Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Il discorso che facevo era un altro: tuto ciò che sui media italiani passa etichettato come informazione in realtà altro non è che propaganda.
Questo, per quella che è la particolare situazione del panorama dei media nel nostro paese.
Intendiamoci sui termini .
La propaganda la si può cercare di fare con la faziosità :
Il tg3 è fazioso perché , pur mandando in onda tutte le notizie e le opinioni delle parti , da un pò più di spazio a quelle opinioni e fatti che determinano un vantaggio mediatico per il csx.
Insomma , martellano Berlusconi ma non danno certo notizie false o ne nascondono altre.
Il tg1 e i canali mediaset fanno pura e propria propaganda , non sono faziosi.
Censurano le notizie scomode , danno pochissimo spazio a chi critica il capo , creano dei servizi di santificazione del premier , falsificano parzialmente le notizie.
Insomma essere faziosi non è un bel modo di fare giornalismo , ma fare giornalismo non fazioso è difficile visto che si dipende sempre da un editore.
Però la pluralità è la migliore medicina per avere la possibilità di cercare di informarsi.
In Italia non c'è la pluralità perchè i tg Mediaset e Rai controllati da b. sono al servizio esclusivo del capo.
Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Henry1028
:postridicolo:
Sky filocomunista!
Per forza, osa dare le notizie vere e quindi è FILOCOMUNISTA.
Poi s ci hai fatto caso lui parla di 2 reti fininvest, in realtà le reti fininvest sono 3 + 2 sul digitale.
Poi sempre sul digitale fininvest ne ha una 20ina a pagamento.
Ora attento che mi dice che sono un comunista.
Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
ilgiardiniere
Intendiamoci sui termini .
La propaganda la si può cercare di fare con la faziosità :
Il tg3 è fazioso perché , pur mandando in onda tutte le notizie e le opinioni delle parti , da un pò più di spazio a quelle opinioni e fatti che determinano un vantaggio mediatico per il csx.
Insomma , martellano Berlusconi ma non danno certo notizie false o ne nascondono altre.
Il tg1 e i canali mediaset fanno pura e propria propaganda , non sono faziosi.
Censurano le notizie scomode , danno pochissimo spazio a chi critica il capo , creano dei servizi di santificazione del premier , falsificano parzialmente le notizie.
Insomma essere faziosi non è un bel modo di fare giornalismo , ma fare giornalismo non fazioso è difficile visto che si dipende sempre da un editore.
Però la pluralità è la migliore medicina per avere la possibilità di cercare di informarsi.
In Italia non c'è la pluralità perchè i tg Mediaset e Rai controllati da b. sono al servizio esclusivo del capo.
C'è un altro personaggio in rai, di cui nessuno parla e che è il fazioso fatto persona.
Si Chiama Aldo Forbice e conduce una trasmissione su radio rai uno ed è una cosa pazzesca, lui a Santoro gli fa un baffo e a fede anche la barba per la faziosità e la falsità di quello che dice nella sua trasmissione.
Ospitando ministri senza contraddittori, censurando i pochi radioascoltatori che riescono a passare i filtri della censura a monte.
Stranamente, nessuno parla di questo signore.
Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
ilgiardiniere
Intendiamoci sui termini .
La propaganda la si può cercare di fare con la faziosità :
Il tg3 è fazioso perché , pur mandando in onda tutte le notizie e le opinioni delle parti , da un pò più di spazio a quelle opinioni e fatti che determinano un vantaggio mediatico per il csx.
Insomma , martellano Berlusconi ma non danno certo notizie false o ne nascondono altre.
Il tg1 e i canali mediaset fanno pura e propria propaganda , non sono faziosi.
Censurano le notizie scomode , danno pochissimo spazio a chi critica il capo , creano dei servizi di santificazione del premier , falsificano parzialmente le notizie.
Insomma essere faziosi non è un bel modo di fare giornalismo , ma fare giornalismo non fazioso è difficile visto che si dipende sempre da un editore.
Però la pluralità è la migliore medicina per avere la possibilità di cercare di informarsi.
In Italia non c'è la pluralità perchè i tg Mediaset e Rai controllati da b. sono al servizio esclusivo del capo.
Benissimo, posso concordare.
Passiamo al caso 2: il capo non è il capo.
Risultato: metà dei media col capo e metà con l'opposizione divenuta intanto capo.
Effetti: nessuno, l'informazione continua ad essere pura propaganda.
Soluzioni: eliminazione di 2 anomalie:
- una metà dei media è sotto controllo politico
- chi possiede l'altra metà è in politica
Inutile girarci attorno.
Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
No.
Esattamente come Annozero non può definirsi trasmissione di approfondimento politico.
Trattasi in tutti e tre i casi di format classificabili come propaganda politica.
anno zero è rivolta ad un pubblico già interessato con idee già definite, la trasmissione è un tassello per formare una opinione...
i tg banana sono un efficace mezzo di propaganda sulla massa amorfa perchè imboniscono gente che non vede niente altro.
Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Benissimo, posso concordare.
Passiamo al caso 2: il capo non è il capo.
Risultato: metà dei media col capo e metà con l'opposizione divenuta intanto capo.
Effetti: nessuno, l'informazione continua ad essere pura propaganda.
Soluzioni: eliminazione di 2 anomalie:
- una metà dei media è sotto controllo politico
- chi possiede l'altra metà è in politica
Inutile girarci attorno.
Senza ironia non ho capito nulla , sarà la giornata di lavoro , puoi spiegarti meglio ?
Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
S&S
Seriamente....
Dipende cosa intendi per informazione. Se per te l'informazione è quella chee passano i TG (tutti) ed i giornali (quasi tutti), si, direi che TG4 e Studio Aperto sono telegiornali.:paura:
Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
FLenzi
Per forza, osa dare le notizie vere e quindi è FILOCOMUNISTA.
Poi s ci hai fatto caso lui parla di 2 reti fininvest, in realtà le reti fininvest sono 3 + 2 sul digitale.
Poi sempre sul digitale fininvest ne ha una 20ina a pagamento.
Ora attento che mi dice che sono un comunista.
Vere??????????????
:crepapelle::crepapelle::crepapelle:
Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Certo.
Matrix, ma ti sembrano programmi da paese civile ?
Ma vogliamo essere il terzo mondo o un paese occidentale ?
Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
ilgiardiniere
Senza ironia non ho capito nulla , sarà la giornata di lavoro , puoi spiegarti meglio ?
Per quello che riguarda le reali possibilità di ricevere meno propaganda e più informazione sono necessarie 2 condizioni:
- rai non più sotto controllo della politica (che si traduce in: rai privatizzata)
- legge sul conflitto di interessi che non permetta a chi controlla parte dei media, di poter giocare nell'agone politico.