismo
18.Fascismo/Sansepolcrismo/Corporativismo/Socializzazione dell'economia
19.Revisionismo del marxismo
21.Guevarismo
22.Strasserismo
23.Destra sociale/Neofascismo/Distributismo/Fiscalità monetaria

Inoltre non escluderei di prendere in prestito alcuni elementi sia ideologici che pragmatici provenienti dalle dottrine del Leninismo (non nella sua veste ortodossa ovviamente),dello Stalinismo,del Maoismo,del Gramscismo e del pensiero di Sorel,Proudhon ecc.
Dal punto di vista idealistico/metafisico proporrei invece un'esaltazione della nazione sul modello della dottrina del fascismo di Mussolini e Gentile,con tanto di culto dei valori dell'antica Roma,tra cui il Mos Maiorum e il recupero delle tradizioni popolari (feste patronali,costumi tradizionali,dialetti,musica popolare,proverbi,cucina locale,arte,artigianato e via dicendo). Sarei inoltre favorevole ad un'educazione di massa basata sul pensiero e sulle opere di filosofi e scrittori come,per citarne soltanto una manciata, Ernst Junger,Niekitsch,Alain De Benoist,Julius Evola,Renè Guenon,Yukio Mishima,Max Stirner e vari elementi presi dal mondo mistico-religioso-spirituale.
Questo chiaramente è solo un piccolo abbozzo e gradirei sapere cosa ne pensate e se c'è qualcosa che vorreste aggiungere o rimuovere. Ovviamente sono ben accette le critiche costruttive e infine,se necessitate di spiegazioni o curiosità su qualche punto,vi invito a farmelo presente. Grazie per l'attenzione.Viva l'Italia! Viva il socialismo!

Commenti

  1. L'avatar di alisio85
    vorrei precisare l'articolo non lo scritto io
  2. L'avatar di olivo
    Citazione Originariamente Scritto da alisio85
    vorrei precisare l'articolo non lo scritto io
    lo capito subito.
  3. L'avatar di sugarbabe
    eh?
  4. L'avatar di Troll
    L'"educazione di massa basata sul pensiero e sulle opere di filosofi e scrittori come,per citarne soltanto una manciata, Ernst Junger, Niekisch, Alain De Benoist, Julius Evola, René Guenon,Yukio Mishima, Max Stirner e vari elementi presi dal mondo mistico-religioso-spirituale" è abbastanza il colmo, a voler considerare l'elitarismo nella sostanza e nella forma della maggior parte di questi autori (un conto sarebbe la riproposizione di mitologie edificanti al popolaccio, che però per forza di cose non dovranno essere intellettualisticamente sofisticate; se poi c'è davvero quest'intenzione di ridisciplinarlo e rispiritualizzarlo predicargli Stirner è veramente il colmo, la plebe bramosa ed egoista e indifferente a ogni esortazione alla nobiltà e al bene è già inconsapevolmente stirneriana)
    Aggiornato il 13-10-12 alle 08:45 da Troll
  5. L'avatar di amerigodumini
    Onore al Distributismo.
  6. L'avatar di Steppenwolf
    Citazione Originariamente Scritto da alisio85
    vorrei precisare l'articolo non lo scritto io
    Anche perche' non sai scrivere pirlostibus.
    Aggiornato il 16-10-12 alle 05:48 da Steppenwolf
  7. L'avatar di Steppenwolf
    Un articolo meravigliosamente retroattivo pur rimanendo ancorato a se' stesso.
    Ma?
  8. L'avatar di alisio85
    Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf
    Anche perche' non sai scrivere pirlostibus.
    Lo so, è un problema che mi porto fin dalla prima media, purtroppo non sono mai riuscito a risolverlo... Meno male che esiste internet.

    "Vorrei che precisare, l'articolo non lo scritto io."
  9. L'avatar di alisio85
    elementare
  10. L'avatar di tercerista
    Apprezzo lo sforzo , ma bisogna fare un po' (tanta) chiarezza. Ok accomunare le ideologie di matrice socialista e gli aspetti "sociali" della destra. Ma proprio non riesco a capire come Niekisch possa andare a braccetto con Stirner o Evola con Proudhon. Interessante comunque.
  11. L'avatar di Gianky
    Interessante.
N. Post: